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SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

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Presentazione sul tema: "SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
Ver. 01 15/05/2018 MANUALE TECNICO SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE Il seguente “manuale tecnico” non commentato e pubblicato sul sito della scuola potrà essere usato all’Esame di Stato dopo l’approvazione del Presidente di Commissione. Ogni studente dovrà presentarsi all’esame con una copia integra del presente manuale. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

2 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
VENTO Da Nord spira la Tramontana. Da Sud spira il Mezzogiorno (Ostro). Da Est spira il Levante. Da Ovest spira il Ponente. Da Nord-Ovest spira il Maestrale. Da Nord-Est spira Grecale. Da Sud-Est spira lo Scirocco. Da Sud-Ovest spira il Libeccio. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

3 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
COORDINATE RELATIVE FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

4 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
ROTTA E PRUA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

5 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
UNITA’ DI MISURA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

6 TEMPO, DISTANZA E CARBURANTE
FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

7 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
VOLO PER MERIDIANO E PARALLELO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

8 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
LOSSODROMIA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

9 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
LOSSODROMIA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

10 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
TEMPO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

11 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PROBLEMI DEL VENTO Problema Dati TC, TAS, W/V TH, TAS, W/V TH,TC,GS, TAS TC, GS, W/V Incognite TH, GS TC, GS W/V TH, TAS FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

12 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PROBLEMI DEL VENTO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

13 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PROBLEMI DEL VENTO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

14 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
VELOCITA’ (PA, SAT) doppia finestra True Air Speed (CAS) scala grigia (TAS) scala bianca, in corrispondenza della (CAS) CAS≤130kts – PA – SAT (CAS, PA) finesta Cal. Air Speed/Press. Alt. (Mn) finestra Mach Number → (Mach Index, SAT) doppia finestra True Air Speed (Mn) scala grigia (TAS) scala bianca, in corrispondenza del (Mn) CAS>130kts – PA – SAT FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

15 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
VELOCITA’ (PA, SAT) doppia finestra True Air Speed (EAS) scala grigia (TAS) scala bianca, in corrispondenza dell'(EAS) EAS–PA – SAT (CAS, PA) finestra Cal. Air Speed/Press. Alt. (Mn) finestra Mach Number (Spirale/RAT/Cursore Ct=1.0) finestra Indicated Temperature (TAS) finestra True Air Speed kts, in corrispondenza del cursore (RISE) finestra Temperature Rise C° CAS–PA – RAT FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

16 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
VELOCITA’ (CAS, PA) finestra Cal. Air Speed/Press. Alt. (Mn) finestra Mach Number → (Mach Index, SAT) doppia finestra True Air Speed (Mn) scala grigia (TAS) scala bianca, in corrispondenza del (Mn) → (PA, SAT) doppia finestra True Air Speed (TAS) scala bianca (EAS) scala grigia, in corrispondenza della (TAS) CAS – PA – SAT (Mach Index, SAT) doppia finestra True Air Speed (Mn) scala grigia, in corrispondenza della TAS → (Mn) finestra Mach Number (CAS) finestra Cal. Air Speed/Press. Alt., in corrispondenza alla (PA) TAS – PA – SAT FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

17 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
VELOCITA’ [(Spirale/RAT/Cursore Ct=1.0), TAS] finestra Indicated Temperature e finestra True Air Speed kts (Mn) finestra Mach Number (CAS) finestra Cal. Air Speed/Press. Alt., in corrispondenza alla (PA) (RISE) finestra Temperature Rise C° TAS-PA- RAT FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

18 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

19 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
TEMPERATURA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

20 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
SALITA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

21 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
SALITA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

22 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
RADIOGONIOMETRIA RADIALE VOR Codice radioelettrico Q RDL xx QDR xx RDL xx FROM RDL xx TO QDM xx FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

23 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
RADIOGONIOMETRIA QTE=QDR+(±VAR); QUJ= QDM+(±VAR); QTE=QUJ±180°; QDR=QDM±180°; QDM=MH+RB; QUJ=TH+RB. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

