La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Andrea Acqualagna Blade Runner

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Andrea Acqualagna Blade Runner"— Transcript della presentazione:

1 Andrea Acqualagna Blade Runner

2 Blade Runner Blade Runner è un lungometraggio di fantascienza noir diretto dal regista britannico Ridley Scott nel 1982. Il film è ambientato nel 2019 in una Los Angeles distopica, in cui l’azienda Tyrell Corporation crea degli androidi, detti replicanti, biologicamente simili agli esseri umani, sfruttati come forza lavoro nelle colonie extra-mondo. In caso di fuga i replicanti vengono “ritirati”, ossia eliminati fisicamente, da agenti speciali detti Blade Runner.

3 Do Androids Dream of Electric Sheep ?
Il film Blade Runner è ispirato al romanzo Do Androids Dream of Electric Sheep?, scritto da Philip K. Dick nel 1968. Il romanzo è ambientato in una quasi disabitata e arida San Francisco, in uno scenario post-apocalittico, dove il cacciatore di taglie Rick Deckard cerca 6 replicanti Nexus 6, fuggiti dalla colonia extra-mondo di Marte.

4 Personaggi

5 Rick Deckard Interprete: Harrison Ford
Proprietà: Duro, misterioso, solitario, hard boiled. Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”, superamento della frontiera tra umano e artificiale, umanizzazione dell’artificiale o artificializzazione dell’umano? Relazioni: Collega di Gaff, subalterno di Bryant, instaura una relazione d’amore con l’androide Rachael. Azioni: Cerca 4 replicanti fuggiti da una colonia extra-mondo, sottopone Rachel a un test per il riconoscimento dei replicanti , svela a Rachel la sua vera identità ,sogna un unicorno nella Director’s Cut Version del 1992, scopre e uccide Zhora, uccide Pris, viene salvato da Roy Batty, fugge con Rachel, nella Workprint Version del 1982 è il narratore.

6 Rachel Interprete: Sean Young
Proprietà: Unica replicante Nexus 7, prototipo, sensibile, inconsapevole, emotiva. Processi: Umanizzazione del replicante, crisi d’identità, superamento della frontiera tra umano e artificiale, evoluzione della vita artificiale (replicante con memorie impiantate). Relazioni: È creata dal Dottor Eldon Tyrell e lavora per lui, ha una relazione amorosa con Deckard. Azioni: È sottoposta da Deckard a un test per il riconoscimento dei replicanti, fugge dalla Tyrell Corporation, uccide Leon Kowalski, salva Deckard e fugge con lui.

7 Roy Batty Interprete: Rutger Hauer
Proprietà: Replicante Nexus 6, schiavo, perfetto, rivoltoso, leader, violento, misericordioso, sensibile. Processi: Ribellione allo schiavismo, umanizzazione del replicante, evoluzione della vita artificiale, superamento della frontiera tra umano e artificiale. Relazioni: È creato dal Dottor Eldon Tyrell, ha una relazione d’amore con Pris, è il capo di Zhora, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, trova J.F. Sebastian insieme a Leon, domanda al suo creatore, il Dottor Eldon Tyrell, di allungare la sua breve vita, e in seguito lo uccide insieme a J.F Sebastian, salva la vita a Deckard.

8 Pris Interprete: Daryl Hannah
Proprietà: : Replicante Nexus 6, schiava,fuggitiva, manipolatrice. Processi: Ribellione allo schiavismo, evoluzione della vita artificiale, umanizzazione del replicante. Relazioni: È creata dal Dottor Eldon Tyrell, ha una relazione d’amore con Roy Barry, compagna di Zhora, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, convince J.F. Sebastian a farla entrare nella sua abitazione e ad accompagnare Roy Batty dal Dottor Eldon Tyrell, cerca di uccidere Deckard, muore per mano di Deckard.

