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Corso Operatore pastorale
Introduzione alla Sacra Scrittura
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Parola di Dio ispirata Introduzione
Storia dell’ispirazione nella Bibbia Storia dell’interpretazione nella storia della chiesa Documenti della chiesa Aspetti teologici: Dei Verbum
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Introduzione Terminologia Dei Verbum 11
La Sacra Scrittura è Parola di Dio
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Terminologia: Ispirare
Orientare Suggerire Stimolare …
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Dei Verbum 11 11. Le verità divinamente rivelate, che nella sacra Scrittura sono letterariamente contenute e presentate, furono messe per iscritto sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. Infatti la santa madre chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché, scritti per ispirazione dello Spirito Santo (cf. Gv 20,31; 2Tm 3,16; 2Pt 1,19-21; 3,15-16) hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla chiesa. Ma per comporre i libri sacri Dio scelse alcuni uomini e si servì di loro nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che egli voleva. Poiché dunque tutto quello che gli autori ispirati, cioè gli agiografi, asseriscono è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, per conseguenza si deve professare che i libri della Scrittura insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio in vista della nostra salvezza volle fosse consegnata alle sacre Lettere. Pertanto "tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona" (2Tm 3,16-17 gr.).
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La Sacra Scrittura è Parola di Dio
La Torah è scritta con il «dito di Dio» (Esodo) Mosè scrive «tutte le Parole di Dio» Profeti: «Così dice il Signore …, oracolo del Signore …» Geremia 36 e Ezechiele: «rotolo scritto» 1-2 Maccabei: «Libri sacri» NT: «Come sta scritto …, affinché si adempisse la Scrittura …»
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La storia dell’ispirazione
Ispirazione nella Bibbia AT NT Ispirazione nella chiesa Padri della chiesa S. Tommaso Magistero
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Ispirazione nell’AT Azione dello Spirito nella storia di Israele
Multiforme azione: come forza creatrice, carisma, novità, aiuto … Genesi 1: «lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque» Personaggi «carismatici»: Mosè, Davide … Profeti: Elia, Isaia … Ezechiele 37: ossa aride
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Ispirazione nel NT Lo Spirito accompagna tutta la storia di Gesù e della chiesa Luca 1 (Annunciazione a Maria): «Lo Spirito stenderà la sua ombra su di te …» Luca 4: «Lo Spirito del Signore è su di me …» Atti 2: Pentecoste Atti: «… lo Spirito e noi …» …
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1Pietro 1,10-12 «Su questa salvezza indagarono e scrutarono i profeti che profetizzarono sulla grazia a voi destinata cercando di indagare a quale momento o a quali circostanze accennasse lo Spirito di Cristo che era in loro, quando predicava le sofferenze destinate a Cristo e le glorie che doveva seguirle. E fu loro rivelato che non per se stessi, ma per voi, erano ministri di quelle cose che ora vi sono state annunziate da coloro che vi hanno predicato il vangelo nello Spirito Santo mandato dal cielo; cose nelle quali gli angeli desiderano fissare lo sguardo». I profeti parlano secondo lo Spirito Santo È lo stesso Spirito di Cristo Il loro messaggio è per voi
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2Pietro 1,16-21 «Infatti, non per essere andati dietro a favole artificiosamente inventate vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del Signore nostro Gesù Cristo, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua grandezza. Egli ricevette infatti onore e gloria da Dio Padre quando dalla maestosa gloria gli fu rivolta questa voce Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Questa voce noi l’abbiamo udita scendere dal cielo mentre eravamo con lui sul santo monte. E così abbiamo conferma migliore della parola dei profeti alla quale fate bene a volgere l’attenzione, come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e la stella del mattino si levi nei vostri cuori. Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio». Nessuna scrittura è soggetta a privata spiegazione La profezia non è frutto di volontà umana Lo Spirito Santo è artefice dell’annuncio e della scrittura
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2Timoteo 3,14-17 «Tu però rimani saldo in quello che hai imparato e che credi fermamente. Conosci coloro da cui lo hai appreso e conosci le sacre Scritture fin dall’infanzia: queste possono istruirti per la salvezza, che si ottiene mediante la fede in Cristo Gesù. Tutta la Scrittura, ispirata da Dio, è anche utile per insegnare, convincere, correggere ed educare nella giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona». Le Scritture Sacre sono un’istruzione per la salvezza La Scrittura è ispirata da Dio (ispirante Dio) Ha un’utilità per …
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Padri della chiesa L’agiografo strumento nelle mani di Dio
Dio autore delle Scritture Dictatio (comporre) La Scrittura specchio di Dio
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San Tommaso Dio agente/causa principale L’agiografo causa strumentale
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Documenti magisteriali
Concilio di Firenze ( ) Concilio di Trento ( ) Vaticano I (1870) Provvidentissimus Deus di Leone XIII (1893) Spiritus Paraclitus di Benedetto XIV (1920) Divino afflato Spiritu di Pio XII (1943)
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Dei Verbum 11 11. Le verità divinamente rivelate, che nella sacra Scrittura sono letterariamente contenute e presentate, furono messe per iscritto sotto l'ispirazione dello Spirito Santo. Infatti la santa madre chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché, scritti per ispirazione dello Spirito Santo (cf. Gv 20,31; 2Tm 3,16; 2Pt 1,19-21; 3,15-16) hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla chiesa. Ma per comporre i libri sacri Dio scelse alcuni uomini e si servì di loro nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori tutte e soltanto quelle cose che egli voleva. Poiché dunque tutto quello che gli autori ispirati, cioè gli agiografi, asseriscono è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, per conseguenza si deve professare che i libri della Scrittura insegnano fermamente, fedelmente e senza errore la verità che Dio in vista della nostra salvezza volle fosse consegnata alle sacre Lettere. Pertanto "tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona" (2Tm 3,16-17 gr.).
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Commento L’ispirazione è la categoria che esprime la fede che la Scrittura ha il suo fondamento in Dio Fondamentale è capire l’intreccio tra azione divina e umana, lasciando a Dio sempre l’iniziativa: è Dio che parla e si comunica, l’uomo accoglie, ascolta e comunica questo incontro. Nel raccontare e trasmettere il popolo di Israele e la chiesa sono diventati sempre più consapevoli che la parola umana comunicata era ispirata da Dio, l’autore principale era Dio L’ispirazione sottolinea l’iniziativa di Dio: si parte da Dio che parla, si rivela e ispira Il canone parte dall’uomo che riconosce la Parola di Dio, riguarda la Bibbia in rapporti a noi, crede nella Parola e il testo scritto è riconosciuto come Parola ispirata e vera – autentica Il canone dice l’autorità normativa nella chiesa e sulla fede, presuppone l’ispirazione, cioè che le Scritture abbiano un rapporto a Dio, riguarda la Bibbia in sé.
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Compiti Leggere Gv e individuare le citazioni e il ruolo dello Spirito Santo Leggere Genesi 1-11 e fare un elenco di domande (cosa non è chiaro, curiosità …)
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