24 Abeam / Passaggio al traverso
RADIOGONIOMETRIA Abeam / Passaggio al traverso TC=QTE±90° FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

25 REGOLA DEI TRE RILEVAMENTI
Se si effettuano in successione tre rilevamenti di una medesima radioassistenza (QTE1, QTE2, QTE3), si conosce la distanza D nell’istante di determinazione del primo di esso e gli intervalli di tempo tra i tre rilevamenti è possibile determinare la rotta effettiva (TT) e la velocità effettiva al suolo (TGS) utilizzando le formule seguenti: Nv TT β QUJ1 γ D α Δt2 C Δt1 B A QTE1 QTE3 QTE2 N.B: la DAC si trova con i teoremi per i triangoli piani. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

26 SOMMA VETTORIALE metodo: analitico
a = V1 sin W1 + V2 sin W2 b = V1 cos W1 + V2 cos W2 b < 0 W = W + 180 b > 0 a > 0 W = W a < 0 W = W FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

27 INTERCETTAMENTO a/m – a/m con vento
DATI TCi/o TASi/o W/V TASi/e TBi/e-i/o Di/e-i/o INCOGNITE THi FTi TCi Di METODI GRAFICO REGOLO JEPPESEN ANALITICO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

28 INTERCETTAMENTO a/m – a/m con vento
metodo grafico TCi/o/ Gsi/o I i/o w/v THi/o/TASi/o DMR Di = i/e - I DMR TCi/GSi THi/TASi/e TB/D Righello Di GSi Goniometro THi TCi i/e w/v FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

29 INTERCETTAMENTO a/m – a/m con vento
metodo analitico w/v i/e i/o TB/D TCi/o/ THi/o/TASi/o TCi/GSi THi/TASi/e I Gsi/o DMR GSi/o B A α ϒ α 𝛾=180°−𝛽−𝛼 β 𝐺𝑆𝑟 sin 𝛾 = 𝐺𝑆 𝑖 sin 𝛼 α 𝐺𝑆 𝑟 = 𝐺𝑆 𝑖 ∙ sin 𝛾 sin 𝛼 GSr β α ϒ 𝑭𝑻𝒊= 𝑫 𝑮𝑺 𝒓 Dal triangolo ABi/e 𝛼=𝑇𝐵−𝑇𝐶𝑜 𝐺𝑆 𝑖 sin 𝛼 = 𝐺𝑆 𝑖/𝑜 sin 𝛽 → 𝛽= sin −1 𝐺𝑆 𝑖/𝑜 𝐺𝑆 𝑖 ∙ sin 𝛼 𝑇𝐶𝑖=𝑇𝐵+𝛽 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

30 INTERCETTAMENTO a/m – a/m con vento
regolo Jeppesen TCi/o XC=___k ETAS= ___k TASi/o LC=___k THi/o= ___° W/V WCA = __° GSi/o= ___k W/Vf = TCi/o/GSi/o W/Vr = W/V + W/Vf TCr=TB XC=___k ETAS= ___k TASi/e LC=___k THi= ___° W/Vr WCA = __° GSr= ___k THi XC=___k .. LC=___k TASi/e WCA = __° ETAS= ___k W/V TCpi TCpi =Tcp(i-1)=TCi GSi= ___k FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

31 INTERCETTAMENTO a/m – nave con vento
DATI Rn [TCi/o] Vn [GSi/o] W/V TASi/e TBi/e-i/o Di/e-i/o INCOGNITE THi FTi TCi Di METODI GRAFICO REGOLO JEPPESEN ANALITICO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

32 INTERCETTAMENTO a/m – nave con vento
metodo grafico I Rn/Vn i/o DMR Di = i/e - I TCi/GSi TB/D Righello Di GSi Goniometro THi TCi DMR THi/TASi/e i/e w/v FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

33 INTERCETTAMENTO a/m – nave con vento
regolo Jeppesen W/Vf = Rn/Vn W/Vr = W/V + W/Vf TCr=TB XC=___k ETAS= ___k TASi/e LC=___k THi= ___° W/Vr WCA = __° GSr= ___k THi XC=___k .. LC=___k TASi/e WCA = __° ETAS= ___k W/V TCpi TCpi =Tcp(i-1)=TCi GSi= ___k FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