9 Zhora Interprete: Joanna Cassidy
Proprietà: Replicante Nexus 6, schiava, fuggitiva. Processi: Ribellione allo schiavismo, evoluzione della vita artificiale, reificazione del corpo. Relazioni: È creata dal Dottor Eldon Tyrell, subalterna di Roy Betty, compagna di Pris, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, colpisce Deckard e tenta di fuggire da lui, viene uccisa da Deckard.

10 Leon Kowalski Interprete: Brion James
Proprietà: : Replicante Nexus 6, schiavo, bestiale, limitato (livello mentale di tipo C), apatico. Processi : Ribellione allo schiavismo, evoluzione della vita artificiale. Relazioni: È creato dal Dottor Eldon Tyrell, subalterno e aiutante di Roy Betty, compagno di Pris, Zhora e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, spara a Holden ferendolo gravemente, trova J.F. Sebastian insieme a Roy Batty, tenta di uccidere Deckard, viene ucciso da Rachel.

11 Gaff Interprete: Edward James Olmos
Proprietà: Inquietante, misterioso, cupo, consapevole. Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”, controllo, incertezza postmoderna, richiamo alla temporalità. Relazioni: Collega di Deckard, subalterno di Bryant. Azioni: Cerca senza intervenire in prima persona 4 replicanti fuggiti da una colonia extra-mondo, pronuncia la frase “It’s too bad she won’t live” che riecheggia nella scena finale, compone l’origami dell’unicorno.

12 J.F. Sebastian Interprete: William Sanderson
Proprietà: Genetic designer, solo, dimenticato, bonario. Processi: Sconfitta dell’umanità, inferiorità dell’umano nei confronti dell’artificiale, evoluzione tecnologica. Relazioni: Subalterno del Dottor Eldon Tyrell. Azioni: Progetta il corpo dei replicanti, lascia entrare Pris nella sua abitazione, accompagna Roy Batty dal Dottor Eldon Tyrell, viene ucciso da Roy Batty.

13 Dott. Eldon Tyrell Interprete: Joe Turkel
Proprietà: Freddo, manipolatore, capo, scacchista (con i pezzi veri e propri e con le vite altrui), schiavista. Processi: Schiavismo, evoluzione tecnologica, distruzione dell’ecosistema, Capitalismo. Relazioni: È il creatore di Rachel, Ray Batty, Pris, Zhora, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation, è il capo di J.F. Sebastian e di Hannibal Chew. Azioni: Crea i replicanti, viene ucciso da Roy Batty.

14 Hannibal Chew Interprete: James Hong Proprietà: Ingegnere genetico.
Processi: Evoluzione tecnologica. Relazioni Subalterno del Dottor Eldon Tyrell. Azioni: Crea gli occhi dei replicanti, indica a Roy Batty e a Leon Kowalski l’abitazione di J.F. Sebastian.

15 Bryant Interprete: M. Emmet Walsh Proprietà: Autoritario.
Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”. Relazioni: Capo di Gaff e Deckard. Azioni: Incarica Deckard di ritirare 4 skin-jobs fuggiti da una colonia extra-mondo.

16 Holden Interprete: Morgan Paull Proprietà: Professionale.
Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”. Relazioni: Subalterno di Bryant. Azioni: Sottopone Leon Kowalski a un test per il riconoscimento dei replicanti, viene ferito gravemente da Leon Kowalski.

17 Los Angeles Proprietà: Postmoderna, distopica, cupa, orientale, misteriosa, sovrappopolata, tecnologica, oscura. Processi: Evoluzione tecnologica, Capitalismo, Postmodernismo, distruzione dell’ecosistema.

18 Unicorno Processi: Crisi d’identità, frammentazione dell’io.
Azioni: Appare in sogno a Deckard, il suo origami viene composto da Gaff, pone il dubbio sull’identità di Deckard.


Scaricare ppt "Andrea Acqualagna Blade Runner"

Presentazioni simili


Annunci Google