Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfonsina Geronima Valle Modificato 5 anni fa
1
INCONTRO CON CHIARA INGRAO autrice di Habiba la Magica
PROGETTO LETTURA 18 APRILE 2016 I A e I B IC S. D’ARRIGO VENETICO
2
I A Gli alunni della I A hanno preparato cartelloni e scritto poesie per omaggiare l’autrice e il suo libro.
4
poesia Alla scoperta…su una scopa Su una scopa Habiba vola Tutta sola.
Vola qua,vola là E adesso dove andrà? Una scoperta andrà a fare Che la farà di sicuro emozionare. Ma se qualcosa andrà male Habiba su scopetta può contare! Lei tutto sa sistemare! Federica Storniolo 1 A poesia
5
poesia La magica L’amicizia è una cosa sacra, ci tiene legati,
come incatenati. Oggi molti migranti, scappano dai paesi in guerra e dalla povertà, passano il mare e muoiono là. Le streghe di notte cavalcano il cielo, è la magia, è tutta fantasia, è allegria. Habiba La Magica può significare: la magica Roma da amare, la scopetta da cavalcare. Santi Abbate 1 A poesia
6
L’amicizia, un dono prezioso
La vita senza l’amicizia è nulla L’amicizia è come la magia Fantastica e bellissima Tieniti stretto un amico con entrambe le mani Come Habiba che dalla scopetta si è separata, infatti se restano insieme niente ti spaventa. Ci insegna tante cose Importanti da ricordare Se siamo in tanti si fa allegria. L’amicizia è un dono prezioso che pochi sanno conservare L’amicizia va e viene…ma quella vera rimane per sempre. Gloria Di Benedetto 1 A poesia
7
I B Gli alunni della Iª B hanno messo in scena il capitolo intitolato: La signora del piano di sopra. I ragazzi si sono cimentati in uno sketch di pochi minuti divertente e spensierato, sottolinenando la bizzarria dei protagonisti.
8
I B Concorso di scrittura
Ci siamo finti autori per un giorno e abbiamo provato a scrivere un capitolo di Habiba, la Magica. Dopo aver letto i capitoli in classe, abbiamo votato il migliore….
9
ALICE GALLETTA IL PADRE DI HABIBA
CON IL CAPITOLO IL PADRE DI HABIBA
10
I L P A D R E D I H A B I B A I l caldo e r a a t r o c e i n q u e i g i o r n i e s t i v i e i l c a n t o d e g l i u c c e l l i e r a p e r s i s t e n t e . H a b i b a e r a l ì s e d u t a c o n i p i e di n e l l ‘ a c q u a . L a m a m m a e r a p i ù n e r v o s a d e l s o l i t o , p e r c h é q u e l g i o r n o e r a i l d e c i m o a n n i v e r s a r i o d e l l a m o r t e d e l p a d r e d i H a b i b a . S c o p e t t a e r a s p a v e n t a t a , c o m e s e q u a l c o s a l a t u r b a s s e. I n c a m e r a s i s e n t i v a s o l o i l c i n g u e t t i o d e g l i u c c e l l i , e p o i b a s t a , s i l e n z i o t o m b a l e . I l s o l e s e n e a n d ò e H a b i b a r i m a s e d o v ‘ e r a , i m m o b i l e , t r e m a n t e . S c o p e t t a i n t a n t o l a o s s e r v a v a d i n a s c o s t o p e r c a p i r e c o s a s t e s s e s u c c e d e n d o . A l l ‘ i m p r o v v i s o H a b i b a s e n t ì l a v o c e d i s u o p a d r e e u n a t t i m o d o p o v i d e m a t e r i a l i z z a r s i l a s u a f i g u r a d a v a n t i a l e i .
11
S u o p a d r e d i s s e : - H a b i b a , s o n o p a p à ,
s o n o v e n u t o q u i , d a t e p e r c h i e d e r t i d i a s c o l t a r m i , h o v i s t o c h e h a i u n a n u o v a a m i c a , S c o p e t t a , m a s a p p i c h e l e i è u n a p r o f e s s i o n i s t a c h e h a s t u d i a t o n e l l a L e g a d i m a g i a d i R o m a . L a s c i a l a s t a r e t i p o r t e r à f u o r i s t r a da e v i e n i c o n m e ! H a b i b a , s e m p r e i m m o b i l e p i a n g e v a p e r l o s t u p o r e d i v e d e r e il p a d r e , m a S c o p e t t a a v e v a s e n t i t o t u t t o e a v e v a i n t u i t o c h e q u e l l a f i g u r a n o n e r a i l c a r o p a d r e d i H a b i b a , m a e r a u n a s i r e n a m o l t o a b i l e . H a b i b a s e m b r a v a c o m e i p n o t i z z a t a d a l s u o c a n t o . M a S c o p e t t a t e m e v a u n i n g a n n o e s i e r a i n c u r i o s i t a. N o n c r e d e v a a i f a n t a s m i c h e p a r l a n o , q u i n d i c o m i n c i ò a d i n t e r r o g a r s i s u l l a s u a p r o v e n i e n z a .
12
L a s e g u ì e s c o p r ì c h e e r a d i r e t t a v e r s o i l m a r e .
S i t r a t t a v a d i u n a s i r e n a , e n t r a v a i n u n c a s t e l l o m a r i n o, o s c u r o e l a f e r m ò , d i c e n d o l e: E H I T U , f e r m a t i ! C h i s e i ? P e r c h é s e i v e n u t a d a H a b i b a ? C o s a v u o i d a l e i ? L a s i r e n a c o n t i n u ò a s c a p p a r e , s e n z a f e r m a r s i , f i n o a q u a n d o n o n s i i n t r o d u s s e n e l l a s t a n z a reale , s i t r a t t a v a d e l l a r e g i n a d e l m a l e c h e v o l e v a t u t t i i p o te r i d e l m o n d o e p e r q u e s t o v o l e va i m p a d r o n i r s i d e l l’ a m u l e t o d i H a b i b a , A l l o r a S c o p e t t a l e f e c e v e d e r e i l vero v o l t o d e l l a s i r e n a e i n s i e m e l a s c o n f i s s e r o d o p o u n a l u n g a b a t t a g l i a grazie a l l ‘ a m u l e t o d i H a b i b a . F i n a l m e n t e t o r n ò i l s o l e e g l i u c c e l l i s i r i m i s e r o a c a n t a r e , H a b i b a e r a r i u s c i t a a s o p r a v v i v e r e a l l e s i r e n e e t o r n ò a r i c o r d a r e i l c a r o p a d r e c o n t e n e r o a f f e t t o . (A. Galletta)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.