34 INTERCETTAMENTO a/m – a/m(nave) senza vento
DATI Rn [TCi/o] Vn [GSi/o] TASi/e TBi/e-i/o Di/e-i/o INCOGNITE THi FTi TCi Di METODI GRAFICO REGOLO JEPPESEN ANALITICO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

35 INTERCETTAMENTO a/m – a/m (nave) senza vento
metodo grafico Rn/Vn i/o I TCi/GSi DMR DMR Di = i/e - I TB/D THi/TASi/e Righello Di GSi Goniometro THi = TCi i/e FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

36 INTERCETTAMENTO a/m – a/m(nave) senza vento
regolo Jeppesen W/Vf = Rn/Vn W/Vr = W/Vf TCr=TB XC=___k ETAS= ___k TASi/e LC=___k THi=TCi= ___° W/Vr WCA = __° GSr= ___k FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

37 PUNTO DI NON RITORNO SULLA STESSA BASE
Il Punto di Non Ritorno (PNR) è quel punto lungo la rotta superato il quale non si ha più il carburante necessario a ritornare alla base di partenza. Il Raggio di AZione (RAZ) è quel punto lungo la rotta superato il quale si inizia a consumare la riserva per rientrare sulla base di partenza. DATI TCo TAS W/V ENDURANCE (E) INCOGNITE PNRt PNRd TCh THh Dh FTh METODI GRAFICO REGOLO JEPPESEN / ANALITICO La TCo rappresenta la TC di ricognizione (uscita - out), mentre la TCh rappresenta quella di rientro (casa - home). La THh rappresenta la prua di rientro e la Dh rappresenta la distanza per rientrare sulla base di partenza. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

38 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PNR SULLA STESSA BASE metodo grafico Il grafico è costruito con E=1h THo/TAS THH/TAS W/V PNR1h TCH/GSH A TCo/GSo Righello GSo GSh PNRd Goniometro TCh THh FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

39 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PNR SULLA STESSA BASE regolo Jeppesen / analitico TCo XC=___k ETAS= ___k GSh= ETAS-(±LC)=___k TAS LC=___k THo= TCo+(±WCA)=___k TCh=TCo±180°=___° W/V WCA = __° GSo= ETAS+(±LC)=___k THh=TCh-(±WCA)=___k FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

40 PUNTO DI NON RITORNO SULLA STESSA BASE SU PIU’ TRATTE
La ricerca del PNR su tratte multiple, con cambiamento di rotta, si effettua sommando i tempi di volo di andata e ritorno per ogni tratta e sottraendoli successivamente all’endurance disponibile, fino a quando non rimane autonomia sufficiente per la successiva tratta (si veda tabella a pagina successiva). Proprio su quest’ultima tratta, con l’endurance rimasta, si calcola il PNR e, successivamente, si sommano le tratte di volo (in tempo e distanza) di andata, escluse precedentemente per il calcolo dell’endurance. DATI TCo1, TCo2, ……. D1, D2, .. TAS W/V ENDURANCE (E) INCOGNITE PNRt (effettivo) PNRd (effettivo) METODI REGOLO JEPPESEN / ANALITICO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

41 PUNTO DI NON RITORNO SULLA STESSA BASE SU PIU’ TRATTE
TRATTA GSo= ETAS+(±Lc) GSh= ETAS-(±Lc) FTo= D/GSo FTh= D/GSh FTo+FTh ENDURANCE RESIDUA E-(FTo+FTh) A-B B-C C-D 𝑃𝑁𝑅 𝑡 = 𝐸 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑢𝑎 ∙ 𝐺𝑆 ℎ 𝑖 𝐺𝑆 𝑜 𝑖 + 𝐺𝑆 ℎ 𝑖 i=1,2,3, … rappresenta la tratta sulla quale calcolare il PNR 𝑃𝑁𝑅 𝑑 = 𝑃𝑁𝑅 𝑡 ∙ 𝐺𝑆 𝑜 𝑖 𝑃𝑁𝑅 𝑡 𝑒𝑓𝑓 = 𝐹𝑇 𝑜1 + 𝐹𝑇 02 +….+ 𝑃𝑁𝑅 𝑡 𝑃𝑁𝑅 𝑑 𝑒𝑓𝑓 =𝐷1+𝐷2+ …+ 𝑃𝑁𝑅 𝑑 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

