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Il Romanticismo.

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Presentazione sul tema: "Il Romanticismo."— Transcript della presentazione:

1 Il Romanticismo

2 Inghilterra Poeti della prima generazione romantica: Wordsworth e Coleridge scrivono le Lyrical Ballads; Poeti della seconda generazione romantica: Byron e Shelley sono i prototipi del poeta romantico ribelle e anarchico (in conflitto con la società); Keats conserva influenze neoclassiche; Diffusione del romanzo: il romanzo storico di W. Scott, i romanzi d’ambiente della Austen; il romanzo sociale di Dickens.

3 Francia Il trattato La Germania di Madame de Staël è la prima fondamentale sintesi del movimento romantico tedesco; I manifesti del romanticismo francese: Il genio del Cristianesimo dello Chateaubriand e Prefazione al Cromwell di Victor Hugo; Il romanzo realista di Stendhal e Balzac.

4 Stati Uniti Il romanzo realista-allucinato di Melville: Moby Dick;
Il contrasto bene/male in Hawthorne: La lettera scarlatta; I racconti fantastici e i racconti horror di E.A.Poe.

5 Romanticismo in Italia
L’Italia è ancora divisa; Arretratezza dello sviluppo economico e sociale; Il Paese è prevalentemente agricolo; Assenza del ceto borghese, (l’ala progressista dell’aristocrazia fa le sue veci); Nasce il concetto di nazione; Il “quarto stato” (contadini) vivono fuori della storia e per questo resteranno esclusi dalla formazione di uno stato italiano; Dopo i moti del 1848 il ruolo decisivo per il raggiungimento dell’indipendenza nazionale è giocato da Cavour; il processo unitario è guidato dai moderati e sostenuto dalla borghesia intellettuale.

6 Romanticismo in Italia
Il Romanticismo italiano assume caratteri patriottici e gli intellettuali sono politicamente impegnati Manca negli intellettuali il rapporto conflittuale con la società Mancano gli aspetti più irrazionali, mistici e oscuri del Romanticismo europeo Gli intellettuali si pongono come guida per diffondere i valori in cui la nuova Italia deve credere

7 Dibattito classici-romantici in Italia
Il dibattito classici-romantici prende avvio dall’articolo della De Stäel, Sulla maniera e l’utilità delle traduzioni, pubblicato nel 1816 sulla “Biblioteca italiana”. Risposte: dei classicisti (Carlo Botta e Giuseppe Londonio) del “classicista” illuminista e liberale Pietro Giordani dei romantici, che fondano una loro rivista“il Conciliatore” (Pellico, Borsieri, Di Breme, Visconti) e rispondono con tre interventi: di Breme, Intorno all’ingiustizia di alcuni giudizi letterari italiani; Borsieri, Avventure letterarie di un giorno; Berchet, Lettera semiseria di Crisostomo al suo figliolo

8 Il Programma del «Conciliatore»
Rifiuto della cultura classicistica in quanto monopolio di una casta chiusa di professionisti; la cultura deve aprirsi a molti La cultura deve essere “utile”, deve contribuire a promuovere uno sviluppo economico e sociale (l’intento di diffondere le arti di moltiplicare le ricchezze evidenzia quanto i romantici italiani mirino ad un rinnovamento dello stato in senso borghese, liberale) Sul piano letterario prevale una posizione moderata: lontano dall’irrazionalismo europeo quanto dal precettismo classicista, gli intellettuali del «Conciliatore» concepiscono l’arte come spontaneità, ma sempre aderendo al principio di realtà.

9 Classici Romantici Bello eterno
Imitazione, rispetto per le regole e le unità aristoteliche nel dramma Autori latini e greci Temi mitologici Pubblico di eruditi Lingua dotta, no al dialetto. Bello storico Originalità; rifiuto delle unità aristoteliche nel dramma (Visconti e Manzoni) Autori moderni stranieri Temi cristiani e attuali Pubblico borghese Lingua “popolare” (Manzoni), sì al dialetto (Porta e Belli)

10 Differenze del Romanticismo italiano rispetto a quello europeo
Rifiuto delle tematiche cupe e irrazionalistiche (le tematiche irrazionalistiche arriveranno in Italia solo alla fine del Risorgimento con gli Scapigliati); Rifiuto delle soluzioni formali estreme; Rifiuto di una letteratura meramente fantastica: essa deve invece ancorarsi al Vero; La letteratura deve avere finalità civili e morali; Pubblico borghese: il Romanticismo lombardo esprimeva esigenza di rinnovamento della società, fu avanguardia intellettuale del processo di formazione della borghesia; L’intellettuale ha ruolo attivo di primo piano nella società come guida dei processi risorgimentali.

11 Generi letterari Poesia patriottica; Poesia satirica (Giusti);
Novella in versi e Ballata, particolarmente amata dal pubblico. Essa testimonia il passaggio da una letteratura d’èlite ad una letteratura di massa. Poesia languida e sentimentale (Prati e Aleardi). Poesia dialettale di Porta e Belli: fortemente innovativa. Il romanzo: storico (Manzoni, Grossi, D’Azeglio), sociale (G. Rovani, Cento anni), psicologico(Tommaseo, Fede e Bellezza), “contemporaneo” (Nievo, Le confessioni di un italiano). La tragedia storica (l’Adelchi e il Conte di Carmagnola); Il Melodramma; Nascita del critico di professione; Nascita della storiografia letteraria (St. d. Lett. Ital. Di Giudici; Settembrini; St. d. Lett. ital-. Di F. De Sanctis).


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