La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione"— Transcript della presentazione:

1 Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Docente: Oliva Anna Cristina Anno scolastico 2017/2018

2 THE INCLUSION TIME LINE…
FINE ANNO SCOLASTICO monitoraggio finale A.S.2018 3° TRIMESTRE APR.-MAG.-GIU. Piano annuale per l’inclusione e G.L.I. GEN.-FEB.-MAR. verifica /valutazione intermedia A.S.2017 1° TRIMESTRE OTT.-NOV.-DIC. GLh – progettazione P.E.I./P.D.P INIZIO SETTEMBRE PROGETTAZIONE Protocollo di accoglienza A.S. 2017/18 2° TRIMESTRE

3 OBIETTIVO – CHIAVE DELL’INCLUSIONE… PROMUOVERE IL SUCCESSO FORMATIVO
DI CIASCUN ALUNNO

4 La Funzione Strumentale si è impegnata …
B R PROTOCOLLI INCLUSIVI Condivisione e/o revisione modalità di individuazione e segnalazione GLH /GLI progettaualità inclusive PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA alunni D.A. Focus/ confronto sui casi, consulenza

5 1° T R I M E S P.E.I. E P.D.F. supporto alla
compilazione in formato digitale SEGNALAZIONE ALUNNI B.E.S. e supporto alle compilazione dei PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI Contatti ASL per incontri GLH OPERATIVI ALUNNI D.A. CONSIGLI DI CLASSE ALUNNI BES per definizione percorsi di personalizzazione

6 2° T R I M E S Incontri CENTRI DI RIABILITAZIONE alunni D.A. E B.E.S.
coordinamento ASSISTENZA SPECIALISTICA“PIANO DI ZONA” Collaborazione con SCUOLA POLO PER L’INCLUSIONE I.P.S.S.E.O.A “ M.Pittoni” per MONITORAGGIO TERRITORIALE alunni BES e pratiche inclusive

7 3° T R I M E S INCONTRI GLH OPERATIVI PER GLI ALUNNI D.A.
VERIFICA E MONITORAGGIO dei P.D.P. RACCOLTA E DOCUMENTAZIONE DEGLI INTERVENTI DIDATTICI POSTI IN ESSERE

8 G I U N O G.L.I. GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE E PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2018/19 MONITORAGGIO SITO SCUOLA QUESTIONARIO INDEX PER I GENITORI SUL GRADO DI INCLUSIONE DELLA SCUOLA ADESIONE PROGETTO MIUR RELATIVO ALL’ADOZIONE DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E SUSSUDI DIDATTICI PER ALUNNI D.A.

9 PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2018/19
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE 2018/19 E’ LO SFONDO SU CUI SVILUPPARE UNA DIDATTICA ATTENTA AI BISOGNI DI CIASCUNO CONSENTE DI PROGRAMMAZIONE GLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DAL PUNTO DI VISTA DELL’INCLUSIVITÀ PA I Parte I –Analisi dei punti di forza e di criticità e dei dati relativi agli alunni BES Parte II – Obiettivi di miglioramento dell’inclusività proposti per il prossimo anno 1 . Analisi dei punti di forza e di criticità e dei dati relativi agli alunni con BES Parte III – Finalità del PAI ed indicatori di inclusività con i criteri e le modalità di verifica alunni BES/DSA

10

11 PUNTI DI DEBOLEZZA 1° Fattore di criticità : Ritardo da parte delle strutture competenti nel diagnosticare alunni DSA e BES. 2°Fattore di criticità: La normativa in divenire rende un po'complesso e arbitrario il lavoro di individuazione degli alunni BES senza diagnosi. 3° Fattore di criticità:Inadeguato supporto da parte dei Servizi Sociali dell’Ente Comunale; ritardo nell’assegnazione dell’assistenza specialistica per alunni diversamente abili (Piano di Zona - marzo 2018).

12 Tra i punti di forza si evidenziano:
Maggiore tempestività da parte dei docenti nella segnalazione degli alunni BES, con o senza diagnosi; Utilizzo e applicazione del protocollo inclusivo e di strumenti compensativi e dispensativi per la personalizzazione degli apprendimenti Positiva interazione tra le docenti F.S. e le collaboratrici; condivisione di obiettivi e percorsi; Approccio didattico di tipo inclusivo mediante la progettazione di percorsi educativo-didattici di tipo esperienziale/laboratoriale

13 PROGETTI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2018/19
PROGETTO DI SCREENING E PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA’ DI LINGUAGGIO E DI APPRENDIMENTO PER ALUNNI DELL’ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA PROGETTO SCREENING PER L’INDIVIDUAZIONE E LA PREVENZIONE DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO CLASSI SECONDE E TERZE SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTEMPORANEITA’ PER IL SUPPORTO AGLI ALUNNI BES PROGETTO “SPORTELLO D’ASCOLTO “ PER CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA ALUNNI BES

14 Per essere giusti bisogna quindi trattare diversamente.”
“GIUSTIZIA …non significa dare a tutti le stesse cose, ma dare a ciascuno ciò che a lui è necessario… Per essere giusti bisogna quindi trattare diversamente.” (Lavoie)

15 Alla fine di questo anno scolastico vorrei ringraziare per la significativa collaborazione…
RITA TROTTA, SONIA ROCCO, LE FUNZIONI STRUMENTALI, LE COLLEGHE DI MODULO, LA FIDUCIARIA DI PLESSO, IL DIRIGENTE SCOLASTICO E TUTTE LE COLLEGHE CHE HANNO CONTRIBUTO A RENDERE QUESTA SCUOLA…LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO… GRAZIE DI CUORE

16


Scaricare ppt "Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione"

Presentazioni simili


Annunci Google