Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I.C. San Biagio Platani a.s. 2016-2017
Relazione finale F.S. Area INCLUSIONE Ins. Maria Francesca Orati
2
Finalità della f.s. Miglioramento del successo formativo di tutti gli alunni attraverso una didattica diversificata ed adeguata alle necessità di ciascun allievo.
3
Obiettivi Coordinamento e coinvolgimento delle ASL e dei servizi sociali; Coordinamento del gruppo di lavoro per l’ Inclusione e degli insegnanti di sostegno.
4
Funzioni previste Partecipazione al GLHI e coordinamento di GLH operativi; Supporto ai nuovi colleghi per un positivo inserimento nella scuola; Coordinamento con gli operatori ASL ed enti locali; Cura della documentazione riguardante gli alunni disabili; Consulenza su questioni specifiche relative ad alunni in difficoltà d’ apprendimento(DSA)e sulla stesura del PDP; Rapporti con gruppi di lavoro interni all’ I.C; Coordinamento dei gruppi di lavoro per alunni H e DSA/BES; Cura della modulistica inerente la disabilità : modulo di segnalazione, PEI, verbali GLHO, registro; Collaborazione con il Dirigente Scolastico per le informazioni sulle problematiche emergenti e per l’ aggiornamento del PTOF; Compilazione dei moduli inerenti l’ organico di diritto e di fatto sul sostegno; Elaborazione del PAI; Coordinamento progetto teatrale «A teatro in compagnia ed allegria» come didattica laboratoriale.
5
Monitoraggio Verifica intermedia e finale delle attività svolte, mettendo in evidenza i punti di forza e di criticità riscontrati.
6
Attività svolte Calendarizzazione e coordinamento dei GLH operativi e partecipazione al GLH d’Istituto Cura e aggiornamento in itinere di tutta la documentazione riguardante gli alunni BES, DSA e Diversamente Abili Consulenza e supporto nella stesura della modulistica riguardante tutti gli alunni BES
7
Elaborazione delle richieste di certificazione alla ASL
Consulenza nella stesura degli orari degli insegnanti di sostegno e degli AEC Coordinamento degli Assistenti Educativi Culturali
8
Supporto e consulenza ai colleghi nell’organizzazione del lavoro
Contatti con operatori ASL, enti locali e associazioni Monitoraggio ed inserimento di nuovi alunni disabili Diffusione delle informazioni ai docenti di sostegno e curricolari
9
Cura e organizzazione del progetto teatrale per l’inclusione «A teatro in compagnia ed allegria»
Cura e organizzazione del progetto di musicoterapia «Musicarterapia» Cura e organizzazione del progetto «Maestro per un giorno»
10
Coordinamento di 2 gruppi di lavoro per l’INCLUSIONE:
- DIPARTIMENTO GRUPPO H Docenti:Ceci - Di Cavio - DIPARTIMENTO GRUPPO DSA e BES Docenti: Bonanno - Amabile
11
Da Realizzare …il prossimo anno scolastico…
Stesura delle prove screening finali, sia per l’area linguistica che logico- matematica, calibrate sulle capacità degli alunni BES per le classi quarte e quinte della scuola primaria
12
Punti di forza e criticità
Difficoltà organizzative nell’attribuzione e gestione degli insegnanti e delle ore di sostegno. Impossibilità a conoscere in modo analitico ogni singola situazione ed a intervenire sempre in modo adeguato. Accordarsi sui criteri di valutazione per alunni H, BES, DSA calibrati sulle loro difficoltà…una valutazione quindi, individualizzata e non standardizzata. PDP e PEP che rispondano effettivamente alla descrizione dell’ alunno e non uguali per tutti. Piena collaborazione e disponibilità della D.S.,dei collaboratori della D.S. e di tutto il personale di segreteria. Il continuo passo in avanti che il nostro Istituto sta facendo per la diffusione di un clima inclusivo attraverso laboratori esperienziali che favoriscono l’operatività, rendendo piacevole la presenza a scuola degli alunni con grave disagio . Competenza e buona volontà da parte di tutti i docenti di sostegno e gli assistenti educativi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.