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Oltre l’80% dei diplomati annui già occupati

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Presentazione sul tema: "Oltre l’80% dei diplomati annui già occupati"— Transcript della presentazione:

1 Oltre l’80% dei diplomati annui già occupati

2 Come si accede ai corsi Ai corsi possono accedere tutte le persone in possesso di un diploma di scuola media superiore, inoccupate o disoccupate. Trattandosi di corsi a numero chiuso, 25 partecipanti per corso, l’ammissione è subordinata al superamento di una preventiva selezione che si svolge nel mese di settembre e che si basa su: Curriculum scolastico Test di inglese, Informatica e Cultura generale Colloquio attitudinale

3 Insegnamenti e durata percorsi di durata biennale
2000 ore di attività formative suddivise in: 1.200 ore di lezioni teoriche in aula, esercitazioni pratiche e laboratoriali, visite aziendali, team working 800 ore di stage docenza affidata per almeno il 50% a docenti che provengono direttamente dal mondo del lavoro

4 Contributo di partecipazione
I corsi sono finanziati dal MIUR, dalle Regioni e dal FSE (Fondo Sociale Europeo). Per la frequenza è richiesto un contributo di partecipazione pari a € 500 annuali. Sono previste esenzioni in relazione a: reddito per l’iscrizione al 1° anno reddito e media voti del 1° anno per l’iscrizione al 2° anno

5 Diploma Finale Il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore (5° livello EQF) è effettuato dal MIUR, avente valore legale, è subordinato al superamento dell’esame finale al quale si accede con: frequenza di almeno l’80% delle attività proposte superamento delle prove previste da ciascuna materia

6 Regioni interessate dalle attività dell’ITS COSMO
Occhialeria Orafo Sport System Tessile Fashion Coordinator Calzatura Fashion Coordinator LOMBARDIA VENETO

7 Istituto “E. Usuelli Ruzza” - Padova
Corso per Tecnico Superiore per Fashion Coordinator Biennio Sede del corso Istituto “E. Usuelli Ruzza” - Padova

8 PROFILO PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator
Il Fashion Coordinator opera svolgendo il ruolo di Coordinatore di Collezione. Si colloca in modo flessibile in aziende del settore moda con competenze spendibili nelle diverse funzioni aziendali come ufficio stile, prodotto, produzione, commerciale e marketing. Ad una forte sensibilità per il prodotto moda, unisce la conoscenza dei principali processi relativi allo sviluppo di una collezione, delle fasi e delle tecniche di lavorazione e dei materiali. Esegue studi di fattibilità dei prototipi anche mediante l'utilizzo di sistemi Cad 2D e 3D per la rappresentazione virtuale dei modelli. Partecipa alla definizione del piano di marketing, analizzando le strategie relative ai prodotti ed ai mercati. Si avvale delle nuove tecnologie digitali per la promozione e comunicazione del prodotto moda.

9 AREE DI ATTIVITA’ PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator
4. LA NORMATIVA E IL MERCATO DI RIFERIMENTO Contrattualistica e diritto del lavoro Strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro Qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro 5. COMUNICAZIONE - MARKETING Modelli organizzativi e gestione d’impresa Elementi di project management Creatività e innovazione Comunicazione e marketing 1. ECONOMICO AZIENDALE Studio analisi mercato obiettivo Studio analisi concorrenza Studio analisi tendenze moda 2. DEFINIZIONE PIANO DI COLLEZIONE Elaborazione indicazioni commerciali, aziendali, stilistiche Elaborazione del piano di collezione Il Piano di Collezione e le politiche di marketing Briefing della collezione 3. PRODOTTO - PROCESSO Sviluppo collezioni Sviluppo Prodotti Industrializzazione prodotto Processi produttivi

