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IlMagistero sociale di Benedetto XVI
A cura di Giulio Formaggia
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Encicliche sociali Deus Caritas est 2005 Caritas in Veritate 2009
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Giustizia e carità nella DCE
La giustizia è opera propria dello stato > mira al bene comune. Il ruolo della chiesa è di stimolo e di critica La carità è il compito della chiesa > mira al bene del singolo. Lo stato deve sostenere le attività caritative
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Globalizzazione e crisi nella CV
Il contesto genetico della CV è la società globale L'enciclica è stata pubblicata con due anni di ritardo a causa crisi esplosa nel 2007
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Filo conduttore dell'enciclica
Sviluppo integrale dell'uomo Animato dalla carità nella verità Questo sviluppo per essere buone deve essere vero
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Un Cristianesimo di carità senza verità può venire facilmente scambiato per una riserva di buoni sentimenti, utili per la convivenza sociale, ma marginali CV n.4
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L'identità dell'individuo
È mediata dalla relazione sociale L'individuo sorge nel rapporto coi genitori Si costruisce nel legame uomo donna Vive attraverso la relazione di fraternità
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Ribadisce il superamento di qualsiasi separazione tra giustizia e carità
La carità è forma compiuta dell'agire sociale giusto
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Richiama la distinzione tra
Giustizia commutativa ( tende all'eguaglianza ) Giustizia distributiva ( mira alla proporzionalità )
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I due livelli basilari della giustizia sono superati da una nuova dimensione
La gratuità declinabile in termini di dono
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La logica del dono non esclude la giustizia
Lo sviluppo economico ha bisogno di fare spazio al principio di gratuità Principio di gratuità e logica del dono devono trovare spazio nella normale attività economica
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Giustizia commutativa o contrattuale Giustizia distributiva o sociale Carità regolata dalla logica del dono Devono essere presenti in ogni realtà o attività economica.
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