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Combinazione degli inerti disponibili
• Caratterizzazione granulometrica degli aggregati disponibili (setacciatura); • Scelta della “curva target” (curva di riferimento); • Costruzione della curva granulometrica ottimale (metodo grafico o numerico)
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Assortimento granulometrico dell’inerte
L’inerte deve essere ben assortito: le diverse frazioni (pezzature), dalle più piccole alle più grandi, devono essere presenti nelle dovute proporzioni Dmax non deve superare: a) i 3/4 dello spessore del copriferro b) il 25% della sezione minima c) la distanza tra i ferri diminuita di 5mm
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Curve granulometriche ideali Valori consigliati per il parametro A
Curva di FULLER P=100(d/Dmax)1/2 Ottima per la preparazione di calcestruzzi molto asciutti Curva di BOLOMEY P=A+(100-A)(d/Dmax)1/2 Più adatta all’ottenimento di calcestruzzi lavorabili Valori consigliati per il parametro A
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Umidità degli inerti: conseguenze
Prevenzione: compensare le variazioni di acqua dovute all’inerte modificando l’acqua prevista per l’impasto.
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Cloruro rischio di corrosione dei ferri di armatura
Idoneità degli inerti: assenza o contenuto limitato di sostanze nocive quali cloruro, solfato, silice alcali-reattiva, miche, limi argillosi, sostanze organiche Cloruro rischio di corrosione dei ferri di armatura Solfato (gesso o anidrite) formazione di ettringite secondaria Silice reattiva reazione con gli alcali e formazione di prodotti espansivi (silicati alcalini)
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Miche sono presenti in diversi tipi di rocce come lamelle sfaldabili e quindi riducono la resistenza
Limi e argille indebolimento del “legame” tra inerte e pasta cementizia Sostanze organiche riduzione delle prestazioni meccaniche iniziali Gelività scarsa resistenza alla formazione del ghiaccio (presenza di pori di pochi µm)
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Proprietà meccaniche La resistenza meccanica del calcestruzzo viene penalizzata da un aggregato troppo debole. Tanto più elevata è la resistenza del calcestruzzo, tanto più importante diventa la resistenza dell’aggregato. La resistenza meccanica degli aggregati si determina come “resistenza alla frantumazione” con la prova Los Angeles test.
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