10 PIANO DIDATTICO PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator
COMPETENZE DI BASE Qualità e Sicurezza sui luoghi di lavoro Lingua Inglese Informatica e tecnologie di gestione e comunicazione Photoshop - Illustrator Marketing e comunicazione base Marketing e comunicazione avanzato Semiotica e Sociologia della Moda Il Sistema Moda principali processi – organizzazione aziendale Progettazione e Design Fashion Trend and Research Chimica dei materiali Complementi di collezione: accessori, calzature COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI Briefing di collezione e Processo di sviluppo Processo di sviluppo della collezione avanzato Tecniche modellistiche base Tecniche modellistiche avanzato Cad applicato Lectra Modaris Nuove tecnologie Clo3D Virtual Fashion Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi Tecniche di produzione Macchine attrezzature Materiali e componenti base Materiali e componenti Lavaggi e trattamenti Maglieria Fashion making shirt e Fashion making trousers Projet work Laboratori di analisi Case History Workshop - Visite Fiere/Mostre/Musei

11 PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator

12 PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator

13 PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator AZIENDE PARTNER

14 MAGGIORI INFO PADOVA Tecnico Superiore per Fashion Coordinator
Persone da contattare: Chiara Bau   Silvia Tebaldi  Simonetta Gobbo  Telefono: Tel – Fax

15 Scuola Arti e Mestieri – CPV Vicenza
Corso per Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe Biennio Sede del corso Scuola Arti e Mestieri – CPV Vicenza

16 PROFILO VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe
Il Tecnico Superiore opera in contesti in cui si progettano e si realizzano manufatti in metallo e materiali alternativi. Svolge la sua funzione con un approccio tecnologico innovativo nel rispetto degli standard estetici, di sicurezza e di qualità. Sa valutare e selezionare l’adeguatezza dei supporti in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Cura lo sviluppo delle strategie relative a prodotti e mercati, collabora alla definizione del piano marketing e della comunicazione aziendale.

17 MACROCOMPETENZE VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe
Progettazione orafa sia grafica che informatizzata (Rhinoceros/Rhinogold) Laboratorio orafo polivalente comprensivo di tutte le tecniche base dell’oreficeria Marketing e Tecniche di vendita Cultura orafa: storia del gioiello, tecnologia e processi produttivi, inglese tecnico per il settore orafo, gemmologia, analisi dei costi e fattibilità industriale.

18 PIANO DIDATTICO VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe
AREA DI COMPETENZE COMUNI Inglese , Comunicazione, Tecnologia orafa, Processi e tecnologie di produzione orafa, Normativa e legislazione di settore, Organizzazione aziendale, Analisi dei costi e contabilità industriale, Ricerca attiva del lavoro, Qualità PROGETTAZIONE Storia del gioiello, Tecniche grafico progettuali, Creativita’ e design, Progettazione 3D e applicazioni informatiche PRODUZIONE Laboratorio orafo, Modellazione in cera, Incisione/incastonatura, Progettazione e laboratorio per il gioiello di ricerca, Tecniche decorative, Gemmologia MARKETING/VENDITA Marketing, Tecniche di vendita, Seminari di approfondimento: convegni, tavole rotonde, fiere, seminari tecnici nell’utilizzo di nuove tecnologie di settore, visite aziendali, ecc.

19 VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe

20 VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe

21 VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe AZIENDE PARTNER

22 MAGGIORI INFO VICENZA Tecnico Superiore per le lavorazioni orafe
Persone da contattare: Stefania Baschirotto  Simonetta Ciochetto  Telefono: Tel

23 CERTOTTICA Zona Industriale Villanova, 1, 32013 Longarone BL
Corso per Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali Biennio Sede del corso CERTOTTICA Zona Industriale Villanova, 1, Longarone BL

24 PROFILO Longarone (BL)
Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali PROFILO Il profilo del Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali al termine del percorso formativo ha acquisito le competenze di base, trasversali e l’approccio metodologico fondamentale per intraprendere la professione del “Product manager junior dell’occhiale”, vale a dire colui che gestisce un occhiale o una linea di occhiali, coordinandone tutte le fasi, dalla progettazione alla vendita. Il profilo è in grado di comprendere e gestire il processo creativo che sottende la creazione del prodotto, sviluppare idee innovative sui prodotti, scoprire e trasformare le idee in prototipi commerciabili, con la consapevolezza di dover rapportarsi con tutte le figure aziendali coinvolte nella realizzazione dell’occhiale. La figura formata potrà iniziare il suo percorso professionale affiancando le figure esperte come il Product manager senior aziendale, gli stilisti e gli sviluppatori del prodotto.

