La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettazione concettuale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettazione concettuale"— Transcript della presentazione:

1 Progettazione concettuale
Si vuole rappresentare la base dati di una scuola secondaria, ad esempio un liceo, di una certa citta’. Gli insegnanti hanno associato un codice fiscale, un nome e un cognome. Tra gli insegnanti, ve ne sono alcuni che insegnano anche in altre scuole. Di essi si vogliono rappresentare tali scuole, con codice e nome scuola e comune e regione della scuola dove la scuola si trova. Di tutti gli insegnanti si vuole rappresentare il comune dove sono residenti e dove sono nati, con codice comune, nome e regione. Ogni docente insegna in diverse classi, in genere piu’ di una materia. Le classi sono descritte da un anno e da una lettera (esempio seconda A). Le materie sono descritte da un codice e un nome. Per ogni docente, per ogni materia che insegna, e per ogni classe in cui la insegna, si vuole rappresentare il numero di ore settimanali di insegnamento (ad esempio Rossi insegna Italiano alla terza B per tre ore alla settimana). Le materie hanno diversi argomenti, descritti da un codice progressivo (es argomento 1, 2, …), da un nome, e da un numero ore, e identificati dalla materia e dal codice progressivo. Gli studenti sono descritti da un codice fiscale, da un nome e da un cognome, e dal comune di residenza. Gli studenti stranieri sono descritti anche dalla nazione di origine. Gli studenti sono associati alle classi. Per ogni studente e per ogni argomento di materia, si vuole rappresentare il voto (uno solo) che lo studente ottiene nell’argomento. Degli studenti interessa rappresentare eventuali legami di parentela, con il tipo di parentela. Degli argomenti interessa sapere le propedeuticita’ (ad esempio il modello relazionale e’ propedeutico all’SQL). Rappresentare il tutto mediante il modello ER, con identificatori e cardinalita’ minime e massime di tutte le relazioni.

2 Soluzione Insegnante Comune Docente altre scuole Materia Classe
CF Nome Cognome (1,1) residente (1,n) Codice Nome Regione Insegnante Comune (1,1) nato (1,n) (1,n) Docente altre scuole (1,n) Codice Nome Materia (1,n) (1,n) in (1,n) #ore (1,n) (1,n) (1,1) Classe Codice Nome Argomento (1,n) Codice Nome Scuola (1,n) prima (1,n) voto (1,n) residente Precede (1,n) dopo (1,1) (0,n) par1 Studente Tipo Parent. CF Nome Cognome (0,n) par2 Studente Straniero nazione

3 ER english Students of an Italian University attend courses, and pass them. Courses have a last name, a first name and a year of enrollment. Students have an ID, a Last Name and First Name. Students are born in cities. A course passed by a Student has a mark and a date. Courses are teached by professors. Professors have a last name and a first name. They may be Associate Professors or Full professors, only for Full Professors we are interested to the City of Birth, with name and region. Every professor belongs to a Department. Departments have a Name and an address, and a Professor that is the Head of the Department. Students may be incoming from other Countries, in this case we want to know the Country of origin, represented with a code and Name and its Continent. For all Students we want to represent pairs of relatives, and for each pair the type of possible relationship (e.g. brothers, cousins, etc).


Scaricare ppt "Progettazione concettuale"

Presentazioni simili


Annunci Google