Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’Italia industrializzata e imperialista
L’ETÀ GIOLITTIANA L’Italia industrializzata e imperialista
2
VITTORIO EMANUELE III 1900: Re Umberto I viene assassinato. Vittorio Emanuele III sale al trono. Il governo è affidato a Giovanni Giolitti (liberale) dal 1903 al 1914 (età giolittiana).
3
IL TRASFORMISMO DI GIOLITTI
Giolitti cerca un dialogo sia con il Paese Legale (piccola percentuale di Italiani con diritto di voto) sia con il Paese Reale (cattolici e socialisti, esclusi dalla vita politica).
4
LA POLITICA SOCIALE Dichiara legittima la fondazione dei sindacati.
Garantisce la neutralità dello Stato durante gli scioperi. Istituisce il suffragio universale maschile (1912): votano tutti i maschi che hanno fatto il servizio militare e hanno compiuto trent’anni. Istituisce la previdenza sociale per donne e minori. Favorisce la nascita delle ferrovie dello stato.
5
LA POLITICA ECONOMICA Mantiene il protezionismo.
Nel Nord Italia,nasce il triangolo industriale (Lombardia, Piemonte, Liguria) Nel Sud Italia prevale il latifondismo. Clientelismo politico: i cittadini votano alcuni candidati in cambio di posti di lavoro e altri benefici. Per questo, Giolitti viene sopranominato ministro della malavita.
6
LA POLITICA ESTERA Politica coloniale.
Campagne in Libia ( ) -> negative perché: gli Italiani si rendono colpevoli di azioni inique; I territori libici sono aridi e poco coltivabili (il giacimenti di petrolio saranno scoperti solo successivamente).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.