Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Il Piano Didattico Personalizzato
3
Linee Guida allegate DM 12 luglio 2011
(…) la scuola predispone nelle forme ritenute idonee e in tempi che non
5
Un Piano efficace
9
Non si può solo dispensare!
11
Va considerato sempre come
prioritario l’intervento didattico
12
La dispensa va ridotta al minimo,
puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa
15
Dalle Linee Guida MIUR per gli studenti con DSA
Le misure dispensative sono interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento.
16
Problema: difficoltà ad imparare ad allacciarsi le scarpe
Intervento di tipo abilitativo Intervento di tipo dispensativo Intervento di tipo compensativo
18
Didattica personalizzata – ind.
Abilitare Insegnare Didattica personalizzata – ind. Un intervento didattico personalizzato, che punta a sviluppare competenze in piena autonomia, va sempre previsto e sostenuto. Gli studenti con DSA devono: -imparare alcune cose in modo diverso dagli altri; - imparare cose di cui gli altri non hanno bisogno (competenze compensative)
23
Contenuti (cosa valutiamo)
24
Metodi
26
Nella valutazione è possibile
27
Nella valutazione è possibile
28
Nella valutazione è possibile
29
Nella valutazione è possibile
30
Nella valutazione è possibile
79
Criteri (quando la valutazione è positiva)
83
(anche in caso di DSA e BES individuati dalla scuola)
85
DM 5669 2011 Art. 6 – Forme di verifica e di valutazione
Tempi di effettuazione delle prove (non solo durata ma anche calendarizzazione); Loro strutturazione, ossia adattamento della
106
Se rimane il dubbio che l’insuccesso in una prova scritta dipenda dal disturbo (difficoltà a scrivere) e non effettivamente dalla mancata conoscenza dei contenuti, offrire la possibilità (sempre o solo se necessario) di integrare la prova scritta con una orale.
120
Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa
124
Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
134
Cosa va insegnato in modo diverso?
135
Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa
147
Nella vita adulta non esistono misure dispensative!
148
Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa
149
Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa Gli strumenti compensativi vanno individuati seguendo criteri di efficacia, in un quadro di sviluppo di autonomia e competenze
154
Prima di proporre strumenti
quella difficoltà?
155
Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa Gli strumenti compensativi vanno individuati seguendo criteri di efficacia, in un quadro di sviluppo di autonomia e competenze Vanno definiti con cura criteri e metodi di valutazione
159
significative; realistiche; coerenti; concrete e verificabili.
160
è comunicare in
162
superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
163
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
164
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
165
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
166
superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; Soggetto è la scuola, che è quindi responsabile di tutte queste procedure. forme di verifica e valutazione personalizzate.
167
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
168
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
169
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
170
superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizza attività didattiche personalizzat strumenti compensativi utilizzat misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione p
171
Nella predisposizione della docu raccordo con la famiglia […].
Su questo punto le Linee Guida contengono prescrizioni e indicazioni. Le Linee Guida fanno parte integrante del DM 5669/12 e le prescrizioni sono quindi vincolanti per le scuole.
172
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
173
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
175
[…] la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
176
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
177
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
178
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
179
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
180
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
181
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; Il documento va redatto entro un tempo stabilito. forme di verifica e valutazione personalizzate.
182
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
183
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
184
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
185
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
186
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
187
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate;
188
Le voci vanno articolate per disciplina
forme di verifica e valutazione personalizzate.
189
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
190
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
191
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; È contrario alla normativa attività didattiche individualizzatep; redisporre il PDP senza attività didattiche personalizzatec; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; oinvolgere i genitori. forme di verifica e valutazione personalizzate.
192
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
193
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
194
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
NB: “raccordo” non significa necessariamente “accordo”!
196
tipologia di disturbo; Il documento costituirà in
attività didattiche individualizzate; futuro la base per la attività didattiche personalizpzraeted; strumenti compensativi utilivzzaatliu; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
197
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
198
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
200
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
201
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
202
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
203
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
209
tipologia di disturbo;
attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.
210
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
211
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
212
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; L’affermazione è piuttosto ambigua considerando anche che nessuno ha mai definito “la forma” del PDP. forme di verifica e valutazione personalizzate.
213
Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].
214
Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.
215
Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
216
È difficile per le scuole redigere dei piani didattici veramente efficaci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.