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Quali Verità per la terapia?
Le quattro Nobili Verità: tra mindfulness e psicoterapia Fondamenti di psicologia della Mindfulness III
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Mindfulness Kabath Zinn: Attenzione con un atteggiamento: intenzionale nel momento presente, momento per momento in modo non giudicante Riorientarsi (ricordarsi di ritornare) in ogni momento all’esperienza presente, con un atteggiamento non giudicante e di attenzione accogliente, per essere aperti e non categorizzanti; svilupando così compassione e consapevolezza verso ciò che accade in se stessi, nel proprio corpo, nel proprio “cuore” e nella propria mente
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Lucrezio, De Rerum Natura II
… il blu puro dei cieli e tutto ciò che in essi risplende, le stelle erranti, la luna, la luce del sole […] Immaginate se questi venissero mostrati agli uomini, in questo istante, per la prima volta, improvvisamente e senza preavviso. Che cosa potrebbe essere dichiarato più meraviglioso di questi miracoli tanto che nessuno prima aveva osato neppure credere che potessero esistere? Niente. Nulla potrebbe essere tanto notevole, così meravigliosa sarebbe lo spettacolo. Ora, però, le persone difficilmente alzano gli occhi per guardare i cieli scintillanti. Sono così abituati al cielo”.
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Elementi positivi della vita di ognuno
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Elementi base della sistemica: pensiero e terapia
“Una rete prende certi pesci ma non ne prende altri” [Boscolo & Cecchin] Relazione Circolarità e ricorsività Epistemologia e costruzione Ipotizzazione, neutralità Curiosità e rispetto Narrazione e multinarrazione ……
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epicuro Da ogni cosa ci si può mettere al sicuro, ma per la morte abitiamo tutti una città senza mura.
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Dostoevskij, L’idiota « A chi sa di dover morire, gli ultimi cinque minuti di vita sembrano interminabili, una ricchezza enorme. In quel momento nulla è più penoso del pensiero incessante di poter non morire, del poter far tornare indietro la vita. Allora, quale infinità! Si potrebbe trasformare ogni minuto in un secolo intero… »
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Elementi difficili dell’esistenza
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Aspetti importanti del Dhamma
Origine condizionata Pratica della consapevolezza Responsabilità della pratica Quattro nobili verità o Quadruplice compito
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Aspetti importanti del Dhamma
Descrittivo o Prescrittivo? Non svelamento di come è la realtà Invito a mettere in pratica uno stile di vita Know how e non know what Dogmatismo o Pragmatismo? Non richiesta di fede Non sistema di credenze Verificare gli effetti delle azioni
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Neuroprogrammazione: insoddisfazione brama insoddisfazione Brama: Avidità, avversione, ignoranza liberarsi dallo spiacevole far persistere il piacevole “Si soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo.” [Shakespeare]
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Schemi e modelli mentali
Propensione a aumento del positivo e riduzione del negativo Strutturazione di percezioni Organizzazione di scale di valori costruzione di schemi di lettura Strutturazione dell’immaginario Condizionamento delle azioni disponibili HvF Imperativo etico: agisci sempre aumentando il numero delle scelte; HvF Imperativo estetico: se vuoi vedere impara ad agire. La realtà inventata pag. 55 HvF cognizione: elaborare descrizioni di una realtà; Consapevolezza: comprendere come si elaborano tali descrizioni e aumentare il loro numero perché si può intervenire sul modo in cui si creano tali descrizioni
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Quattro Nobili Verità: visione tradizionale
"La sofferenza“ ogni esistenza è piena di sofferenza "L'origine della sofferenza” c'è una causa che origina la sofferenza "La cessazione della sofferenza“ c'è una fine alla sofferenza "La via che porta alla cessazione della sofferenza“ c'è una via che conduce fuori dalla sofferenza, tramite l'Ottuplice Sentiero.
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Quadruplice compito Sofferenza Dukkha Il sorgere Samuddaia
risposta di insoddisfazione a ciò che ci turba Il sorgere Samuddaia l’emergere di tutto secondo la brama Il cessare Niroda cessazione di ciò che sorge nella reattività Il sentiero Magga Ottuplice sentiero, otto aspetti
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Quadruplice compito: sofferenza
miseria/dolore, vuoto, insoddisfazione: tutto ciò che ha un effetto su di noi e comporta uno sforzo di adattamento. mistero difficile da sopportare Compito correlato Comprendere per intero Comprensione cognitiva Comprensione affettiva emotiva Comprensione estetica
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Quadruplice compito: sorgere
Vedere cosa sta succedendo e riconoscere i processi dell’attaccamento Compito correlato lasciare andare in risposta alla reattività di ciò che sorge nella vita NIRVANA: assenza di avidità, avversione, ignoranza
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Quadruplice compito: cessazione
Comprendere dall'esperienza cosa succede quando non siamo reattivi Compito correlato Guardare e riconoscere quando cessano o si modificano i processi che attiviamo abitualmente nella reattività.
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Quadruplice compito: sentiero
Sviluppare e portare in essere una modalità di vita Compito correlato Coltivare questa modalità
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Comprendere la sofferenza Realizzazione del lasciare andare la brama
Realizzazione del lasciare andare la brama Sperimentazione della cessazione della brama (conoscere questo stato) Coltivare meglio ottuplice sentiero. PROCESSO; tipo di processo (riflessivo e elicoidale); processo della terapia Azione, Esperienza, Osservazione, Riflessione
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Ottuplice sentiero Il sentiero che favorisce il cessare:
retta comprensione retta motivazione retta parola retta azione retti mezzi di sostentamento retto sforzo retta presenza mentale retta concentrazione.
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Retta comprensione Comprensione degli schemi mentali
“Gli esseri umani sono proprietari delle azioni, gli eredi delle azioni” Comprensione della esposizione alla sofferenza di tutti gli esseri Responsabilità individuale Rispetto per le scelte individuali
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Retta motivazione motivazione ad agire per il meglio
Sviluppo di atteggiamento di: Apertura agli altri Comprensione della sofferenza Sviluppo di attitudini di non violenza Attenzione alla brama (assenza di concetto di peccato)
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Retta parola, azione, vita
Assenza di concetto di peccato Osservazione e analisi di sé Non buono o cattivo ma Si può fare sempre più qualcosa di buono e sempre meno qualcosa di cattivo (male agli altri)?
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Connessione con terapia
Terapia come processo: Azione Esperienza Osservazione Riflessione
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Ascolto empatico: “una condizione di empatica vigilanza che colora in modo determinante la qualità dell’incontro interpersonale, risultando come contagiosa: lo stato mentale di entrambi i partecipanti ne risulta positivamente condizionato, entrambi possono fare esperienza di dimorare in stati di concentrazione e lucida consapevolezza, stati che vengono considerati di per sé curativi e trasformanti.” [Naranjo]
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Riuscire a stare nelle onde della propria vita senza perdere il contatto con l’acqua dell’INTERESSERE”. [TNH]
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