25 MACROCOMPETENZE Longarone (BL)
Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali MACROCOMPETENZE Collaborare nell’eseguire l'analisi quantitativa e qualitativa di mercato sul prodotto studiando le richieste e le preferenze del consumatore relativamente allo stesso prodotto offerto dalla concorrenza o a prodotti affini, raccogliere informazioni su marchio e stile. Partecipare alle riunioni con il titolare, la Griffe, il responsabile finanziario, il responsabile commerciale e il responsabile marketing per comprendere meglio come si definisce la strategia (quanti modelli /prezzi/tempi/target); Contribuire a realizzare disegni e schizzi e seguire il lavoro dei designer; Realizzare il disegno grafico e tecnico dell’occhiale con software dedicati Verificare che i disegni realizzati ed i prototipi siano interpretati dall’ufficio tecnico con il rispetto dei contenuti estetici e di design e collaborare con il responsabile dell’ufficio tecnico; Monitorare il ciclo di vita del prodotto, raccogliere informazioni sui processi di industrializzazione dal responsabile della produzione per attuare al meglio il processo produttivo; Collaborare all'ideazione, alla pianificazione e all'esecuzione di campagne pubblicitarie e di promozione

26 PIANO DIDATTICO Longarone (BL)
Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali PIANO DIDATTICO UF numero Descrizione 1 Individuare modalità, strumenti e ambiti per inserirsi nel mondo dell'occhialeria 2 Assumere comportamenti e atteggiamenti nel lavoro determinati da principi di sicurezza e dalla conoscenza del proprio ruolo nelle imprese dell'occhialeria 3 Determinare strategie di marketing coerenti con i paesi e i mercati di riferimento 4 Comunicare in lingua Inglese nel settore occhialeria (ambito produttivo e commerciale) 5 Definire e utilizzare strategie, tecnologie e strumenti di comunicazione per il marketing nel settore occhialeria 6 Ideare il prodotto occhiale utilizzando elementi di storia, cultura e modelli del mondo occhialeria 7 Sviluppare il processo di creazione dell'occhiale a partire da teorie, modelli ed esempi 8 Utilizzare tecniche di illustrazione del prodotto 9 Gestire l' impresa attraverso il project management di progetto 10 Operare in azienda secondo i principi di Lean management e lean organization 11 Scegliere e applicare diverse tipologie di materiali per la realizzazione del prodotto 12 Scegliere e applicare diverse tipologia di lavorazioni all'occhiale e ai suoi componenti 13 Progettare l'occhiale utilizzando il disegno tecnico e i principi del dimensionamento 14 Scegliere e applicare dimensioni e forme dell'occhiale 15 Sviluppare modelli base e avanzati in 2D utilizzando il Cad 16 Sviluppare modelli di base e avanzati 3D utilizzando il CAD

27 Tirocinio 2° anno - di inserimento lavorativo
Longarone (BL) Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali PIANO DIDATTICO UF numero Descrizione 17 Pianificare e gestire processi di progettazione, industrializzazione e produzione 18 Definire e gestire i cicli di lavoro del prodotto occhiale 19 Determinare i trattamenti da applicare al prodotto occhiale: galvanica, verniciatura, serigrafia, trattamenti superficiali, colore 20 Individuare e applicare tecnologie e tecniche per prototipare il prodotto 21 Realizzare,correggere, assemblare e rifinire i prototipi utilizzando diverse tecniche e strumenti 22 Redarre e gestire i principali documenti tecnici del prodotto occhiale 23 Determinare i costi del prodotto 24 Ideare una collezione 25 Sviluppare una collezione in tutte le sue componenti (stile, dettagli tecnici, produttivi, ecc) 26 Realizzare il portfolio di una collezione 27 Redarre il fascicolo tecnico del prodotto occhiale Totale ore formazione T1 Tirocinio 1° anno - di tipo conoscitivo T2 Tirocinio 2° anno - di inserimento lavorativo

