La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Vizi Capitali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Vizi Capitali."— Transcript della presentazione:

1 I Vizi Capitali

2 I Vizi Capitali sono desideri non indirizzati verso il Bene Sommo, cioè verso Dio; la tradizione cristiana, che li ha codificati sulla base della sapienza dei filosofi dell'antichità, insegna che sono all'origine di tutti i peccati.

3 La denominazione di Vizi Capitali risponde al fatto che essi vengano considerati come abitudine o propensione; quando invece essi vengono considerati come atti si parla di peccati capitali. Prima del vizio vi è l'atto peccaminoso: è la ripetizione a creare l'abitudine e quindi il vizio.

4 Questi Vizi sono detti capitali non perché siano i più gravi dei peccati, ma perché sono origine e guida di molti peccati. L'uso dell'aggettivo capitali riprende metaforicamente l'accezione del termine "capo" come colui che presiede e che guida.

5 L’origine di cui si parla non è però né fisica né morale, ma solo impulsiva e occasionale, in particolare a motivo del fine: colui che è dominato da qualche Vizio Capitale è capace di commettere qualunque peccato o delitto pur di soddisfare la sua viziosa passione.

6 In Occidente, seguendo l’elenco dato da San Gregorio Magno, i Vizi/Peccati Capitali sono i sette seguenti: Superbia: il desiderio disordinato di essere superiori agli altri, fino al disprezzo degli ordini e delle leggi. Avarizia: il desiderio disordinato dei beni temporali. Lussuria: la dedizione al piacere e al sesso. Invidia: la tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio. Gola: l'abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola. Ira: il desiderio disordinato di vendicare un torto subito. Accidia: il lasciarsi andare al torpore dell'animo, fino a provare fastidio per le cose spirituali, e in particolare l'abbandono della preghiera e dell'amicizia verso Dio perché percepita come faticosa.


Scaricare ppt "I Vizi Capitali."

Presentazioni simili


Annunci Google