Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziano Caruso Modificato 6 anni fa
1
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo circa 1,5 m e ha un diametro di 7 cm. Nel colon vivono molti batteri che costituiscono la flora intestinale. L’apertura e la chiusura dell’ano è determinato da un muscolo chiamato sfintere anale. La parte iniziale dell’intestino crasso si chiama appendice.
2
Ecco un piccolo filmato sull’apparato digerente
3
Le regole dell’igiene alimentare
Lavarsi bene le mani prima di toccare un alimento, Lavare spesso gli strofinacci, Dopo aver cucinato, lavare accuratamente il piano di cottura, Rispettare la data di scadenza degli alimenti, Lavare e disinfettare il frigorifero, Lavare bene frutta e verdura, Cuocere bene gli alimenti derivanti dal pollame.
4
Le principali malattie che possono emergere nell’apparato digerente
Ulcera: È una lesione della parete interna dello stomaco o del duodeno. Si manifesta quando l’acido cloridrico e la pepsina superano le difese del muco e attaccano il tubo digerente. Può essere favorita da un batterio chiamato Helicobacter pylori. Colite: È una infiammazione del colon. Le cause sono la vita sedentaria, l’alimentazione disordinata e povera di fibre o per stress, ansia e agitazione. I sintomi sono mal di pancia, sensazione di gonfiore, nausea e mal di testa.
5
Epatite virale A: Diabete: Celiachia:
Le epatiti sono malattie causate da virus che colpiscono il fegato. Oggi si conoscono 6 tipi di epatite, ma solo quella di tipo A e tipo E riguardano l’apparato digerente; il virus si trova nelle feci delle persone infette. Esiste un vaccino per l’epatite A ma non per l’epatite E. Diabete: È una malattia caratterizzata da un aumento pericoloso della concentrazione di glucosio nel sangue. Si manifesta quando il pancreas non è più in grado di produrre l’insulina. L’esercizio fisico determina una migliore utilizzazione del glucosio. Celiachia: La celiachia è un’intolleranza al glutine. Le persone che soffrono di celiachia non possono mangiare alimenti come pasta, pane, biscotti e pizza, perché quest’ultimi li provocano una risposta immunitaria abnorme a livello intestinale. Chi soffre di celiachia deve rinunciare per tutta la vita agli alimenti che contengono glutine. I prodotti alimentari senza glutine sono segnalati dal tipico marchio con la spiga barrata.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.