Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
POWER POINT di Luca Privitera
MATERIA:TECNOLOGIA(TEORIA)
2
LE FIBRE TESSILI
3
COSA SONO LE FIBRE TESSILI
Prendono il nome di FIBRE TESSILI i prodotti di origine naturale o artificiale che producono un filato. Il filato è un insieme di fibre tessili unite e ritorte in modo da formare un filo continuo, che può essere usato per confezionare i tessuti. Inoltre le fibre tessili possono essere classificate per la loro origine.
4
LE FIBRE TESSILI DI ORIGINE
NATURALE
5
IL COTONE Il cotone è la fibra tessile più importante, esso è costituito dai peli che rivestono i semi. La pianta è coltivata in un clima tropicale ed ha tre caratteristiche: è traspirante, assorbente e colorabile. Quando giunge a maturazione, il cotone, si apre facendo fuoriuscire il boccolo. I peli più lunghi si usano per confezionare i filati, mentre quelli più corti son usati per la fabbricazione del rayon e della celluloide. .
6
IL LINO La coltura del lino può essere fatta per ottenere la filaccia o il seme. A differenza del cotone, il lino non è formato esclusivamente da cellulosa, ma contiene anche la lignina. I filati del lino vengono usati per la confezione di tovaglie e abbigliamento. 6
7
LA CANAPA Le fibre della canapa sono lunghe in media ai 3 metri e sono costituite da un insieme di fibre elementari. La canapa si usa per tovaglieria, arredamento e abbigliamento. Un tempo, con le qualità più resistenti si fabbricavano cordami e reti.
8
LA SETA La seta è un filamento tessile che si ricava da un insetto chiamato bacco da seta. La seta è stata sempre un prodotto di gran pregio ed inoltre è anche molto resistente ed elastica. La seta è utilizzata soprattutto per abbigliamento femminile, ma anche per camicie e cravatte.
9
GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.