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Liceo Scientifico “Santa Marta”
ScienzaFirenze, marzo 2012 Vita alla prova Liceo Scientifico “Santa Marta” Firenze Arian Gorvanchi Valeria Incastrone Irene Mongelli Claudia Sorrentino Cesare Tonelli Prof. Filippo Sigward
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Introduzione SCOPO: Studio dell’evoluzione delle popolazioni attraverso la verifica di modelli matematici MODELLI MATEMATICI: Crescita esponenziale o Malthusiana Equazione logistica di Verhulst
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I modelli Crescita esponenziale (Malthus, 1798)
Curva logistica (Verhulst, 1838)
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1/Esperimento: materiali e metodi
Dinamica della crescita di una popolazione batterica che si ipotizza possa avvicinarsi al modello rappresentato dalla curva logistica di Verhulst: l’“Escherichia coli”. Spettrofotometro
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2/Esperimento: descrizione
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3/Esperimento: Risultati
N0 = 500 cellule N0 = 308 cellule N0 = 175 cellule
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Conclusioni Tutte le colture risultano fedeli all’andamento della curva logistica. Ipotesi sull’errore iniziale in Colture 2 e 3: sensibilità dello spettrofotometro. Titolo vitale e colonie. Validità per sistemi più complessi come la popolazione umana?
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