Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarino Olivieri Modificato 6 anni fa
1
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018
2
RETE FARO Valutazione e certificazione delle competenze
nel primo ciclo ed esami di Stato Prima attuazione del D.lvo 62/2017
3
Prime riflessioni di interesse generale
Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale Il collegio dei docenti - delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici, al pari delle modalità e dei tempi della comunicazione alle famiglie La valutazione richiede una scelta di modelli teorici coerenti, una metodologia rigorosa e degli strumenti validi e attendibili, per la rilevazione di conoscenze e competenze.
4
Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale
Gli approcci e gli strumenti da utilizzare per la valutazione dell’apprendimento rappresentano un importante mezzo per favorire l’inclusione scolastica e la promozione del successo formativo e personale degli alunni, specialmente di quelli che vivono difficoltà legate al background socio-culturale ed a problemi a-specifici di apprendimento. È un lavoro che deve essere condiviso e collegiale; è un processo che permette ai docenti una continua regolazione della progettazione educativo/didattica.
5
Prime riflessioni di interesse generale
Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale Il collegio dei docenti - definisce, altresì, i criteri generali per la non ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nel caso di voto inferiore a 6/10 in una o più discipline …in ordine alla valutazione del comportamento… - viene espressa, per le alunne e gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, mediante un giudizio sintetico e non più in decimi come negli anni passati Abrogata la norma che prevedeva la non ammissione alla classe successiva per gli alunni che conseguivano un voto di comportamento inferiore a 6/10
6
Resta valida la norma prevista dall'articolo 4. commi 6 e 9 bis
Resta valida la norma prevista dall'articolo 4. commi 6 e 9 bis. del DPR n. 249/1998 che consentono nei casi gravi l’allontanamento dalla comunità scolastica con l'esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo L’ ammissione alla classe successiva nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado Avviene anche in presenza di livelli di apprendimento in parte raggiunti o in via di prima acquisizione o di mancata acquisizione, quindi anche con valutazioni inferiori a 6/10 in una o più discipline .
7
Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale
Richiesta/bisogno di Avviare attività laboratoriali per confrontare ed analizzare i documenti delle proprie scuole relativi ai criteri di valutazione degli alunni, ai giudizi sintetici del comportamento, alla certificazione delle competenze; ad esempi di compiti di realtà Questi ultimi, infatti, sono strumenti che comprendono i processi che riguardano la fase dell’insegnamento, dell’apprendimento, della valutazione e della certificazione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.