Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabiana Pellegrino Modificato 5 anni fa
1
UN CASO REALE Un gruppo di 3 amici si trova in pizzeria per festeggiare un compleanno. Ordinano una pizza ciascuno ma, mentre stanno iniziando a mangiare, arrivano altri 2 compagni e decidono di dividere le pizze tra tutti, chiedendo al cameriere di portare 4 lattine di una bevanda gassata da 33 cl.
2
DOMANDE 1.In quante parti devono dividere le pizze per fare in modo che ognuno ne possa avere la stessa quantità? 2.Quante parti di pizza mangia ogni ragazzo? Spiega il ragionamento che hai seguito. 3.Come possono dividere il contenuto delle lattine in modo che tutti ne possano bere esattamente la stessa quantità? Quanta bibita spetta a ciascuno?
3
RISPOSTE 1.Per fare in modo che ognuno possa avere la stessa quantità devono dividere ogni pizza in cinque parti. 2.Ogni ragazzo mangia tre parti di pizza. Ho usato la divisone per dividere le tre pizze in cinque parti. 3.Possiamo dividere il contenuto di 4 lattine, che è uguale a 132 cl, diviso per 5 che è uguale a 26,4 cl, il risultato corrisponde a un bicchiere e due sesti di un altro bicchiere.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.