Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Cina e l’Italia IERI oggi domani
Ing. Giovanni de Sanctis Ministero dello Sviluppo Economico Responsabile IPR Desk a Pechino Ottobre 2011-Incontri Confindustria
2
Quando Dove Chi Cosa Come
L’ipr desk Quando Dove Chi Cosa Come
3
L’ipr desk Monitoraggio del mercato
Relazioni con le istituzioni cinesi Interventi diretti Azioni mirate Collegamento con le istituzioni italiane
4
I numeri poco più di un anno:
L’ipr desk I numeri poco più di un anno: oltre130 eventi espositivi visitati dei quali 90 con presenza italiana, diretta o indiretta 1135 imprese contattate Evase richieste da 530 entità, in alcuni casi più volte ed in tempi diversi Pubblicate quattro Guide, relazionato a quattro eventi, pubblicate cinque interviste e scritto un articolo specialistico
5
La Cina
6
Popolata 23 volte l’Italia
La Cina Vasta 32 volte l’Italia Popolata 23 volte l’Italia Suddivisa in: 4 municipalità 5 regioni autonome 22 provincie 56 etnie riconosciute
7
La Cina 1976 : fine rivoluzione culturale
1982 : XII Congresso Nazionale 1989 : Tiananmen : il mercato socialista : la politica di apertura
8
Den Xiaoping
9
La Cina Del terzo millennio 2001: l’entrata nell’OMC
Più che raddoppiato il PIL nel passato decennio Al quarto posto per milionari dopo USA JP DE (+12%) da 64 nel 2009 a 115 nel 2010 i miliardari (Forbes) 2011: XII piano quinquennale (sviluppo inclusivo e sviluppo verde)
10
La Cina
11
La Cina Armonia e rilevanza Pazienza e perseveranza
Presenza e frequentazione Cortesia ed interesse Rispetto e necessità Le regole sono spesso applicate in modo imprevedibile, incomprensibile agli stranieri. Il solo diritto o la sola guanxi non basta, ci vogliono entrambe
12
La Cina
13
COSA NE PENSATE? La proprietà intellettuale in Cina
La sua tutela ed rispetto dei suoi diritti
14
La Cina 457.615 (375.649+81.966) diritti d’autore
Nel 2010 sono state depositate domande per: brevetti (+25.1%) invenzioni, modelli, disegni 74.9%+25.1% %+0.6% %+2.9% marchi 382 indicazioni geografiche ( ) diritti d’autore 1.206 nuova varietà vegetale 1.108 topografie di prodotti a semiconduttori 3.035 registrazioni all’Agenzia Generale delle Dogane
15
La Cina Nel 2010 sono stati registrati/concessi:
brevetti (+40.0) invenzioni, modelli, disegni 59.0%+41.0 % %+0.6% %+5.0% marchi 334 indicazioni geografiche ( ) diritti d’autore 666 nuova varietà vegetale 1.009 topografie di prodotti a semiconduttori 3.035 registrazioni all’Agenzia Generale delle Dogane
16
La Cina A livello mondiale: Da nove anni primo ufficio marchi
Attuale secondo ufficio brevetti Attuale seconda economia Ma il governo cinese non è ancora soddisfatto Protezione della proprietà intellettuale ed efficace rispetto dei diritti
17
La Cina L’attività 2010 delle Dogane IPR Spedizioni Prodotti %
Marchi Diritti d’autore Brevetti Olimpici & Expo 99.86% dei beni trattenuti in esportazione
18
La Cina Protezione giudiziaria 2010
istanze presentate per violazioni su Brevetti Marchi Diritti d’autore Altri titoli casi penali: 1294 nuovi e 1254 conclusi per il 96% entrambe le parti sono di nazionalità cinese
19
La Cina Attività ordinaria per il rispetto dei diritti
1.095 casi di brevetti violati aziende ispezionate beni controllati 545 azioni interdipartimentali 972 azioni interregionali casi di marchi violati etichette illegali rimosse attività rettificate beni confiscati 37 casi di novità vegetali violate
20
Le imprese italiane Il 24.16% è alla prima presenza nel mercato
Il 92.87% sono determinate a rimanerci Il 50.53% agisce in prima persona Il 22.34% tramite importatori/distributori Il 19.85% tramite agenti Il resto tramite JV (4.99%) o licenziatari (2,30%)
21
Le imprese italiane Il 45.18% dichiara di aver tutelato almeno un
marchio ed il 22.62% anche in ideogrammi Il 14.80% non lo sa! Il 10.27% dichiara di aver tutelato almeno un brevetto per invenzione, modello o disegno Il 17.67% non lo sa! Il 1.58% dichiara di aver tutelato almeno un diritto d’autore Il 16.08% non lo sa!
22
Il 7.04% ha agito per far valere i propri diritti
Le imprese italiane Il 23.40% dichiara di aver rilevato casi problematici riguardo ai marchi, brevetti o diritti d’autore ma solo Il 7.04% ha agito per far valere i propri diritti Il 5.63% sa come presentare reclami riguardanti violazioni di IPR durante eventi espositivi
23
falsificare Ossia conferire identità/caratteristiche non possedute:
di tipo merceologico (olio di semi per olio di oliva) di tipo aziendale (bene prodotto da impresa diversa da quella indicata) di tipo territoriale (olive tunisine spacciate per pugliesi) di tipo temporale (data di produzione e/o scadenza diversa da quella effettiva) di tipo qualitativo (vino da tavola invece che vino DOP)
24
Il falso Contraffazione Contraffazione e plagio
Contraffazione e pirateria Contraffazione e usurpazione Contraffazione e “Made in Italy” Contraffazione e importazioni parallele
25
Dal prodotto falso all’azienda falsa
Il falso Dal prodotto falso all’azienda falsa
26
L’approccio Attuare una strategia di tutela preventiva
Aggredire il mercato con determinazione Impegnarsi in loco ampiamente e con convinzione Monitorare il mercato periodicamente Far valere e rispettare i propri diritti Mai sottovalutare o tralasciare quel che accade Rivolgersi all’IPR Desk per ogni eventualità
27
Cosa ora pensate?
28
Cosa ritenete? Maria Weber intitolò un suo libro
“La Cina non è per tutti” Per voi lo è?
29
La crisi per Einstein Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo ad agire nello stesso modo. La CRISI è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la CRISI spinge al progresso. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte. E' nella CRISI che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la CRISI supera sé stesso senza essere da essa superato. Chi attribuisce alla CRISI i suoi fallimenti e difficoltà violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera CRISI è quella dell'incompetenza. L'inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza CRISI non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza CRISI non c'è merito. E' nella CRISI che emerge il meglio di ognuno, perché senza CRISI tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di CRISI significa incrementarla e tacere nella CRISI è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica CRISI pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.
30
Grazie per l’attenzione… …domande?
IPR Desk Beijing Room 2501B - Jing Guang Center Hu Jia Lou - Chaoyang District Beijing – People’s Republic of China Tel.: Fax: –
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.