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RETEMARK1 Formazione Giovani

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Presentazione sul tema: "RETEMARK1 Formazione Giovani"— Transcript della presentazione:

1 RETEMARK1 Formazione Giovani
PROGETTO di Formazione-Intervento ……………………. Progettisti (nome, cognome, comune) RETEMARK Formazione Giovani EUREKA

2 Le slide di progetto servono per:
rappresentare il tema oggetto della progettazione e dell’apprendimento rammentare il percorso progettuale da seguire rappresentare i risultati del lavoro svolto in ciascuna delle fasi previste abituarsi a rappresentare il frutto del proprio lavoro e renderlo fruibile ai diversi interlocutori che si incontrano in modo sintetico

3 Avvertenze La slide di ogni fase può essere ripetuta più volte se il testo che deve contenere è ampio. I caratteri delle parole devono essere grandi perché si possano leggere bene nella proiezione I concetti possono essere esemplificati con schemi, foto, immagini prelevate dalla clip art dopo aver riempito le slide, togliere le indicazioni sotto i titoli

4 Tema ……………….

5 Scenario Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli
Serve per chiarire il problema che giustifica il progetto e a predisporre alla negoziazione dell’obiettivo (testo Renato Di Gregorio - “Il Manuale della formazione-intervento®”) Sollecitazioni Opportunità Criticità Vincoli

6 Sollecitazioni Inserire ciò dall’esterno dell’organizzazione sollecita un cambiamento: es: le leggi, la tecnologia, la società, la competitività, i finanziamenti, gli attori sociali, la stampa, ecc

7 Opportunità Inserire tutto ciò che dall’interno dell’organizzazione è visto come un miglioramento es: una nuova strategia, un vantaggio economico, un bisogno di migliore vivibilità interna o sociale, la risposta ad un bisogno latente non dichiarato, una scelta di immagine o il rafforzamento di una identità, ecc ……

8 Criticità Scrivere le problematiche evidenti che vanno affrontate e risolte, almeno quelle che risultano più apparenti. Esse saranno poi approfondite con l’analisi, ma all’inizio questo esercizio serve per rilevare le percezioni di partenza, quelle che motivano l’avvio di un progetto. Es: inefficienze, bassa qualità, insoddisfazione dell’utenza o dei collaboratori, alto costo dell’attività, cultura inadeguata, scarsa professionalità, carenza di organico, …..

9 Vincoli Scrivere i limiti entro cui il progetto si deve muovere e che sono da considerarsi “paletti” da non superare o condizioni di sbarramento da superare con attenzione, es: il budget disponibile, le regole interne, la strategia di cui tener conto, le modalità di comunicazione da adottare nei riguardi di alcuni interlocutori interni o esterni, ecc. ….

10 Obiettivo del progetto
È il risultato dell’attività progettuale che si negozia con il committente in ragione delle risorse a disposizione e dell’idea che si è fatto del problema da affrontare e della sua possibilità per farlo

11 TEMPI e FASI P 5 4 3 2 1 ANALISI 4/03/10 25/02/10 SCENARIO Project
BENCHMARKING PROGETTAZIONE

12 ANALISI serve per formalizzare la situazione di partenza e approfondire la conoscenza del tema al fine di evidenziare le aree su cui orientare la progettazione del miglioramento METODOLOGIA DELL’ANALISI: specificare lo/gli strumenti usati, raccolta documentale, interviste, focus-group, questionari, osservazione Griglia di analisi

13 BENCHMARKING Rilevare le esperienze di successo maturate presso realtà similari ed anche molto diverse per raccogliere stimoli creativi per la progettualità da esprimere successivamente

14 PROGETTAZIONE Indica la soluzione ottimale necessaria a risolvere il problema di partenza, il suo costo, le possibilità di finanziamento e la struttura che è preposta per realizzarla

15 Apprendimento Si scrive:
Serve a raccogliere la riflessione su ciò che il partecipante ha appreso nel gestire il progetto da lui condotto e gli ulteriori fabbisogni di approfondimento che ritiene necessari a se stesso Si scrive: il proprio apprendimento personale sviluppato attraverso il processo argomentandolo La percezione del’apprendimento sviluppato dal Gruppo di lavoro coinvolto La percezione dell’apprendimento del Gruppo intero dei progettisti


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