La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commissione Consiliare 14 dicembre 2018

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commissione Consiliare 14 dicembre 2018"— Transcript della presentazione:

1 Commissione Consiliare 14 dicembre 2018
Commissione Consiliare 14 dicembre 2018

2 Le Fonti del Piano

3 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici
Le fonti del Piano 01 Ambiti Prioritari 02 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici 03 Altre fonti 04

4 399 Mln€, 222 Mln€ comunali Ambiti Prioritari Elementi chiave
Dove Cosa Ambiti Prioritari: Lorenteggio - Giambellino Corvetto - Chiaravalle - Porto di Mare Adriano - Padova - Rizzoli Niguarda – Bovisa QT8 - Gallaratese Ambiti tematici: Edilizia Residenziale Pubblica Mobilità Sport Recupero edifici pubblici ad uso non residenziale Verde Risorse per opere: 399 Mln€, di cui: 222 Mln€ comunali Cronoprogramma: Avvio primi interventi: ultimo intervento: 2022 Avanzamento Al 31/12/17: 20% atteso al 31/12/18: 60% Quanto Quando

5 Ambiti Prioritari Investimenti OO.PP. 399 Mln€ = totale 222 177 Quanto
Niguarda-Bovisa 74mln€ Adriano-Padova-Rizzoli 94mln€ QT8-Gallaratese 45 mln€ Risorse Quartieri Bersaglio OO.PP. 399 Mln€ = totale 222 177 Lorenteggio-Giambellino 126 mln€ Comune Terzi Corvetto- Chiaravalle-PdM 60mln€

6 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici
Le fonti del Piano 01 Ambiti prioritari 02 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici 03 Altri interventi 04

7 Piano Triennale delle Opere
Elementi chiave Piano Triennale delle Opere Cosa c’è nel PTO: tutte le Opere Pubbliche attuate dal Comune di Milano, anche con finanziamenti di terzi PTO pre-2018 PTO 2018 Numeri chiave PTO Mln€ di euro di investimenti aperti in città 93 interventi specifici 270 accordi quadro 1032 appalti specifici all’interno degli accordi quadro le Opere Pubbliche incluse in qualsiasi annualità del PTO i cui lavori non siano stati ultimati. NO-PTO – interventi inclusi in altre programmazioni M4 e M5 interventi sulle piscine (8 Mln€ ) e quelli sulle 5 piazze (10 Mln€) che saranno inclusi nella prossima variazione del PTO entro ottobre 2018. Interventi direttamente attuati da ATM Interventi sugli impianti sportivi attuati e finanziati unicamente dai concessionari Interventi sul territorio comunale finanziati e attuati da soggetti terzi, quali ad esempio ALER nell’ambito del Piano Periferie Interventi attuati da privati (Accordi di Programma, scomputo oneri, etc), per i quali il Comune svolge ruolo di regolatore

8 Le due categorie di interventi
Piano Triennale delle Opere Categorie di interventi Il totale PTO Le due categorie di interventi 1.115,7 Mln€ investimenti 743,3 Mln€ interventi «decisi» e già localizzati A 372,3 Mln€ interventi «da progettare» e localizzare B

9 Piano Triennale delle Opere Risorse economiche
Le risorse economiche destinate alla realizzazione delle OO.PP. provengono da: Avanzo di amministrazione L’amministrazione si è impegnata ad utilizzare l’avanzo di amministrazione, che si era generato nelle annualità precedenti, per realizzare i progetti prioritari dei vari PTO. Non nuove risorse, quindi, ma risorse non spese nelle annualità precedenti Mutui L’amministrazione ha operato: Per devolvere i mutui già contratti relativi ad opere non più prioritarie Per contrarre nuovi mutui al fine di garantire la copertura finanziaria dei progetti prioritari.

10 OO.PP. geolocalizzate mln €
Piano Triennale delle Opere PTO: distribuzione degli interventi realizzati negli ambiti tematici A Gli investimenti, pari 743,3 Mln€ di euro, «decisi» e localizzati sul territorio cittadino sono così distribuiti tra i vari ambiti tematici: Ambiti OO.PP. geolocalizzate mln € Casa 117,3 Edifici scolastici 231,8 Biblioteche 13,0 Impianti Sportivi 13,8 Piste ciclabili 18,9 Manutenzione strade 67,8 Musei e teatri 51,2 Trasporto Pubblico 90,4 Efficientamento energetico 25,3 Parchi, giardini e arredo urbano 18,5 Demanio ed edifici pubblici 94,0 Illuminazione 1,3 Totale 743,3

11 Da progettare e localizzare
Piano Triennale delle Opere Interventi da programmare B B Da progettare e localizzare Area tematica Investimenti Mln € Manutenzione strade 99,6 Efficientamento energetico 66,3 Edifici scolastici 59,4 Casa 54,8 Demanio ed edifici pubblici 53,6 Musei e teatri 18,9 Parchi, giardini e arredo urbano 5,0 Trasporto Pubblico 6,0 Illuminazione Piste Ciclabili 1,5 Biblioteche 1,1 Impianti Sportivi Totale 372,3 Il totale di investimenti da progettare e localizzare è pari a 372,3 Mln€ relativi a procedure per accordi quadro in fase di progettazione o in gara Nel totale sono ricompresi 71,4 Mln€ dedicati ad interventi di messa in sicurezza, bonifica amianto e rilascio dei Certificati di Prevenzione Incendi, la cui programmazione è definita in base a priorità tecniche.

