La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”
Frascati Referenti del progetto: Proff. Elvira Aquaro e Giuseppe Morganti Tel –

2 Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello interna-zionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

3 Nuova ECDL Nasce dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme. La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli), Standard e Full Standard (7 moduli)

4 Sostituisce la precedente ECDL Start
ECDL Base Sostituisce la precedente ECDL Start

5 Sostituisce la precedente ECDL Core
ECDL Standard Sostituisce la precedente ECDL Core

6 ECDL Standard con i seguenti moduli consigliati da AICA
ECDL Full Standard ECDL Standard con i seguenti moduli consigliati da AICA

7 ECDL Profile Il candidato può scegliere i moduli a seconda dei propri interessi e sostenere i test: queste abilità certificate rappresente-ranno il suo ECDL Profile. Le competenze testimoniate dal ECDL Profile saranno riportate sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass.

8 Esempio di ECDL Profile

9 ECDL Smart Aggiungendo il modulo DCA (Digital Competence Assessment) ai certificati Base e Full Standard, si ottengono i certificati ECDL Base Smart e ECDL Full Smart Il modulo DCA intende sviluppare l’attitudine critica nei confronti delle informazioni online e un uso responsabile della collaborazione interattiva L’esame DCA e la certificazione Smart sono specificamente pensate per gli studenti delle scuole superiori.

10 ECDL Smart I 7 moduli ECDL Core e Standard corrispondono alle conoscenze e alle abilità indicate dal documento europeo. La certificazione DCA corrisponde invece alle attitudini.

11 Come si ottiene la certificazione ECDL ?
Il candidato deve : Acquistare una tessera elettronica (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Superare gli esami previsti, costituiti da test teorici e pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

12 Per ottenere la Skills card
Compilare il modulo per la richiesta della Skills Card con i propri dati personali necessari all’iscrizione (data e luogo di nascita, indirizzo ecc.). Il modulo si può scaricare dal sito della scuola alla voce PROGETTI/NUOVA ECDL Insieme al modulo richiesta skill card va consegnata la ricevuta del bonifico sul c/c postale indicato nello stesso modulo

13 la Skills card Contrariamente alla vecchia ECDL Core che aveva una validità di tre anni dalla data del rilascio al candidato, la Nuova ECDL non ha scadenza. Permette di prenotarsi ad una delle sessioni di esame previste dal calendario degli esami Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.

14 Sessione d’esami Le sessioni di esame si svolgono nel laboratorio di informatica della sede succursale, mediamente una volta al mese, nel pomeriggio e secondo il calendario degli esami. Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di identificazione personale valido (carta d'identità, patente di guida, passaporto o, solo per gli alunni interni, libretto delle giustificazioni con foto). I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. E' possibile affrontare uno o più esami per sessione, senza rispettare l'ordine indicato sulla Skills Card. In ogni sessione sono disponibili tutti i moduli.

15 Esami Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande È necessario  rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti: fa eccezione il modulo “Computer essential”, per il quale il limite di tempo è di 35 minuti. un esame non superato può essere ritentato (previo pagamento del relativo importo) infinite volte .

16 Modulo Base – Computer Essentials

17 Modulo Base – Online Essentials

18 Modulo Base – Word Processing

19 Modulo Base – Spreadsheets

20 Modulo Standard – Online Collaboration

21 Modulo Standard – Presentation

22 Modulo Standard – IT Security

23 LINK UTILI:


Scaricare ppt "Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”"

Presentazioni simili


Annunci Google