42 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PUNTO DI NON RITORNO SULLA STESSA BASE CON VELOCITA’ E CONSUMO ORARIO VARIATI In questo caso, dopo una prima tratta di volo con una determinata TAS e un determinato consumo orario (da A ad R) accade che la TAS e quindi il consumo orario (C/h oppure FF) variano (aumentano o diminuiscono): se il C/h diminuisce/aumenta di una certa percentuale, l'endurance aumenta/diminuisce della stessa percentuale. L’Endurance (ER eff) da utilizzare per il calcolo del PNR dal punto R è: + se la TAS diminuisce - Se la TAS aumenta TASvariata TAS A R PNR TASvariata FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

43 PUNTO DI NON RITORNO SU BASE ALTERNATA
Il Punto di Non Ritorno (PNR) è quel punto lungo la rotta superato il quale non si ha più il carburante necessario a ritornare alla base alternata. Il Raggio di AZione (RAZ) è quel punto lungo la rotta superato il quale si inizia a consumare la riserva per rientrare sulla base alternata. DATI TCo TAS W/V ENDURANCE (E) TB D INCOGNITE PNRt PNRd TCh THh Dh METODI GRAFICO REGOLO JEPPESEN ANALITICO Il “TB” (True Bearing) rappresenta il rilevamento della base alternata rispetto alla base di partenza misurata dal Nord vero; la “D” rappresenta la distanza tra la base di partenza e quella alternata; l’ENDURANCE è l’autonomia di volo espressa in ore. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

44 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PNR SU BASE ALTERNATA metodo grafico W/V THo/TAS THh/TAS PNR A TCo/GSo TCh/GSh C DMR TB/D TCh PNRd = A - PNR B Dh = PNR - B 𝑃𝑁𝑅 𝑡 = 𝑃𝑁𝑅 𝑑 𝐺𝑆 𝑜 Righello GSo GSh PNRd Dh Goniometro TCh THh 𝐹𝑇 ℎ = 𝐷 ℎ 𝐺𝑆 ℎ FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

45 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PNR SU BASE ALTERNATA regolo Jeppesen TCo XC=___k ETAS= ___k TAS LC=___k THo= ___k W/V WCA = __° GSo= ___k W/Vf = TB/ W/Vr = W/V + W/Vf THo XC=___k .. LC=___k TAS WCA = __° ETAS= ___k W/Vr TCop TCop (i)=TCop(i-1)=TCi GSor= ___k TChr= GShr= TCor±180° ETAS- (±LC) THh XC=___k .. LC=___k TAS WCA = __° ETAS= ___k W/V TChp TChp (i)=TChp(i-1)=TCh GSh= ___k FTh = E-FTo Dh = FTh· GSh FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

46 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PNR SU BASE ALTERNATA metodo analitico F W/V THo/TAS THh/TAS TCo/GSo PNR wca D TCh/GSh β α A ϒ Vn GSor C E DMR GShr TB/D TCh B 𝑮𝑺 𝒐𝒓 = 𝑮𝑺 𝒐 𝟐 + 𝑽𝒏 𝟐 −𝟐∙𝑽𝒏∙ 𝑮𝑺 𝒐 ∙𝒄𝒐𝒔𝜶 ∝=𝑻𝑩− 𝑻𝑪 𝒐 𝒔𝒆𝒏𝜸 𝑽𝒏 = 𝒔𝒆𝒏𝜶 𝑮𝑺 𝒐𝒓 → 𝜸= 𝒔𝒆𝒏 −𝟏 𝑽𝒏 𝑮𝑺 𝒐𝒓 ∙𝒔𝒆𝒏𝜶 Dal triangolo ACD 𝜷=𝜸+𝒘𝒄𝒂 Dal triangolo EDF (isoscele) 𝑮𝑺 𝒉𝒓 + 𝑮𝑺 𝒐𝒓 =𝟐∙ 𝑻𝑨𝑺∙𝒄𝒐𝒔𝜷 𝑮 𝑺 𝒉𝒓 =𝟐∙𝑻𝑨𝑺∙ 𝐜𝐨𝐬 𝜷 − 𝑮𝑺 𝑶𝑹 𝑷𝑵𝑹 𝒕 =𝑬 𝑮𝑺 𝒉𝒓 𝑮𝑺 𝒐𝒓 + 𝑮𝑺 𝒉𝒓 𝑷𝑵𝑹 𝒅 = 𝑷𝑵𝑹 𝒕 ∙ 𝑮𝑺 𝒐 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