12 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici
Le fonti del Piano 01 02 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici 03 Altre fonti 04 Ambiti prioritari

13 Interventi urbanistici (num.)
Gli strumenti urbanistici e il coinvolgimento dei privati L’amministrazione elabora Piani e Programmi per regolare l’utilizzo futuro delle varie aree della città e disciplinarne l’uso da parte dei privati. Sono attualmente in via di predisposizione: 69 progetti rappresentati nella cartina di lato, il dettaglio relativo ad ogni Municipio è indicato nella tabellina sotto riportata: Municipio Interventi urbanistici (num.) 1 11 2 6 3 4 5 7 8 9 18 Legenda Progetti – Area PUAS Progetti - Area PTVA

14 Interventi urbanistici (2/2)
Si tratta degli interventi che, seppur svolti da privati, rivestono un interesse pubblico. Tali interventi sono individuati tramite le convenzioni che il Comune di Milano stipula con le parti private interessate ad effettuare investimenti. Elementi chiave degli interventi urbanistici privati ad interesse pubblico La responsabilità amministrativa è in capo alla DC Urbanistica. Gli interventi individuati mediante le suddette convenzioni sono già localizzati. Il valore totale degli interventi dei privati ammonta a circa 241 milioni di euro. Le opere realizzate da privati riguardano parchi e giardini, edifici scolastici, strade, etc. Convenzione Comune Privati

15 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici
Le fonti del Piano 01 Ambiti prioritari 02 Piano Triennale delle Opere Interventi urbanistici 03 Altre fonti 04

16 Pulizia straordinaria (n.)
Altre fonti Nuove telecamere in corso di installazione Interventi su Illuminazione pubblica in corso di svolgimento Presidi di pulizia straordinaria – AMSA in corso di attivazione MS verde – Global service in corso Municipio VDS (n.) 1 10 2 20 3 8 4 14 5 13 6 7 21 9 23 Numero totale 127 Municipio Illuminazione (n.) 1 - 2 17 3 12 4 31 5 6 21 7 16 8 25 9 Numero totale 145 Municipio Pulizia straordinaria (n.) 1 - 2 3 4 5 6 7 8 9 Numero totale 16 Municipio MS Verde (n.) 1 - 2 52 3 15 4 22 5 36 6 60 7 51 8 25 9 Numero totale 262

17 Contratti di Quartiere
Altre fonti Contratti di Quartiere SAN SIRO Municipio 7 Cosa sono i CdQ? I CdQ sono programmi complessi di rigenerazione urbana, la cui governance è assicurata da organi dei quali fanno parte sia il Comune nelle sue varie articolazioni sia Aler sia rappresentanti degli stakeholder locali. MOLISE - CALVAIRATE Municipio 4 PONTE LAMBRO Municipio 4 Quali sono le azioni dei CdQ? Riqualificazione patrimonio ERP Dotazione infrastrutture e servizi Sviluppo sociale Laboratorio di Quartiere MAZZINI Municipio 4 GRATOSOGLIO Municipio 5

18 Le Fonti Il Piano

19 Il Piano Dalle fonti al Piano Il Piano nei Municipi

20 Piano: visione unitaria dell’azione amministrativa
Dalle fonti al Piano Ambiti Prioritari Piano Triennale delle Opere Piano: visione unitaria dell’azione amministrativa Interventi urbanistici Altre fonti

21 decisi e già localizzati da progettare e localizzare
Piano Quartieri Valori economici Sono state aggregate tutte le risorse associate alle varie fonti del Piano presentate nelle slide precedenti. I valori sottostanti corrispondono pertanto alla reale consistenza degli investimenti complessivi, pubblici e privati ad interesse pubblico, in corso di svolgimento sul territorio cittadino. Piano Quartieri 1.616,8 Mln€ investimenti 1.234,5 Mln€ decisi e già localizzati A 382,3 Mln€ da progettare e localizzare B

