Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sergio Blazina Dirigente tecnico USR per il Piemonte
L’ALTERNANZA COME OCCASIONE DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SULLE LINGUE STRANIERE Sergio Blazina Dirigente tecnico USR per il Piemonte
2
LA LEGGE 107/2015 PREVEDE ANCHE UNA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELL’ALTERNANZA (comma 35)
TALE DIMENSIONE RICHIEDE UN INTERVENTO FORMATIVO (COMPETENZE LINGUA STRANIERA)
3
LA MOBILITA’ IN ASL PUÒ ESSERE SOSTENUTA ANCHE CON RISORSE PON
(BANDO DEDICATO) UN ADDENDUM ALLE LINEE GUIDA MINISTERIALI CONTERRÀ ANCHE INDICAZIONI SULL’ASL DEGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO UN ANNO ALL’ESTERO
4
IL PROGETTO VIVRE LE FRANÇAIS EN ALTERNANCE RISPONDE EFFICACEMENTE ALL’ESIGENZA DI FORMAZIONE
ESSO SFRUTTA LA POSSIBILITÀ DI COLLABORAZIONE FRA SCUOLE, IN CUI UNA È SOGGETTO OSPITANTE
5
LE LYCÉE GIONO OFFRE UNA FORMAZIONE A TRE DIMENSIONI:
LINGUISTICA METODOLOGICO-PROFESSIONALE DI CONOSCENZA DEL SISTEMA SCOLASTICO FRANCESE ATTRAVERSO IL PROGETTO VIENE COSTRUITO UN RAPPORTO FRA SCUOLE DEL PRIMO E DEL SECONDDO CICLO
6
C’È UN SISTEMA DI GOVERNANCE CHE COINVOLGE L’AMBASCIATA DI FRANCIA E L’USR.
L’EFFICACIA DEI RISULTATI È GARANTITA DALLA STRUTTURAZIONE IN RETE DELL’ATTIVITÀ (LICEI LINGUISTICI) PUNTO CRITICO: LA DISPONIBILITÀ DI SCUOLE PRIMARIE CON PROGETTI DI FRANCESE PRECOCE (RETE ESSERE EUROPA)
7
IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO ATTRAVERSO LE DIVERSE FICHES D’ÉVALUATION
NEL MONITORAGGIO SONO TOCCATI TUTTI I PRINCIPALI ASPETTI DELL’ATTIVITÀ E I DIVERSI SOGGETTI COINVOLTI
8
POSSIBILI SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO: SENSIBILIZZAZIONE/FORMAZIONE DEI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA
ASL CORRISPONDE ALLA PRIORITÀ STRATEGICA 8 DEL PNFD VA ARMONIZZATA LA LOGICA DEGLI AMBITI TERRITORIALI CON QUELLA DELLE RETI DI SCOPO (INDIRIZZI/FILIERE)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.