Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Riunione Senato Accademico 21.02.2017
Staff del Rettore
2
Programmazione triennale 2016-2018
«DISCENTIA» 14/01/2019
3
Obiettivo B: Modernizzazione ambienti di studio e ricerca, innovazione delle metodologie didattiche.
Azioni c Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti Indicatori 1. Proporzione di studenti iscritti con almeno 6 CFU acquisiti per attività di tirocinio curriculare nell’anno di riferimento. 2. Numero di corsi di dottorato innovativi (interdisciplinari o intersettoriali) ai fini del PNR 3. Realizzazione di un progetto sperimentale di ateneo, anche dedicato ai soli docenti, orientato a favorire i risultati della formazione così come definiti dai Descrittori di Dublino e a sostenere l’apprendimento attivo dello studente. 14/01/2019
4
PROGETTO «DISCENTIA» RISULTATO ATTESO:
fornire ai docenti uno strumento ulteriore per accrescere il successo formativo degli studenti; diffondere in Ateneo la realizzazione di una didattica moderna utile a sostenere l’apprendimento attivo dello studente aggiornare qualitativamente le competenze didattiche dei docenti per migliorare la didattica universitaria; diffondere tra i docenti le opportunità didattiche offerte dalle tecnologie dell'informazione; aumentare quantitativamente il numero dei docenti che hanno ricevuto una formazione in ambito didattico; fornire strumenti di monitoraggio e valutazione didattica a dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo che supportano le attività di studio degli studenti, con la supervisione del docente titolare. 14/01/2019
5
AZIONI 2017 Attività di formazione di base per i docenti dell’Ateneo: aspetti docimologici della didattica e relazioni esistenti tra obiettivi formativi, metodi e strumenti didattici e metodi e criteri di valutazione; attività di formazione specifica su utilizzo di nuove tecnologie, in particolare di tipo informatico; predisposizione di lezioni in e-learning a favore di dottorandi, assegnisti e tutor didattici che supportano le attività di studio degli studenti, al fine di fornire loro le necessarie competenze metodologiche; predisposizione di uno strumento informatico per il monitoraggio delle attività, concepito come un “cruscotto” di controllo relativo alla gestione delle attività, e più specificatamente come un sistema destinato a tracciare lo svolgimento e a fornire la reportistica delle attività formative svolte e dei soggetti partecipanti. 14/01/2019
6
AZIONI 2018 Attività di formazione di base per i docenti dell’Ateneo: aspetti docimologici della didattica e relazioni esistenti tra obiettivi formativi, metodi e strumenti didattici e metodi e criteri di valutazione attività di formazione specifica su utilizzo di nuove tecnologie, in particolare di tipo informatico; erogazione della didattica in e-learning a favore dei dottorandi, assegnisti e tutor didattici che supportano le attività di studio degli studenti; attività di formazione specifica per il personale tecnico-amministrativo che affianca i docenti nelle attività di laboratorio; interventi seminariali a contenuto specifico; creazione di laboratori per didattica virtuale multidisciplinare rivolta, con differenti livelli di approfondimento , ai professori, ricercatori, PTA, tutori, dottorandi e assegnisti, che consenta di generare processi di sperimentazione didattica avanzata 14/01/2019
7
Iniziale: 35 personale formato Finale: 600 personale formato
INDICATORE Numero docenti (Professori ordinari, associati, ricercatori, ricercatori TDB e TDA) e altro personale di supporto alla didattica (personale tecnico, dottorandi, assegnisti e tutor) formato TARGET Iniziale: 35 personale formato Finale: 600 personale formato 14/01/2019
8
FINANZIAMENTO RICHIESTO €1.195.300
COFINANZIAMENTO € 14/01/2019
9
gennaio/febbraio 5 corsi di formazione
TEMPISTICA 2017 gennaio/febbraio 5 corsi di formazione luglio/settembre 5 corsi di formazione (Persone coinvolte: 200 docenti dando priorità ai nuovi assunti) entro il 31/12/17 predisposizione di lezioni in e-learning per dottorati assegnisti e tutor entro il 31/12/17 predisposizione del “cruscotto” di controllo delle attività 14/01/2019
10
gennaio/febbraio 5 corsi di formazione;
TEMPISTICA 2018 gennaio/febbraio 5 corsi di formazione; luglio/settembre 5 corsi di formazione; (Persone coinvolte: 138 docenti + 26 tecnici) entro il 31/12/18 erogazione di lezioni e-learning a dottorandi, assegnisti, tutor; (Persone coinvolte 236) Entro il 31/12/2018 n. 13 seminari; Entro il 31/12/2018 creazione di laboratori per didattica virtualizzata multidisciplinare. 14/01/2019
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.