La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana"— Transcript della presentazione:

1 UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
Corso di storia 2

2 890 d.C. in Pannonia (Ungheria)
Origini Dal medio corso del Volga VII-VIII in Europa 890 d.C. in Pannonia (Ungheria) PANNONIA: fu Augusto a occupare la Pannonia fino al Danubio nel I secolo a.C.. In Pannonia sorgeva Sirmio che fu una delle 4 capitali dell’Impero a tempo di Diocleziano (fine III secolo). La regione passò poi in mano agli ostrogoti, ai Longobardi e agli àvari; infine fu annessa da Carlo Magno al suo impero.

3 Sporadiche incursioni contro i domini carolingi
Scorrerie Sporadiche incursioni contro i domini carolingi 890 Aggressioni sistematiche e feroci contro: Italia settentrionale Sassonia Baviera Provenza Spagna settentrionale

4 Battaglia di Lechfeld Non sono organizzati per i lungi assedi
Preferiscono attacchi isolati a abbazie, villaggi rurali o sobborghi urbani fuori dalle cinta murarie. Razziano in primavera Scappano con la brutta stagione 955 Lechfeld (Baviera) Ottone I di Sassonia pone fine alle spedizioni ungare (respinti in Pannonia)

5 Conversione religiosa
Conversione di Stefano I 1000 d.C. Stefano I incoronato dal papa re d’Ungheria (poi proclamato Santo) Ingresso nella famiglia dei popoli cristiani (cfr. Vladimiro di Russia) SOVRANI STRANIERI INGLOBATI? La conversione di Stefano è quasi contemporanea a quella di VLADIMIRO IL GRANDE re di Russia Unifica i regni di Novgorod e di Kiev 988 cristianesimo (rito greco) religione ufficiale RISPOSTA MILITARE? Alla minaccia straniera si rispondeva o militarmente oppure mediante una politica di assimilazione (più duratura a lungo termine) COMUNE appartenenza europea RISPOSTA MILITARE POLITICA DI ASSIMILAZIONE (aggressori assimilano politica e cultura degli avversari)

6 Incastellamento Incursione NORMANNI Incursione SARACENI Incursione UNGARI Incastellamento (strutture fortificate per difendersi dalle aggressioni) Strutture fisse in pietra o muratura Palizzate di legno Fossati o terrapieni (più economici e rapidi da allestire)

7 Castelli e potere Sorgono su iniziativa del potere regio/imperiale
Gestione è affidato ai vassalli (presidio del territorio) Sorgono su iniziativa del potere locale effetto causa Quando il potere centrale è troppo debole, le opere difensive sono realizzate dai signori locali senza autorizzazione Indebolimento del potere centrale

8 UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
FINE Corso di storia 2


Scaricare ppt "UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana"

Presentazioni simili


Annunci Google