La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO"— Transcript della presentazione:

1 Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

2 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Un incontro per presentare il gruppo e la sua attività. Un incontro per costruire un ponte tra scuola e famiglie. Un incontro per avviare un percorso fondato sulla conoscenza, sulla comprensione e sull’accoglienza. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

3 UN INCONTRO PER COLLABORARE ALLA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA INCLUSIVA
Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

4 LA SCUOLA CAMBIA MODO DI FARE SCUOLA
attraverso LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI e L’ INCLUSIONE Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

5 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Ogni azione formativa va pensata tenendo conto delle peculiarità del soggetto da formare e va orientata alla valorizzazione di tutte le sue potenzialità e al suo successo formativo. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

6 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Ogni BAMBINO ha la sua STORIA unica e irripetibile e tale va considerata Tutti i GENITORI hanno gli stessi sogni, le stesse speranze, gli stessi timori e le stesse ansie per i loro figli Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

7 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
quindi I GRUPPI CLASSE sono caratterizzati da un’eterogeneità di bambini diversi tra loro, tutti portatori degli stessi diritti e da un’eguaglianza dei bisogni dei genitori a fronte delle differenze dei figli. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

8 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
L’INCLUSIONE Inclusione è una dimensione nella quale ci sentiamo parte di un tutto. Nella quale non è importante essere uguali, ma è importante partecipare ognuno con la propria personalità , il proprio modo di essere, i propri talenti e la propria cultura. Partecipare in modo leale e onesto al raggiungimento di obiettivi condivisi che devono avere a che fare con il benessere di ognuno. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

9 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Il GLI del CIRCOLO 3 di SESTO FIORENTINO UN GRUPPO DI LAVORO FORMATO DA PERSONE CHE OPERANO NELLA SCUOLA O CHE VI PARTECIPANO, A VARIO TITOLO. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

10 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
COMPONENTI DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Rita Carraresi INSEGNANTI: Baldassini Gianna (F.S. PTOF) Cambi Cristina (F.S. PAI) Codacci Manuela (Collaboratrice Scuola Infanzia) Del Vecchio Paola (docente scuola primaria) Di Biase Anna (docente sostegno scuola primaria) Esposito Angela (Referente DSA) Maietta Anna (F.S. Disagio) Marchica Carmela(Referente Sito Web) Marraccini Alessandra (Collaboratrice Scuola Primaria) PERSONALE ATA: Boccuto Giuseppina PERSONALE EDUCATIVO: Coscia Katia GENITORI: Anderlini Beatrice Notarangelo Donatella ENTI LOCALI: Dott.ssa A. Morali Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

11 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Gianna Baldassini Funzione strumentale PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Coordina il piano che delinea il lavoro della scuola per i successivi tre anni scolastici (la formazione, gli organici, la didattica, …). Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

12 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Cristina Cambi Funzione strumentale PIANO ANNUALE dell’INCLUSIVITA’ Collabora con il Dirigente per la progettazione d’istituto concernente gli alunni BES e per tutti gli aspetti organizzativi concernenti l’inserimento e l’integrazione degli alunni tutelati ai sensi della Legge 104/92 ; gestisce il materiale e i sussidi disponibili nel Circolo per gli alunni con BES; ha la referenza per gli alunni adottati; coordina il Piano Annuale per l’Inclusività e ne favorisce la diffusione, lo svolgimento e la verifica-valutazione. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

13 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Anna Maietta Funzione strumentale per interventi e servizi per studenti. coordina tutte le attività che favoriscono l’inserimento degli alunni stranieri; tiene i contatti con enti o associazioni che si occupano a vario titolo di intercultura.; si occupa delle attività di potenziamento ed approfondimento rivolte agli alunni sia in ambito scolastico che in quello extrascolastico; coordina attività ed iniziative destinate alle famiglie per la compartecipazione al processo educativo. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

14 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Angela Esposito Referente alunni DSA si tiene aggiornato sulle ultime disposizioni riguardo ai Disturbi Specifici di Apprendimento; offre consulenza ai team docenti; partecipa agli incontri per la progettazione dei PDP. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

15 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Giuseppina Boccuto Assistente amministrativa che si occupa dell’area didattica. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

16 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Beatrice Anderlini Donatella Notarangelo Componente genitori CONTATTI: Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

17 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Il GLI ha tra i suoi compiti: -la rilevazione degli alunni BES sulla base dei dati emersi dai team docenti; -la raccolta della documentazione; -la consulenza ai docenti e ai genitori; -la valutazione del livello d’inclusività del Circolo; -la raccolta proposte dei GLHO; -l’elaborazione e l’approvazione del Piano Annuale di Inclusività ; -l’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non; -essere interfaccia della rete dei CTS/CTI e dei servizi sociali e sanitari locali. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

18 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Gli alunni con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI sono tutti gli alunni in genere, perché ognuno di loro è portatore di una storia che li rende unici e difficilmente assimilabili tra loro. Tra tutti gli alunni, tuttavia, alcuni possono avere dei bisogni più specifici e chiedere alla scuola interventi più personalizzati. Per trovare queste risposte servono strumenti compensativi, misure dispensative, strategie didattiche differenziate. Per raccogliere questa progettazione posso essere compilati PEI e PDP. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

19 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
Quindi … Vi chiediamo di collaborare alla costruzione ogni giorno di una scuola inclusiva. Attraverso Una politica dei piccoli gesti fondata sulla convinzione che gli adulti abbiano un ruolo fondamentale nel trasmettere atteggiamenti positivi ai bambini. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

20 Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino
IL GLI E’ DISPONIBILE A RACCOGLIERE IDEE E SUGGERIMENTI CIRCA INIZIATIVE RIVOLTE ALL’ACCOGLIENZA E ALLO “STAR BENE A SCUOLA” IL GLI E’ DISPONIBILE A OFFRIRE SUGGERIMENTI E INDICAZIONI PER POTENZIARE L’INCLUSIVITA’ DELLE CLASSI. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

21 Quando mi sento incluso?
Io sto bene se: sono ascoltato, sono compreso, sono accolto per quello che sono, e so rapportarmi con gli altri. Per questo ho bisogno di tutti voi. Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino

22 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Direzione Diattica Circolo3 Sesto Fiorentino


Scaricare ppt "Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO"

Presentazioni simili


Annunci Google