La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate."— Transcript della presentazione:

1 Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate nel (prot del 9 giugno 2016) CPTA del 16 settembre 2016 17 gennaio 2019 CPTA

2 Premessa La Direttiva n. 10/2009 della Funzione Pubblica riconosce un ruolo fondamentale alla formazione come strumento di modernizzazione e crescita della PA. Tale principio si scontra con i limiti imposti alla spesa per formazione (non oltre il 50% di quanto speso nel 2009). Lo stanziamento per lo scorso anno è stato di euro ma la spesa effettiva ammonta a poco meno di euro. L’ufficio riferisce di essersi adoperato presso gli ordini professionali (Architetti e Ingegneri di Modena e Reggio Emilia) per ottenere il riconoscimento delle attestazioni conseguite frequentando corsi Unimore. 17 gennaio 2019 CPTA

3 Formazione interna Risultato positivo raggiunto anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie (corsi in modalità FAD, videoregistrazione) Partecipazione gratuita di personale di altri Atenei emiliani Corso FAD lingua inglese di Base (facoltativo e aperto a tutti fuori orari di lavoro) in collaborazione con il centro E-learning Corsi trasversali (Codice di comportamento e Codice di condotta di Unimore in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia) Corso sul nuovo ISEE in collaborazione con ER.GO aperto anche ai rappresentanti degli studenti Corso sulla fatturazione elettronica (circa 150 partecipanti) Corso Vision PBM per la Direzione Tecnica (prosegue nel 2016) Altri corsi (primo soccorso, auditor per la sicurezza, rifiuti speciali, specifici per bibliotecari) 17 gennaio 2019 CPTA

4 Formazione esterna Particolare attenzione all’ambito contratti appalti e gare (oltre 10 corsi ProMO) Si è data la possibilità di frequentare corsi su tematiche specifiche e specialistiche per le quali non sarebbe facile organizzare formazione interna (costi elevati rispetto all’esiguo numero di potenziali interessati) 17 gennaio 2019 CPTA

5 ATTIVITA' FORMATIVA Personale Tecnico/amministrativo RIEPILOGO ANNO 2015
2015 2014 Incremento % ATTIVITA' INTERNA * Ore erogate 7.340 6.981 5,14% Destinatari 1.399 1.147 21,97% Spesa per la formazione interna € ,55 € ,16 54,54% ATTIVITA' ESTERNA ** 888,0 548,55 61,88% 112 61 83,61% Spesa per la formazione esterna € ,39 12.528,90 34,27% TOTALI Totale ore erogate 8.228,0 7.529,55 9,28% Totale destinatari 1.511,0 1.208,00 25,08% Totale spesa per la formazione € ,94 € ,06 45,91% * Costo medio pro-capite € 18,69 ** Costo medio pro-capite € 87,70 17 gennaio 2019 CPTA

6 N. ore totali frequentate
ATTIVITA' FORMATIVA Personale Tecnico/amministrativo RIEPILOGO NUMERICO 2015 Destinatari CORSI INTERNI CORSI ESTERNI Totale N. partecipanti N. Corsi frequentati N. ore totali frequentate PTA (compresi Tempi determinati) 1393 35 * 7.305 105 46 ** 869,0 Dirigenti 6 4 35 7 7 ** 35,0 Docenti 555 13 2.771 0,0 Personale non dipendente (interinali, co.co.co) 71 8 358,50 2 81 TOTALI 2025 60 10.469,50 119 55 985 * il dato comprende n. 6 giornate dell'unico corso VISION PBM ** il dato comprende i corsi organizzati da Osservatorio Appalti Pubblici, prov.MO (PROMO) 17 gennaio 2019 CPTA

7 Banca dati formativa on-line
Lavoro preparatorio della Banca dati formativa in on-line (attivata il 1° febbraio 2016) in collaborazione con il SIA (per gli aspetti tecnici) e con l’Ufficio Scuole di Specialità (per la formazione ECM) Inserimento di tutti i corsi di formazione interna (non ECM) erogati nel periodo ; La banca dati è divisa in tre sezioni: Corsi interni organizzati dall’Ufficio Corsi esterni (compresi gli ECM) Fabbisogni formativi del PTA 17 gennaio 2019 CPTA

8 Conclusioni e proposte del GDL 1-2 di 5
È quanto mai urgente attivare la Commissione di Valutazione, prevista dal Regolamento per la formazione, l'aggiornamento ed i crediti formativi del Personale Tecnico-Amministrativo in vigore dal 2008 che prevede, tra l’altro, la partecipazione di un componente della CPTA. La Commissione ad oltre otto anni dall’emanazione del Regolamento non è stata ancora istituita. Sarebbe auspicabile, prima di conferire a persone esterne all’Ateneo incarichi di docenza per corsi di formazione al PTA, verificare se non ci sia personale interno (Professori, Ricercatori, Tecnici o Amministrativi) in grado di svolgere tale compito. 17 gennaio 2019 CPTA

9 Conclusioni e proposte del GDL 3-4-5 di 5
Rivedere i limiti di spesa per formazione calcolandoli a livello di Ateneo e non di singola struttura, in modo da non sfavorire le strutture più piccole o di nuova costituzione. Se l’Ateneo punta sulla Internazionalizzazione: dovrebbe prevedere una adeguata formazione linguistica riattivando i corsi di lingua inglese in presenza e non solo quelli on line. Favorire incontri di confronto, a carattere formale/informale tra tecnici e/o amministrativi di strutture diverse su tematiche comuni (es. l’infor-matica in ateneo) che possano far emergere, insieme alle linee di sviluppo delle attività, anche le esigenze future di formazione del PTA. 17 gennaio 2019 CPTA

10 Grazie per l’attenzione
Il gruppo di lavoro della CPTA Formazione in Unimore: Elisabetta Vitolo Gian Paolo Covili Emanuele La Placa Angela Martino Flavia Parise Massimo Vignone 17 gennaio 2019 CPTA


Scaricare ppt "Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate."

Presentazioni simili


Annunci Google