28 Longarone (BL) Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali Gli allievi presso Stile Italiano si documentano sulla storia e le tendenze dell’occhiale La progettazione dell’occhiale: la prova colore Gli allievi in visita a Stile Italiano di Lucio Stramare Mido: una allieva prova un’occhiale design in uno degli stand Gli allievi in visita a Mido, la più importante fiera dell’occhialeria a livello internazionale Mido: gli allievi in visita allo stand di Immagine88, una delle occhialerie più innovative. Il titolare Tiziano Tabacchi è uno dei formatori nel percorso.

29 AZIENDE PARTNER Longarone (BL)
Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali AZIENDE PARTNER

30 MAGGIORI INFO Longarone (BL)
Tecnico Superiore per La progettazione e realizzazione di occhiali MAGGIORI INFO Persone da contattare: Simona Agnoli  Telefono: Tel

31 Politecnico Calzaturiero Via Venezia Stra Venezia
Corso per Tecnico Superiore per lo Sport System Biennio Sede del corso Politecnico Calzaturiero Via Venezia Stra Venezia

32 PROFILO Tecnico Superiore per lo Sport System
Il tecnico di prodotto dello sport system, acquisisce le competenze per inserirsi nel distretto Monetebellunese, che da tanti anni muove il cuore dello sport mondiale. Ad oggi oltre il 50 % delle calzature sportive mondiali, viene progettato nel distretto. Il percorso offre la possibilità di specializzarsi nella progettazione, comunicazione e marketing di calzature, componenti ed accessori in questo specifico settore.

33 MACROCOMPETENZE Tecnico Superiore per lo Sport System
Il tecnico di Processo e Prodotto, ricerca, elabora e sviluppa, le componenti della calzatura e dell'attrezzatura sportiva. Nello specifico, opera nell'ambito degli articoli realizzati nel distretto dello Sport System. Conosce e sviluppa in ambiente grafico lo stile del prodotto, inoltre in ambiente Cad, 2D e 3D, sviluppa le componenti della calzatura sportiva e dell'attrezzatura. Elabora i dati del progetto e li gestisce tramite la conoscenza della documentazione tecnica del settore. Si confronta con i vari dipartimenti dell'azienda, per organizzare e coordinare la produzione del prodotto sportivo.

34 PIANO DIDATTICO Tecnico Superiore per lo Sport System Lingua inglese,
Storia del distretto dello Sport System Storia dell’abbigliamento e del costume Psicologia della percezione, Semiotica ed estetica del prodotto industriale Sicurezza, economia aziendale, Marketing, controllo dei costi, analisi del mercato Computer grafica, informatica bi/tridimensionale, Biomeccanica, anatomia del piede Scienza e tecnologia dei materiali Modellazione tradizionale della calzatura

35 PIANO DIDATTICO Montebelluna (TV)
Tecnico Superiore per lo Sport System PIANO DIDATTICO Tecnologie e processi produttivi applicati alla calzatura Tecnologie e processi produttivi applicati all’attrezzatura sportiva Progettazione della calzatura 1 e 2 e 3 Progettazione dell’attrezzatura sportiva Laboratorio di taglio, montaggio, orlatura della calzatura sportiva Laboratorio di montaggio dell’attrezzatura sportiva Prototipazione rapida Proprietà industriale ed intellettuale

36 Tecnico Superiore per lo Sport System
Workshop in aziende del settore, fiere specialistiche: Ispo, Micam, Friedricshafen, Linea pelle……. Contatti con i principali produttori, ricercatori di materiali, aziende di componenti……

37 Tecnico Superiore per lo Sport System
AZIENDE PARTNER

38 MAGGIORI INFO Stra Venezia Tecnico Superiore per lo Sport System
Persone da contattare: Mauro Tescaro   Telefono: Tel


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