22 1.234,5 mln Piano Quartieri Distribuzione investimenti localizzati
per area tematica A Area tematica Investimenti mln € Edifici scolastici 305,3 Casa 192,4 Manutenzione strade 123,0 Demanio ed edifici pubblici 116,2 Parchi, giardini e arredo urbano 108,4 Trasporto Pubblico 103,0 Musei e teatri 84,7 Impianti sportivi 66,3 Efficientamento energetico 63,5 Piste ciclabili 25,9 Biblioteche 20,5 Pulizia 14,5 Mercati coperti 7,2 Telecamere 3,1 Illuminazione 0,5 Totale 1.234,5 1.234,5 mln

23 Da progettare e localizzare
Piano Quartieri Distribuzione investimenti da progettare e localizzare per area tematica B B Da progettare e localizzare Area tematica Investimenti Mln € Manutenzione strade 99,6 Efficientamento energetico 66,3 Edifici scolastici 59,4 Casa 54,8 Demanio ed edifici pubblici 53,6 Musei e teatri 18,9 Parchi, giardini e arredo urbano 15,0 Trasporto Pubblico 6,0 Illuminazione 5,0 Piste Ciclabili 1,5 Biblioteche 1,1 Impianti Sportivi Totale 382,3 Il totale di investimenti da progettare e localizzare è pari a 382,3 Mln€ relativi a procedure per accordi quadro in fase di progettazione o in gara Nel totale sono ricompresi 71,4 Mln€ dedicati ad interventi di messa in sicurezza, bonifica amianto e rilascio dei Certificati di Prevenzione Incendi, la cui programmazione è definita in base a priorità tecniche. Il volume di investimenti effettivamente disponibile per le segnalazioni dei cittadini è pari a circa 200 milioni di euro.

24 Le Fonti Il Piano L’incontro con la Città

25 Scuola "Giusti - D'Assisi"
Le date Il Piano è stato presentato il 26 ottobre presso il Teatro del Buratto. 11 novembre Municipio 9 Scuola "Locatelli" Municipio 8 Scuola "Montessori" Municipio 7 Scuola "Cadorna" 18 novembre Municipio 6 Scuola "Gramsci" Municipio 5 Scuola "Peroni" Municipio 4 Scuola "Grossi" 25 novembre Municipio 3 Scuola "Munari" Municipio 2 Scuola "Casa del Sole" Municipio 1 Scuola "Giusti - D'Assisi"

26 Il percorso/evento suddiviso in cinque stanze:
L’organizzazione complessiva Il percorso/evento suddiviso in cinque stanze: La stanza dell’accoglienza gli obiettivi del progetto gli investimenti effettuati e quelli ancora da realizzare (a livello comunale e municipale) le caratteristiche del municipio e la mappa dei quartieri i progetti che interessano il municipio (attraverso una grande mappa) Le stanze tematiche – quattro stanze con macro-temi: trasporto pubblico locale, piste ciclabili, manutenzione stradale, illuminazione pubblica, telecamere, pulizia, efficientemente energetico scuole, biblioteche, musei, teatri case, edifici e spazi pubblici, mercati coperti verde e sport

27 Accoglienza Stanza: accoglienza Pannelli 1. benvenuto 2/3. strategia del Comune (Oltre le periferie) 4. gli investimenti totali che interessano l’intera citta 5. gli investimenti totali totali divisi per macro aree 6. gli investimenti totali da decidere divisi per macro aree 7. informazioni che riguardano il municipio (compreso gli investimenti totali) 7. mappa con rappresentazione dei quartieri Mappe 1. dove abiti (mappa verticale per registrazione presenze) 2. mappa orizzontale (2x2 mt) con l’insieme dei progetti (realizzati/programmazione)

28 Accoglienza

29 Accoglienza

30 Stanza tematica - Mobilità
Pannelli 1. pannello temi (grafico) 2. trasporto pubblico locale 3. piste ciclabili 4. manutenzione strade 5. illuminazione, telecamere, pulizia 6. efficientamento energetico Mappe 1. mappa orizzontale (2x2 mt) con l’insieme dei progetti che riguardano il macro tema

31 Stanza tematica - Scuole, biblioteche, musei e teatri
Pannelli 1. Pannello temi (grafico) 2. La manutenzione delle scuole del Comune di Milano 3. Le biblioteche del Comune di Milano 4. Musei e teatri Mappe 1. mappa orizzontale (2x2 mt) con l’insieme dei progetti che riguardano il macro tema

32 Stanza tematica - Casa, edilizia e spazi pubblici, mercati coperti
Pannelli 1. Pannello temi (grafico) 2. Gli interventi di riqualificazione sulle case del Comune di Milano 3. Edifici e spazi pubblici: gli interventi di riqualificazione 4. Mercati coperti Mappe 1. mappa orizzontale (2x2 mt) con l’insieme dei progetti che riguardano il macro tema

