Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJosé Carlos Escobar Valdéz Modificato 5 anni fa
1
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. ICTUS CEREBRALE Sindrome clinica caratterizzata da comparsa improvvisa di un deficit neurologico focale (talora globale), che persiste per più di 24 ore o porta a morte, che è causato da infarto o emorragia in un territorio dell’encefalo. Il limite di 24 ore è arbitrario e, secondo alcune definizioni andrebbe sostituito con un dato di neuro immagine (cioè se è visibile un’area lesionale è un ictus anche se i sintomi hanno avuto durata inferiore a 24 ore).
2
TIA (Transient Ischemic Attack)
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. TIA (Transient Ischemic Attack) Sindrome clinica caratterizzata da comparsa improvvisa di un deficit focale cerebrale o retinico attribuibile a ischemia, di durata inferiore a 24 ore . La maggior parte dei TIA si risolve si risolve in meno di un’ora. Quando superiore ad un’ora è spesso presente una lesione alle neuroimmagini Differenza in termini di etiologia e prognosi tra TIA ed ictus ischemico lieve.
3
Le caratteristiche cliniche che permettono la diagnosi di ictus sono:
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Le caratteristiche cliniche che permettono la diagnosi di ictus sono: INIZIO IMPROVVISO PERDITA DI UNA FUNZIONE FOCALE SEGNI O SINTOMI CHE RAGGIUNGONO IL MASSIMO LIVELLO ENTRO POCHI SECONDI O MINUTI PERSISTENZA PER PIU’ DI 24 ORE
4
Nel 35% dei pazienti colpiti da ictus, residua una DISABILITA’ GRAVE.
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. L’Ictus cerebrale costituisce la seconda causa di morte e la terza causa di disabilita’ a livello mondiale, e la prima causa di disabilita’ negli anziani. Nel 35% dei pazienti colpiti da ictus, residua una DISABILITA’ GRAVE.
5
L’incidenza aumenta con l’eta’. Tasso grezzo a livello mondiale*:
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. L’incidenza aumenta con l’eta’. Tasso grezzo a livello mondiale*: / /anno. AIT: 29-61/ /anno ** Tasso grezzo Italia: / /anno 7/ /anno (eta’ inferiore 45 anni) * Soggetti neri, afroamericani, asiatici rischio maggiore ** Rischio Ictus due giorni 3-10% a 90 giorni 9-17%
6
ICTUS ISCHEMICO * circa 80% ICTUS da emorragia meno del 20 %
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. ICTUS ISCHEMICO * circa % ICTUS da emorragia meno del 20 % Intraparenchimale ** ICTUS da emorragia meno del 5 % Subaracnoidea *** * Età media più elevata ** Età intermedia ***Età più giovanile Pazienti con età < 45 aa (40-45% I. emorragici)
7
ICTUS CARDIO EMBOLICO: 35% in aumento
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. ICTUS ISCHEMICO ICTUS CARDIO EMBOLICO: 35% in aumento ICTUS da ATEROTROMBOSI: 11-15% ICTUS LACUNARE: 15% Soggetti di eta’ avanzata diagnosi di morte meno precise.
8
strategie terapeutiche.
FATTORI DI RISCHIO Non modificabili Modificabili Età Ipertensione art. Fattori genetici F.A. Fattori etnici Diabete Storia di grav. Patologica Dislipidemia Menopausa precoce Obesita’ Fumo di sigaretta Alcool in eccesso Ridotta att. fisica Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche.
9
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. PREVENZIONE L’Organizzazione mondiale della Sanità ha definito 3 livelli di prevenzione delle malattie: 1) P. primaria (rivolto alla popolazione sana) e con lo scopo di ridurre l’incidenza di una malattia rimuovendo i fattori di rischio che la causano. Strumenti: Informare la popolazione, fornire supporti educativi, creare riferimenti per la popolazione a rischio.
10
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. 2) Prevenzione secondaria, rivolta alla popolazione con fattori di rischio noti, è volta ad identificare la patologia precocemente , ad esempio mediante campagne di screening. 3) Prevenzione terziaria, rivolta a pazienti che hanno presentato un evento, è volta a ridurre la gravita’ e le complicanze di malattie ormai instaurate.
11
Rischio Cardio Vascolare
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Rischio Cardio Vascolare Carte del rischio Europee (progetto SCORE) Rivolte a uomini e donne che NON hanno avuto un precedente evento CV , fumatori e NON fumatori, di eta’ compresa tra anni con PAS fra 120 e 180 mm Hg, con colesterolemia da 150 a 310 mg/dl. Sito disponibile un calcolatore per la stima individuale del rischio CV, tiene conto anche dei livelli di Colesterolo HDL.
12
Rischio cardiovascolare
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Rischio cardiovascolare Carte del rischio italiane (progetto CUORE) Rivolte a uomini e donne che NON hanno avuto un precedente evento CV , diabetici e NON diabetici, fumatori e NON fumatori, di eta’ compresa tra 40 e 69 anni, con PAS da 90 a 200 mm hg , con colesterolemia totale da 130 a 320 mg mg/dl. Sito e’ disponibile un calcolatore per la stima individuale del rischio CV che tiene conto dei livelli ci Colesterolo HDL e di un eventuale terapia anti-ipertensiva in corso.
13
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Conversione fra progetto Score e progetto Cuore Con il Progetto Score un rischio cardiovascolare a 10 anni >o = 5% è stato definito arbitrariarmente come un alto rischio.
14
Trombolisi e.v. entro tre ore (NNT=7; NHT=34) ASA 160-300 mg
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Terapia Trombolisi e.v. entro tre ore (NNT=7; NHT=34) ASA mg Uso di eparina non indicato Ictus Ischemico Successivamente Terapia con anti aggregante, antipertensivi, Statine, Tao o Naoc se f.a., Terapia di riabilitazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.