47 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PUNTO DI NON RITORNO CON RIENTRO SU BASE ALTERNATA CON VELOCITA’ E CONSUMO ORARIO VARIATI La procedura da adottare per determinare il PNR in questo caso poco si discosta dal PNR con rientro su base alternata già visto. Si procede con i seguenti passi: Si individua il punto (A’) dal quale cambiano (aumentano o diminuiscono) TAS (diventa TAS’) e consumo orario. Il punto (A’) sarà posto sulla TCo. Si determina il TB’ e la D’ della base alternata rispetto al punto individuato al punto 1). Si determina la nuova endurance con la formula: Si applica la procedura del PNR alternato con i seguenti dati: TCo, TAS’, E’, TB’, D’. + nel caso di diminuzione della TAS; - nel caso di aumento della TAS; TCo A’ A TB/D TB’/D’ B FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

48 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
ALLONTAMENTO DA UNA BASE MOBILE CON ROTTA PRESTABILITA E RELATIVO RIENTRO La procedura da adottare per determinare il PNR in questo caso poco si discosta dal PNR con rientro su base alternata già visto precedentemente. Si procede con i seguenti passi: Si calcola la distanza percorsa dalla nave nel tempo pari all’endurance: D = E  Vn Si assume come TB la rotta della nave: TB=Rn Si applica la procedura del PNR alternato con i seguenti dati: TCo, TAS, W/V, E, TB, D. TCo A Rn/(EVn) TB/D B FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

49 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PUNTO DI EGUAL TEMPO Il Punto di Egual Tempo (PET) è quel punto lungo la rotta dal quale il tempo per tornare al punto di partenza è uguale al tempo per raggiungere il punto di destinazione, ossia: Il PETd è la distanza per arrivare al PET, mentre il PETt è il tempo per arrivare al PET. DATI TCo TAS W/V DAB INCOGNITE PETt PETd METODI GRAFICO REGOLO JEPPESEN / ANALITICO FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

50 PUNTO DI EGUAL TEMPO (PET)
metodo grafico GSo TCo/GSo PET B GSh TCh/GSh THo/TAS A W/V THh/TAS 𝑃𝐸𝑇 𝑑 =𝐴−𝑃𝐸𝑇 𝑃𝐸𝑇 𝑡 = 𝑃𝐸𝑇 𝑑 𝐺𝑆 𝑜 Righello GSo GSh PETd Goniometro TCh THh FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

51 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PUNTO DI EGUAL TEMPO regolo Jeppesen / analitico TCo XC=___k ETAS= ___k GSh= ETAS-(±LC)=___k TAS LC=___k THo= TCo+(±WCA)=___k TCh=TCo±180°=___° W/V WCA = __° GSo= ETAS+(±LC)=___k THh=TCh-(±WCA)=___k FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

