La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri"— Transcript della presentazione:

1 PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
PROCESSO DI LIVELLO SUPERIORE: Protocollo di accoglienza inclusione INIZIO PROCESSO: Settembre FINE PROCESSO: Giugno OBIETTIVI PRINCIPALI: Creare una modalità valida e condivisa per l’accoglienza degli alunni stranieri e per realizzare l’inclusione

2 Cosa migliorare e come Cosa: Sito del Liceo Chi: Supporti multimediali
Documenti previsti dalle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri febbraio 2014 Modelli di PDP Moduli/Griglie osservative Materiale informativo da pubblicare sul sito (vademecum, articoli, link di siti, bibliografie, convegni e aggiornamenti,…) Circolari e comunicazioni varie Normativa Chi: DS/DSGA Assistenti amministrativi della Segreteria didattica Funzione strumentale per l’inclusione Referente per gli alunni stranieri GLI Docenti coordinatori e Consigli di classe Commissione composizione classi Genitori e alunni Mediatore linguistico Formazione docenti sui DSA e la didattica inclusiva e Ingressi: Moduli di iscrizione alunni stranieri Dati SIDI Documentazione immigrati e docum. proveniente da altre scuole Fascicoli personali degli alunni D.S. e DSGA organizzano: Archiviazione materiale Distribuzione compiti e pianificazione degli interventi del personale della segreteria Uscite: Successo scolastico degli alunni stranieri Eventuali PDP Relazione finale PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) Principali attività: Iscrizione/Documentazione Rapporti con le famiglie /gli enti esterni Corsi italiano L2 Monitoraggi inclusione PAI Misurazione: Monitoraggio iniziale attraverso: Elenco alunni stranieri(Segreteria didattica) Moduli di rilevazione dei Cdc di ottobre – Monitoraggio intermedio attraverso: Moduli di rilevazione degli alunni stranieri con insufficienze nel Primo Quadrimestre (Febbraio) e/o dati Segr. didattica Rilevazione dei dati relativi ai recuperi (Vicepresidenza e Segr. did. – Aprile) Monitoraggio finale attraverso: Numero alunni stranieri inizio e fine anno e confronto con l’anno precedente Esito finale degli alunni stranieri(promozione, bocciatura, sospensione del giudizio) Cosa migliorare e come Come: Definizione delle modalità di iscrizione Passaggio di informazioni dalla Segreteria didattica a : DS, Funzione strumentale per l’inclusione, Referente per gli alunni stranieri, Docenti coordinatori e Cdc Rapporti con le famiglie e gli enti esterni, e col mediatore linguistico


Scaricare ppt "PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri"

Presentazioni simili


Annunci Google