La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi elisa.giomi@uniroma3.it Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi elisa.giomi@uniroma3.it Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018
Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca Lopez

2 McQuail Cap. 1

3 Nella stessa serata sketch come L’innaffiatore annaffiato
Nella stessa serata sketch come L’innaffiatore annaffiato Presto diventa industria e mass media: prima cronaca, poi finzione e intrattenimento, con George Méliès In USA nickelodeon, nel 1910: sale (Francia 3.000) 1927: primo film sonoro, Il cantante di Jazz Rapida evoluzione del cinema USA: nel 1947 in Francia e nel 1948 Italia solo 30% film nazionali

4 Durante prima GM con il triodo voce umana
La radio Una nuova ‘rete’… Nasce nel 1895 come ‘telegrafo senza fili’ (Compagnia Marconi di diritto inglese, nel 1912 Titanic) Durante prima GM con il triodo voce umana Negli anni ‘20, dopo GM, in USA primi apparecchi solo riceventi per uso domestico 1921: creazione RCA (da accordo Marina USA e General Electric, principale industria radioelettrica)‏ RCA vende music boxes e programmi Nasce radio come mezzo comunicazione di massa Caratteristiche del broadcasting e del mezzo “pieno” Rivoluzionario! Mezzo orale Arriva in casa…no atto acquisto No attenzione dedicata

5 La radio Trasformazione concetti di pubblico e privato:
“Pubblico” della radio vs. pubblico del cinema e del teatro… “Comunicazione di massa” della radio vs. quella del cinema…

6 La televisione in USA Grande sviluppo tra ’48 e ’52: network radio investono su TV (per ‘invasione campo ‘ cinema) Famiglie con TV: 4% nel 1952 48% nel 1956 (calano indotti!) 89% nel 1960 (oltre 50 milioni di apparecchi) Sistema concorrenziale, diversi network si contendono ascolti Predominio dell’intrattenimento: game show, quiz show, varietà e fiction… Però trasmissioni news come See it now, con Edward Murrow (vedere Good Night and Good Luck, Clooney, 2005) Da subito dittatura della pubblicità: lo scandalo a Twenty One, NBC, 1957 (vedere Quiz Show, R. Redford, 1994)

7 La televisione in EU Tra il 1935 (Germania nazista, congresso di Norimeberbga) e il 1939 (Italia) prime trasmissioni sperimentali Stop dovuto alla guerra (Mickey’s Gala Premiere in GB) Negli ani '50 è acquistata solo da fascia abbiente, nei '60 ('50 in USA) si consolida In Europa duplice valenza: simbolo progresso… …ma anche resistenze e preoccupazioni… Programmazione iniziale è frutto di compromessi con altre istituzioni e agenzie formative

8 Il Dottor Antonio, 1954 (‘romanzo sceneggiato’)
Il Dottor Antonio, 1954 (‘romanzo sceneggiato’)

9 Non è mai troppo tardi, 1960

10 Gemelle Kessler


Scaricare ppt "Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi elisa.giomi@uniroma3.it Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca."

Presentazioni simili


Annunci Google