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IL NEOCLASSICISMO
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IL NEOCLASSICISMO corrente artistico-letteraria
nata nella seconda metà del 1700 e durata fino ai primi due decenni dell’Ottocento prima nelle arti figurative, poi nella letteratura e nella cultura recupero di ciò che è classico e antico in genere
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Essa fu elaborata dall’archeologo e storico dell’arte tedesco Johann
Joachim Winckelmann (1717 – 1768)
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Scavi archeologici avvenuti ad Ercolano nel 1738: emersero opere che offrirono una nuova visione dell’arte greco-romana Winckelmann esaltò le qualità delle statue greche
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Winckelmann idealizzò l’arte classica
sostenne che quell’arte rappresentava la bellezza ideale: con le sue forme armoniose, esprimeva un nobile dominio sulle passioni, una “quieta grandezza” e una “nobile semplicità”, simboli dell’armonia spirituale
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Nell’arte classica, infatti, l’intelletto dominava sui sensi, il bello veniva preservato da ogni passione eccessiva e dalle imperfezioni della natura e della storia, veniva proiettato in una dimensione ideale
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scopo della poesia e dell’arte è dunque la contemplazione della bellezza ideale, intesa come trasfigurazione della realtà in immagini di bellezza perfetta, non turbata dalle passioni, fatta solo di armonia di forme, colori e suoni
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Ci sono stati altri classicismi in precedenza (esempio Umanesimo, 1400): gli intellettuali tentavano di recuperare l’antico, visto come sorgente di grande splendore e grandezza Alla base stava l’idea che la perfezione, nell’arte e nella vita, fosse già stata raggiunta dagli uomini di alcune grandi civiltà passate: per recuperare una simile perfezione sarebbe quindi stato necessario ritornare al loro esempio
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Differenza: gli umanisti si erano avvicinati ai classici per staccarsi dai modelli del Medioevo, cercavano di fare propri i valori e i comportamenti degli antichi perché li ritenevano ancora attuali, perché li vivevano come risposta ai problemi del proprio tempo
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Invece… Il Neoclassicismo vede l’arte classica come bello ideale, ma proposto come canone eterno, fuori dal tempo, quindi sente il netto distacco dalla propria epoca
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Il Neoclassicismo del 1700 nacque come reazione agli abusi del barocco: i classici antichi vennero visti come modelli di naturalezza, razionalità, spontaneità le opere della scultura e dell’architettura greca furono considerate modelli di serietà morale e di dominio su istinti e passioni
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Il Neoclassicismo identificò negli autori dell’antichità greca e latina quelle qualità classiche di armonia, misura, equilibrio, che si intendevano recuperare per il presente
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Questa ricerca di chiarezza e razionalità accomunò Illuminismo e Neoclassicismo, ma senza una ricerca di utilità Armonia, equilibrio e misura erano le regole per fare una nuova arte, insieme all’elaborazione della teoria del bello ideale
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I poeti neoclassici non devono inserire nelle loro opere i fatti della storia, ma le leggende e i personaggi della mitologia Si diffonde poi il mito della Grecia antica, vista come un mondo perfetto: questo mondo idealizzato suscita un sentimento di forte nostalgia, il rimpianto verso ciò che non poteva essere riportato in vita
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In primo luogo la letteratura neoclassica cerca di ottenere l’eleganza delle forme, l’assoluto controllo della forma stilistica per questo è preferibile la poesia, che consente una maggiore attenzione formale
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predilige i temi mitologici, più lontani dall’attualità
predilige i temi mitologici, più lontani dall’attualità. In realtà, però, l’attualità c’è, ma travestita in forme antiche, secondo il precetto del poeta francese Andrea Chènier: “Su pensieri nuovi facciamo versi antichi”
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perifrasi (giri di parole) e vengono usati moltissimo i patronimici, tipici delle opere classiche (il patronimico indica il personaggio attraverso il nome di suo padre; per es. “il pelide Achille” significa Achille figlio di Peleo)
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Il maggior rappresentante del neoclassicismo italiano è Vincenzo Monti.
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