La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba"— Transcript della presentazione:

1 Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba
L’apparato digerente Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba

2 Ghiandole salivari, fegato e pancreas.
LE FUNZIONI: DURANTE LA DIGESTIONE GLI ALIMENTI VENGONO SCOMPOSTI CHIMICAMENTE FINO A RAGGIUNGERE DIMENSIONI ABBASTANZA RIDOTTE DA POTER ESSERE ASSORBITE DALL’ORGANISMO. L’apparato digerente è costituito da: Bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso e ano. Collaborano anche: Ghiandole salivari, fegato e pancreas.

3 Alcuni cibi in cui si trova l’amido sono:
La bocca: La saliva contiene ptialina, che inizia la scomposizione chimica dell’amido. Grazie alla lingua noi sentiamo il gusto dei cibi. Alcuni cibi in cui si trova l’amido sono: La ptialina trasforma l’amido in zucchero.

4 La faringe, l’esofago e lo stomaco
NELLO STOMACO INIZIA LA SCOMPOSIZIONE CHIMICA DELLE PROTEINE PER OPERA DELLA PEPSINA. Il boccone di cibo masticato viene chiamato bolo, la lingua spinge quest’ultimo nella faringe. La faringe è il fondo della bocca. Essa comunica con l’esofago e con la trachea. Per evitare che il cibo vada nei polmoni c’è una valvola chiamata epiglottide. Dopo che il bolo è entrato nello stomaco non torna più indietro; qui possiamo trovare il cardias che è una valvola muscolare.

5 L’intestino tenue, IL FEGATO E IL PANCREAS
NELL’INTESTINO TENUE SI COMPLETA LA SCOMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI E AVVIENE L’ASSORBIMENTO DI QUASI TUTTE LE SOSTANZE NUTRITIVE. L’intestino tenue è un tubo lungo dai 7 m ai 9 m e ha un diametro di 2,5 cm; ed è diviso in duodeno, digiuno e ileo. LA BILE EMULSIONA I GRASSI IN GOCCIOLINE MICROSCOPICHE. IL PANCREAS PRODUCE IL SUCCO PANCREATICO, CHE CONTIENE NUMEROSI ENZIMI. Terminata la fase della digestione inizia l’assorbimento, in cui le molecole semplici che costituiscono il chilo devono entrare nell’organismo.


Scaricare ppt "Lavoro realizzato da: Bianca Torrisi Gaya Castorina Rebecca Carrubba"

Presentazioni simili


Annunci Google