52 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
PET SU PIU’ TRATTE Questo tipo di esercizio si risolve isolando la tratta su cui bisogna calcolare il PET e quindi si applica il procedimento per il calcolo del PET visto precedentemente. Nel caso di due tratte si procede nel seguente modo: Determinare i tempi di volo sulla prima e seconda tratta di andata (out) e di ritorno (home) come indicato nella tabella seguente. SPEZZATA TC TAS D W/V ETAS LC GSO GSh FTO FTh 1a tratta TCo1 D1 ETAS1 LC1 GSO1= =ETAS1+ LC1 GSh1= =ETAS1- LC1 FTO1= =D1/GSO1 FTh1= =D1/GSh1 2a tratta TCo2 D2 LC2 GSO2= =ETAS2+ LC2 GSh2= =ETAS2- LC2 FTO2= =D2/GSO2 FTh2= =D2/SGh2 Confrontare i tempi FTh1 e FTo2 e sulla tratta il cui tempo di volo è risultato più grande si stacca un segmento pari allo spazio che si percorrerebbe con l’altro tempo. La parte restante di questa tratta è la distanza “D” da inserire nella formula per ottenere la posizione del PET. Si riportano di seguito alcuni casi. FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

53 TEMPO DI VOLO DELLA PRIMA TRATTA (FTh1) MAGGIORE DELLA SECONDA (FTo2)
DUE TRATTE TEMPO DI VOLO DELLA PRIMA TRATTA (FTh1) MAGGIORE DELLA SECONDA (FTo2) FTh1 C PET X B A FTo2 DXB FTo2 𝑃𝐸𝑇 𝑑 𝑒𝑓𝑓 = 𝐴𝑋 + 𝑃𝐸𝑇 𝑑 𝑃𝐸𝑇 𝑡 𝑒𝑓𝑓 = 𝐹𝑇 𝐴𝑋 + 𝑃𝐸𝑇 𝑡 Quindi si ha che: FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

54 TEMPO DI VOLO DELLA SECONDA TRATTA (FTO2) MAGGIORE DELLA PRIMA (FTh1)
DUE TRATTE TEMPO DI VOLO DELLA SECONDA TRATTA (FTO2) MAGGIORE DELLA PRIMA (FTh1) FTh1 C DBX FTh1 X PET B FTo2 A 𝑃𝐸𝑇 𝑑 𝑒𝑓𝑓 = 𝐴𝐵 + 𝑃𝐸𝑇 𝑑 𝑃𝐸𝑇 𝑡 𝑒𝑓𝑓 = 𝐹𝑇 𝑜1 + 𝑃𝐸𝑇 𝑡 Quindi si ha che: FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

55 Closest Point of Approach
- GSA B VR GSB DMR A GSA A-CPA = minima distanza 90° CPA

56 CPA: Closest Point of Approach
TH da assegnare all’A/M A affinchè passi da B ad un determinato CPA’ - GSA B TB/GSr GSB circonferenza di centro A e raggio CPA’ TB’ GSA A W/Vr = W/V + W/Vf W/Vr = W/V + TCA/GSA TCr=TB’ = | TASB = | TH’B W/Vr = | GS’r CPA CPA’

57 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
ORTODROMIA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

58 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
ORTODROMIA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

59 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
ORTODROMIA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

60 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
NAVIGAZIONE A GRIGLIA FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

61 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
NAVIGAZIONE A GRIGLIA GC = TC +  GC = MC+ VAR +  GV = VAR + c° = VAR +  FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

62 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
NAVIGAZIONE DOPPLER Tr R Se Tr ed R sono fissi R riceve segnali in modo tale che: U Tr R Se Tr è in moto verso R con velocità U si ha che: U V Tr R Se anche R è in moto verso il trasmettitore con velocità V si ha che: Se il trasmettitore e/o il ricevitore si allontanano allora U= -U e V= -V FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

63 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
NAVIGAZIONE DOPPLER FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

64 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA INTRODUZIONE FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

65 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA MERCATORE X = λ’  l (equazione dei meridiani) Y = V’  l (equazione dei paralleli) FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

66 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA MERCATORE FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

67 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA CORREZIONE DI GIVRY Rillossodromico = Rilortodromico ±  γ = ½ Δλ sen medio FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

68 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA LAMBERT FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

69 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA STEREOGRAFICA POLARE FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

70 FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE
CARTOGRAFIA GNOMONICA POLARE Per parallelo: Per meridiano: FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE

71 RISOLUZIONE DEI TRIANGOLI
FORMULARIO DI SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE


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