Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
IL ROMANTICISMO CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
2
IL ROMANTICISMO IN EUROPA
CARATTERISTICHE
3
Nascita del ROMANTICISMO europeo
È il movimento culturale più importante della prima metà del XIX secolo. Nasce in Germania nel 1798: Friedrich e August Wilhelm Schlegel Gruppo di Jena Athenäum
4
Nuove caratteristiche
ROMANTICISMO ILLUMINISMO Esaltazione dell’identità nazionale. Rivalutazione della religione cristiana. Superiorità della passione. Cosmopolitismo. Laicismo. Razionalismo.
5
La nuova poesia ROMANTICISMO ILLUMINISMO Poesia ROMANTICA, cioè passionale, moderna, individualista. Poesia NEOCLASSICA, cioè misurata, composta, con richiami mitologici, orientata ai valori civili e morali.
6
Le culle del romanticismo
GERMANIA INGHILTERRA ATHENÄUM Rivista letteraria fondata dai fratelli Friedrich e August Wilhelm Schlegel. Manifesto della nuova poesia romantica. Ballate liriche di William Wirdsworth e Samuel Taylor Coleridge.
7
La fine del romanticismo europeo
Il movimento culturale del Romanticismo si considera esaurito alla metà del XIX secolo (anni ‘50 dell’Ottocento).
8
IL ROMANTICISMO IN italia
CARATTERISTICHE
9
Nascita del romanticismo italiano
Pubblicazione nel 1810 del trattato De l’Allemagne (Sulla Germania), scritto da Madame de Staël, colta animatrice di salotti culturali, figlia di Jaques Necker , il ministro delle finanze ai tempi di Luigi XVI. Testo a favore della cultura tedesca e del Romanticismo.
10
È esistito il romanticismo italiano?
A causa di suoi caratteri particolari, che lo mantengono vicino all’Illuminismo, il Romanticismo italiano è diverso da quello europeo e secondo alcuni studiosi in Italia non c’è stato il Romanticismo. C’è stato eccome, invece!
11
Caratteristiche peculiari
Profondo legame tra Romanticismo e Risorgimento. Esaltazione dell’identità nazionale. Marginalità della componente irrazionale del romanticismo europeo.
12
La culla del romanticismo italiano
Milano. Era stata anche la “patria” degli illuministi italiani. Ripresa di caratteri basilari dell’Illuminismo: Razionalità Valori morali e civili
13
La fine del romanticismo italiano
Il movimento culturale del Romanticismo si considera esaurito alla metà del XIX secolo (anni ‘50 dell’Ottocento).
14
Principale rappresentante – giacomo leopardi
Si ispira al classicismo e al materialismo di matrice illuminista. Rifiuta il ritorno alla religione proposto dai romantici lombardi (es. Manzoni). Respinge l’irrazionalismo e la fuga dalla realtà sociale, tipica dei romantici tedeschi.
15
Le riviste MILANO FIRENZE L’Antologia (1821-33, Viesseux)
Biblioteca Italiana (1816) Il Conciliatore ( , Pellico, Berchet) Il Politecnico ( , Cattaneo) L’Antologia ( , Viesseux)
16
LA BATTAGLIA FRA CLASSICI E ROMANTICI
Italia Disputa fra Classici e Romantici Sulla materia e sull’utilità delle traduzioni, articolo di Madame de Staël (1816), che critica: l’eccessivo attaccamento degli intellettuali italiani alla tradizione classica la scarsa conoscenza degli autori stranieri contemporanei
17
LA BATTAGLIA FRA CLASSICI E ROMANTICI
Eternità del bello Imitazione degli autori antichi Pubblico: élite di intellettuali Lingua raffinata e letteraria No al dialetto Storicità del bello Originalità, come gli autori contemporanei Pubblico: borghesia Lingua basata sull’uso comune Sì al dialetto
18
L’immaginario romantico
Caratteri principali Poetiche Anticapitalismo Contrasto io- mondo Individualismo Primitivismo Scissione Superiorità della poesia romantica Simbolismo Storicismo e realismo
19
Generi letterari e pubblico
Evoluzione del concetto di genere letterario -> da fisso a mutevole Generi predominanti: romanzo (storicismo) e lirica (individualismo ed esistenzialismo) Questione della lingua -> evoluzione storica del linguaggio -> necessità di una lingua letteraria e di una lingua quotidiana che fossero NAZIONALI.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.