La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontri informativi - Infoveranstaltungen

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontri informativi - Infoveranstaltungen"— Transcript della presentazione:

1 Incontri informativi - Infoveranstaltungen
Bolzano/Brunico 27 e 28 gennaio 2014 Bozen/Bruneck 27. und 28. Januar 2014

2 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Decorrenza e durata Il contratto è entrato in vigore il 1°gennaio 2014, scade il 31 dicembre 2016. Elemento Variabile della Retribuzione Introdotto a partire dal 1° gennaio 2014, nella seguente misura (valori orari): Operaio IV livello: 0,16 Euro Operaio specializzato: 0,15 Euro Operaio qualificato: 0,13 Euro Operaio comune: 0,11 Euro I suddetti valori si applicano solo agli operai. Per gli impiegati non è previsto alcun incremento a titolo di EVR. Le basi orarie di riferimento (retribuzione oraria lorda) rimangono invariate.

3 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Elemento Variabile della Retribuzione Gli importi citati vanno moltiplicati per le ore ordinarie denunciate in Cassa Edile, ovvero: Ore ordinarie effettivamente lavorate Festività Ore recupero banca ore Ore recupero flessibilità Non vanno pagati per: Ore straordinarie Ore eccedenti le 40 che si accumulano in banca ore o flessibilità Malattia Infortunio Cassa Integrazione Altre assenze (ferie, permessi, congedi parentali, ecc.)

4 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Elemento Variabile della Retribuzione Non costituisce base di calcolo per: Retribuzione di riferimento (malattia, infortunio, cig, …) Maggiorazioni varie contrattuali (ore straordinarie, indennità caposquadra, indennità galleria, ecc.) Trasferta Maggiorazione ed accantonamento Cassa Edile (18,5% - 14,20%) Riposi annui (4,95%) Contribuzione alla Cassa Edile TFR E’ quindi un importo secco che viene moltiplicato per le ore Cassa Edile.

5 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Elemento Variabile della Retribuzione L’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR) costituisce a tutti gli effetti reddito da lavoro dipendente e pertanto rientra nella retribuzione imponibile con le seguenti precisazioni: Essendo elemento di produttività ed efficienza l’EVR è detassabile (aliquota sostitutiva 10% entro i limiti previsti), previa emanazione del decreto annuale. Per la medesima ragione l’EVR è anche decontribuibile (aliquota 0% carico lavoratore, aliquota -25% per i contributi a carico del datore di lavoro (p.es. : dip: 45,07%-9,49%-25%=10,58% dell’importo lordo), previa emanazione del decreto annuale. Non è ulteriormente agevolabile ai fini dell’11,5%: si avrebbe infatti una doppia agevolazione contributiva non rientrante nelle previsioni di legge. *****

6 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Attrezzi da lavoro Elemento contrattuale ormai caduto in disuso, è stato definitivamente soppresso. Cassa Edile Viene statuito l’obbligo contrattuale di iscrivere i lavoratori alla Cassa Edile della Provincia Autonoma di Bolzano fin dal primo giorno di lavoro nel territorio provinciale, anche per le aziende che vengono da fuori provincia ed anche se la durata dei lavori è inferiore ai 3 mesi. Il codice degli appalti prevede l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale della provincia di esecuzione dei lavori. Ciò al fine di garantire eguali condizioni per tutti gli operatori economici nel settore. Ferie E’ stato aggiunto il paragrafo che fa riferimento all’allegato 2 CCNL 19/10/2010, in base al quale 2 delle 4 settimane di ferie possono essere fruite entro i 24 mesi successivi all’anno di maturazione. Si applica sia per operai che per impiegati.

7 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Busta paga Il cedolino deve in ogni caso essere consegnato al lavoratore, anche nel caso di mancata erogazione della retribuzione per imprescindibili esigenze aziendali. Banca delle ore Prevista ora sia per operai che per impiegati, è attivabile previo accordo sindacale e consente di compensare periodi di maggior lavoro con esigenze particolari dei lavoratori. L’accesso avviene poi su base individuale. Il periodo di riferimento per il recupero è stato portato ad un massimo 12 mesi. Solo le ore non recuperate sono considerate straordinarie e vengono monetizzate a fine periodo. Le ore recuperate nel periodo di riferimento sono retribuite come le ore ordinarie e subiscono lo stesso trattamento normativo e contrattuale, anche, per gli operai ai fini Cassa Edile. Le parti possono pattuire clausole diverse che meglio si addicano alle specificità aziendali sia per quanto riguarda le esigenze dei lavoratori che delle imprese. Gli accordi di banca ore attualmente in essere rimangono in vigore.

8 Contratto Integrativo Provinciale 23.12.2013
Landeszusatzvertrag Flessibilità Introdotto un nuovo meccanismo di flessibilizzazione degli orari di lavoro, accessibile, per operai ed impiegati, senza necessità di accordi sindacali. Possibilità di compensare, senza costi aggiuntivi per le imprese, le ore di lavoro in più prestate in una o più giornate con ore di lavoro in meno prestate in altre giornate del mese, comprese le settimane a cavallo del mese. Non vi è necessità di richiedere l'intervento della cassa integrazione nelle settimane nelle quali non si raggiungono le 40 ore settimanali (le ore sono infatti coperte da permessi compensativi). Sono considerate straordinarie e verranno monetizzate come da CCNL, solo ed unicamente le ore che eccedono le ore ordinarie teoricamente lavorabili non recuperate nel mese di riferimento. La compensazione, precedentemente prevista solo nell'ambito della settimana lavorativa, viene ora estesa all'intero mese, al fine di favorire le esigenze tecniche, produttive ed organizzative delle imprese. Le ore recuperate nel periodo di riferimento sono retribuite come le ore ordinarie e subiscono lo stesso trattamento normativo e contrattuale, anche, per gli operai ai fini Cassa Edile.

9 Grazie per l’attenzione!
Contratto Integrativo Provinciale Landeszusatzvertrag Trattamento fiscale e previdenziale La banca ore e la flessibilità, sia in riferimento alla retribuzione derivante da permesso compensativo che in riferimento alla monetizzazione, costituiscono elementi di competitività, di efficienza e di miglioramento organizzativo. Per tale ragione, e previa emanazione dei relativi decreti ministeriali, la banca ore e la flessibilità sono potenzialmente oggetto di tassazione agevolata e di contribuzione ridotta, con vantaggio per l’impresa, per il lavoratore, e per l’efficienza dell’organizzazione. Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Incontri informativi - Infoveranstaltungen"

Presentazioni simili


Annunci Google