La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico “Santa Marta”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico “Santa Marta”"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico “Santa Marta”
ScienzaFirenze, marzo 2012 Vita alla prova Liceo Scientifico “Santa Marta” Firenze Arian Gorvanchi Valeria Incastrone Irene Mongelli Claudia Sorrentino Cesare Tonelli Prof. Filippo Sigward

2 Introduzione SCOPO: Studio dell’evoluzione delle popolazioni attraverso la verifica di modelli matematici MODELLI MATEMATICI: Crescita esponenziale o Malthusiana Equazione logistica di Verhulst

3 I modelli Crescita esponenziale (Malthus, 1798)
Curva logistica (Verhulst, 1838)

4 1/Esperimento: materiali e metodi
Dinamica della crescita di una popolazione batterica che si ipotizza possa avvicinarsi al modello rappresentato dalla curva logistica di Verhulst: l’“Escherichia coli”. Spettrofotometro

5 2/Esperimento: descrizione

6 3/Esperimento: Risultati
N0 = 500 cellule N0 = 308 cellule N0 = 175 cellule

7 Conclusioni Tutte le colture risultano fedeli all’andamento della curva logistica. Ipotesi sull’errore iniziale in Colture 2 e 3: sensibilità dello spettrofotometro. Titolo vitale e colonie. Validità per sistemi più complessi come la popolazione umana?


Scaricare ppt "Liceo Scientifico “Santa Marta”"

Presentazioni simili


Annunci Google