La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Istituto Tecnico Agrario “C

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Istituto Tecnico Agrario “C"— Transcript della presentazione:

1

2 L’Istituto Tecnico Agrario “C
L’Istituto Tecnico Agrario “C. Ridolfi” di Scerni, conserva la sua unicità nel nostro territorio dal 1876, dove tradizione ed innovazione si conciliano in un campus immerso nel verde.

3 I giorni di scuola vanno dal lunedì al venerdì;
Il piano di studi prevede: per le classi prime e seconde, l’insegnamento di discipline comuni a tutti i bienni degli istituti tecnici, per un totale di 32 ore settimanali di 60 minuti; per le classi terze, quarte e quinte, l’introduzione di discipline che vengono affrontate solo negli Istituti Tecnici Agrari, sempre col medesimo monte ore settimanale; I giorni di scuola vanno dal lunedì al venerdì; il sabato è libero.

4 Cosa si studia nel biennio
Lingua e lettere italiane Storia e geografia Lingua straniera Matematica e informatica Chimica Scienze della terra Fisica Diritto e economia Disegno tecnico e cartografia Educazione fisica

5 Gestione dell’ambiente Viticoltura ed Enologia
L’OFFERTA DIDATTICO-FORMATIVA Al termine del secondo anno si sceglie uno dei seguenti indirizzi Produzione e trasformazione Gestione dell’ambiente e del territorio Viticoltura ed Enologia

6 Principali materie di studio del triennio:
Trasformazione dei prodotti, Produzione vegetale - agronomia, Biotecnologie agrarie, Economia e Marketing, Gestione del Territorio, Produzione animale – zootecnia.

7 Produzioni e trasformazioni
Tende a soddisfare le richieste e le esigenze di sostenibilità ambientale e a soddisfare le corrette conoscenze delle problematiche economiche, di marketing e legislative necessarie in un mercato globalizzato.

8 Viticultura ed Enologia
Prevede un approfondimento maggiore delle discipline chimiche e tecnologiche al fine di garantire l’acquisizione di competenze specifiche nel settore viticolo-enologico.

9 Gestione dell’ambiente e del territorio
Tende a soddisfare le richieste di tutela e salvaguardia dei beni comuni a sostegno di un’agricoltura sostenibile. • Inoltre è destinato a privilegiare aspetti relativi ad un più corretto uso degli spazi rurali.

10 I LABORATORI... La pratica sperimentale e i percorsi integrati tra le varie discipline … Laboratorio di chimica Laboratorio di enologia Laboratorio di scienze

11 ATTIVITÀ PRATICHE Frantoio

12 VENDEMMIA E IMBOTTIGLIAMENTO

13 LA SERRA

14 alternanza scuola-lavoro

15 DOPO IL DIPLOMA… Entrare nel mondo del lavoro
Proseguire gli studi universitari Frequentare corsi di specializzazione

16 All’interno di un’azienda agricola può svolgere:
Le possibilità di lavoro per il Perito Agrario, sono le più disparate e coinvolgono il settore agroalimentare, la gestione del verde, le energie alternative, l’agriturismo. All’interno di un’azienda agricola può svolgere: Direzione e Gestione dell’impresa, Funzioni contabili e assistenza tributaria, Funzioni di rappresentanza, Progettazione di opere fondiarie, Misura, stima e divisione di fondi, Costruzioni aziende agricole, Valutazione dei danni alle colture.

17 Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria, Biotecnologie, Enologia.
DOPO IL DIPLOMA E’ POSSIBILE PROSEGUIRE IL PERCORSO FORMATIVO MEDIANTE LE UNIVERSITA’ DI SETTORE: Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria, Biotecnologie, Enologia.

18 IL CONVITTO LA RESIDENZIALITÀ Camera – studio Pasti cucinati da chef
Menu variati e bilanciati Infermeria Servizio lavanderia Opzione semiconvitto Gli alunni vengono costantemente seguiti durante le ore pomeridiane e notturne, dai Docenti del Personale Educativo nello svolgimento delle attività di studio, sportive, ricreative, culturali e di riposo.

19 IL CONVITTO

20 Torneo di calcio tra convitti

21 Festa di fine anno scolastico


Scaricare ppt "L’Istituto Tecnico Agrario “C"

Presentazioni simili


Annunci Google