33 Stanza tematica - Verde e sport
Pannelli 1. Pannello temi (grafico) 2. Gli interventi sul verde (parchi, giardini e manutenzione del verde) 3. Gli impianti sportivi (il pannello sarà realizzato solo se sono previsti interventi nel municipio interessato) Mappe 1. mappa orizzontale (2x2 mt) con l’insieme dei progetti che riguardano il macro tema

34 I risultati All’iniziativa hanno partecipato circa cittadini, che tramite delle schede preimpostate dal CdM, hanno espresso le loro proposte e segnalazioni in merito al Piano Quartieri. Ad ogni scheda compilata è stato assegnato un numero identificativo (ID) e ogni segnalazione/proposta contenuta all’interno delle schede è stata classificata con un sub-ID. Le schede pervenute sono 1.539, per un totale di segnalazioni pari a Ogni segnalazione è stata raggruppata per Municipio e categorizzata per Area tematica relativa all’ambito di riferimento.

35 Strumenti utilizzati per la raccolta delle osservazioni
Format scheda compilata Mappe

36 Prime analisi delle segnalazioni
Area tematica Num. segnalazioni CdM Edifici scolastici 69 Casa 95 Manutenzione strade 873 Demanio ed edifici pubblici 143 Parchi, giardini e arredo urbano 372 Trasporto Pubblico 202 Biblioteche e musei 99 Impianti sportivi 62 Efficientamento energetico 7 Piste ciclabili 222 Sicurezza 192 Pulizia 185 Illuminazione 112 Altro* 618 NA** 26 Totale 3277 Di seguito si forniscono i primi elementi di analisi: Il settore più «battuto» è quello della manutenzione delle strade (27%) che, unito alle piste ciclabili (7%) e al trasporto pubblico locale (6%) fa sì che il 40% delle osservazioni riguardi la mobilità; Verde, decoro e pulizia sfiorano il 20%; Sicurezza (telecamere) e illuminazione non raggiungono il 10%; Anche se questa iniziativa era più dedicata agli interventi fisici, il 20% delle osservazioni ha riguardato i servizi. *Altro: segnalazioni relative ai servizi, non rientranto nelle OO.PP. **NA: segnalazioni non pertinenti (ringraziamenti per l’iniziativa) e/ o indecifrabili.

37 Costi dell’iniziativa Costi interni
Personale coinvolto Gli eventi sono stati realizzati quasi esclusivamente con risorse interne al Comune di Milano. Complessivamente, nelle tre domeniche, sono state garantite 489 presenze da parte dei dipendenti comunali Totale ore di lavoro pari a Prima degli eventi sono state condotte 3 giornate di formazione che hanno coinvolto 319 dipendenti dell’Amministrazione. Dettaglio costi interni Costo vivo (retribuzioni corrisposte): 9.836,00 €. Il costo figurativo (recupero per il personale, escluse posizioni organizzative e dirigenti) ,00 €. Poco più di ,00 € (tra costi vivi e figurati) per un evento eccezionale. 

38 Costi dell’iniziativa Costi esterni (1/2)
La campagna di comunicazione è stata visibile dal 29 ottobre al 25 novembre sui seguenti mezzi: 330 mila volantini distribuiti nei luoghi di maggior afflusso in tutti i Municipi 2000 Manifesti sui totem, corselli metropolitana, ecc. 150 locandine distribuite nel circuito comunale 36 pagine promozionali sui sei quotidiani cittadini 560 schermi digitali presenti in città inclusi aeroporti e stazioni della metropolitana Spot video su schermi metropolitana Banner web sul sito del Comune di Milano Newsletter digitali: InformaMi – Newsletter Municipi – News Telesia metropolitana – Intranet Campagna social sponsorizzata con video Sindaco e 4 post alla settimana di promozione degli appuntamenti Pagina web dedicata al Piano Quartieri Promozione della campagna in sinergia con le aziende partecipate che hanno dato visibilità sui rispettivi mezzi Tipologia spesa Importo (€) Volantinaggio 21.777,00 Diretta Streaming 976,00 Materiale Cancelleria/copie fotostatiche 660,00 Stampa n volantini "Piano Quartieri" 12.224,00 Spazi pubblicitari su edizioni locali di testate giornalistiche on line e quotidiani cartacei 54.594,00 Totale 90.231,00

39 Costi dell’iniziativa Costi esterni (2/2)
Spese accessorie, per un importo totale di ,00 €, che comprendono: produzione materiali espositivi spese logistiche legate all’allestimento 9 location riprese video/ foto, montaggio e post produzione Incarico professionale per coordinatori etc.,. 216 pannelli informativi 80 mappe di grandi dimensioni 9000 schede per la raccolta delle osservazioni 9 reportage fotografici 9 video di sintesi delle consultazioni la restituzione scritta degli esiti delle consultazioni le osservazioni prodotte sulle mappe e sui cartelloni


Scaricare ppt "Commissione Consiliare 14 dicembre 2018"

Presentazioni simili


Annunci Google