Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Navicelle spaziali (hovercraft)
XIII edizione APRILE 2016 PAVIA Navicelle spaziali (hovercraft) Titolo del progetto 5 anni SCUOLA INFANZIA NEGRI (COMUNE DI PAVIA) AULA BLU Classe Scuola Sezione LA SCIENZA È UNA COSA SOLO DA GRANDI? HA UN SIGNIFICATO FARE SCIENZA ALLA SCUOLA D’INFANZIA? SCOPRIRE LA SCIENZA TRAMITE IL GIOCO Insieme ai bambini abbiamo scoperto un nuovo modo di fare scienza, tramite il gioco… Materiali Palloncini gonfiabili, CD, tappo a valvola (preso da una bottiglietta d'acqua o the) Cosa fare e cosa osservare a) Gonfia un palloncino e inserisci la sua imboccatura sul tappo a valvola (assicurati che sia abbassato e che il palloncino sia ben dritto sul tappo) b) Afferra la parte superiore del tappo, insieme all’ imboccatura del palloncino, e solleva. c) Appoggia l’hovercraft sulla superficie liscia del tavolo: l’aria comincerà ad uscire e l’hovercraft si muoverà sulla superficie del piano. Cosa accade Quando si apre la valvola, l’aria che è stata compressa all’interno del palloncino esce con forza dal foro presente al centro del CD L’aria forma un cuscinetto che solleva l’hovercraft ; L'attrito tra la superficie e la base del CD viene ridotto e l’hovercraft comincia a muoversi. OBBIETTIVI Osserviamo come si muove sulle varie superfici acqua, tavolo ruvido, pavimento liscio. (attrito/resistenza) Osserviamo l’andamento della navicella nei vari percorsi ad ostacoli.(velocità) Osserviamo la forza/energia nel palloncino foto/immagine foto/immagine foto/immagine Docente: VIOLA ANTONIO, CAVUOTO CLAUDIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.