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#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO

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Presentazione sul tema: "#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO"— Transcript della presentazione:

1 #DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Identità, qualità, organizzazione e prospettive IL SISTEMA DI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA NORD Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018

2 … informazione e accoglienza come segno distintivo …
Per il nostro ambito è un tema strategico di Marketing Territoriale Occorre delineare il processo di informazione e accoglienza del turista del nostro territorio, suddiviso nelle tre fasi fondamentali dell’esperienza turistica: prima, durante e dopo l’esperienza. Definire le politiche di informazione e accoglienza sull’ambito Organizzare un sistema di redazione (back-office) nell’ambito Organizzare una rete dei servizi di informazione e accoglienza turistica in stretto collegamento con Visit Tuscany e Toscana Promozione

3 #DESTINAZIONE COSTA le officine di identità
IL SISTEMA DI INFORMAZIONE TURISTICA DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA NORD

4 UNA PARTE DI TOSCANA dove si può ….
Il nostro ambito è UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Attraverso un accordo molto forte fra i comuni aderenti Organizzare un sistema di informazione e accoglienza turistica a carattere sovra-comunale L’obiettivo che ci poniamo è l’organizzazione di un sistema degli uffici in rete con l’organizzazione di un eventuale back-office per il coordinamento e la redazione delle varie basi informative, in un rapporto continuo con il sistema informativo regionale al fine di garantire l’immagine unitaria. Il Sistema di Redazione dell’ambito come strumento di gestione e coordinamento del sistema informativo dell’ambito Organizzazione di una attività di monitoraggio delle attività svolte dagli uffici informazioni e i flussi turistici connessi, come strumento di analisi per impostare anche le linee guida future dell’ambito

5 PRIMA RICOGNIZIONE QUANTITATIVA
Castiglione della Pescaia Follonica Scarlino Gavorrano Massa Marittima Monterotondo Marittimo Montieri Roccastrada 16 sedi/sportelli Con funzioni di IAT 5 aperture annuali 11 aperture stagionali E’ GIA’ STATO EFFETTUATO UN PRIMO INCONTRO CON I REFERENTI DEGLI UFFICI INFORMAZIONE E CON IL PERSONALE CHE GESTISCE GLI ATTUALI UFFICI

6 FASI SUCCESSIVE Castiglione della Pescaia Follonica Scarlino Gavorrano Massa Marittima Monterotondo Marittimo Montieri Roccastrada RICOGNIZIONE QUALITATIVA SULLE ATTIVITA’ SVOLTE DAGLI UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA RICOGNIZIONE SUL MATERIALE TURISTICO INFORMATIVO PRESENTE PRESSO GLI UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA PROPOSTA DI RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DEGLI UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA DELL’AMBITO

7 #DESTINAZIONE COSTA le officine di identità
IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA TURISTICA DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA NORD

8 «Qualità dell’accoglienza»
come segno di Benvenuto Lo sviluppo turistico delle destinazioni non può appartenere solo al marketing, alla capacità cioè di valorizzare le qualità della destinazione quanto invece alla capacità di pianificare gli strumenti di gestione di tali qualità. Qualità per i residenti - Qualità per gli ospiti la gradevolezza della città e del territorio, la qualità della vita come conseguenza della qualità urbana. Gli strumenti della pianificazione urbanistica pongono quindi le basi per costruire ciò che in futuro rappresenterà il nuovo prodotto turistico vendibile. Le nostre località dovrebbero diventare dei veri e propri AMBASCIATORI del nostro territorio in quanto rappresentano il prodotto turistico più importante

9 OBIETTIVI SPECIFICI B) ORGANIZZARE IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA TURISTICA
A) DEFINIRE LE POLITICHE DI ACCOGLIENZA SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’AMBITO Organizzare percorsi formativi che sviluppino il quadro delle competenze legate al concetto di accoglienza Progettazione formativa per aree tematiche e territoriali; Progettazione delle azioni di formazione permanenti Organizzazione di un piano strategico dell’accoglienza turistica a livello di ambito sia per le singole destinazioni sia per le imprese Identificare gli elementi costitutivi il piano Identificare le esigenze del piano L’importanza del livello di soddisfazione della clientela e metodi di rilevazione di tale fabbisogno in un piano FAVORIRE L’INTEGRAZIONE FRA DIVERSI ATTORI TERRITORIALI DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA Comunicare le tipicità, l’identità territoriale, lo stile di vita Essere una comunità che accoglie Accogliere e comunicare tra persone Organizzare località accoglienti e sicure Tutelare, valorizzare e rendere accoglienti e fruibili le risorse turistiche Valorizzare e rendere fruibili gli eventi legati alle tipicità locali Personalizzare, qualificare e rendere competitivi i servizi e le attività turistiche Garantire una qualità dell’accoglienza negli uffici, nelle imprese, nelle destinazioni.


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