La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Piano Didattico Personalizzato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Piano Didattico Personalizzato"— Transcript della presentazione:

1

2 Il Piano Didattico Personalizzato

3 Linee Guida allegate DM 12 luglio 2011
(…) la scuola predispone nelle forme ritenute idonee e in tempi che non

4

5 Un Piano efficace

6

7

8

9 Non si può solo dispensare!

10

11 Va considerato sempre come
prioritario l’intervento didattico

12 La dispensa va ridotta al minimo,
puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa

13

14

15 Dalle Linee Guida MIUR per gli studenti con DSA
Le misure dispensative sono interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento.

16 Problema: difficoltà ad imparare ad allacciarsi le scarpe
Intervento di tipo abilitativo Intervento di tipo dispensativo Intervento di tipo compensativo

17

18 Didattica personalizzata – ind.
Abilitare Insegnare Didattica personalizzata – ind. Un intervento didattico personalizzato, che punta a sviluppare competenze in piena autonomia, va sempre previsto e sostenuto. Gli studenti con DSA devono: -imparare alcune cose in modo diverso dagli altri; - imparare cose di cui gli altri non hanno bisogno (competenze compensative)

19

20

21

22

23 Contenuti (cosa valutiamo)

24 Metodi

25

26 Nella valutazione è possibile

27 Nella valutazione è possibile

28 Nella valutazione è possibile

29 Nella valutazione è possibile

30 Nella valutazione è possibile

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

61

62

63

64

65

66

67

68

69

70

71

72

73

74

75

76

77

78

79 Criteri (quando la valutazione è positiva)

80

81

82

83 (anche in caso di DSA e BES individuati dalla scuola)

84

85 DM 5669 2011 Art. 6 – Forme di verifica e di valutazione
Tempi di effettuazione delle prove (non solo durata ma anche calendarizzazione); Loro strutturazione, ossia adattamento della

86

87

88

89

90

91

92

93

94

95

96

97

98

99

100

101

102

103

104

105

106 Se rimane il dubbio che l’insuccesso in una prova scritta dipenda dal disturbo (difficoltà a scrivere) e non effettivamente dalla mancata conoscenza dei contenuti, offrire la possibilità (sempre o solo se necessario) di integrare la prova scritta con una orale.

107

108

109

110

111

112

113

114

115

116

117

118

119

120 Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa

121

122

123

124 Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico

125

126

127

128

129

130

131

132

133

134 Cosa va insegnato in modo diverso?

135 Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa

136

137

138

139

140

141

142

143

144

145

146

147 Nella vita adulta non esistono misure dispensative!

148 Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa

149 Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa Gli strumenti compensativi vanno individuati seguendo criteri di efficacia, in un quadro di sviluppo di autonomia e competenze

150

151

152

153

154 Prima di proporre strumenti
quella difficoltà?

155 Va considerato sempre come prioritario l’intervento didattico
La dispensa va ridotta al minimo, puntando all’estinzione e prevedendo, per le attività importanti, un’efficace alternativa Gli strumenti compensativi vanno individuati seguendo criteri di efficacia, in un quadro di sviluppo di autonomia e competenze Vanno definiti con cura criteri e metodi di valutazione

156

157

158

159 significative; realistiche; coerenti; concrete e verificabili.

160 è comunicare in

161

162 superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

163 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

164 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

165 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.

166 superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; Soggetto è la scuola, che è quindi responsabile di tutte queste procedure. forme di verifica e valutazione personalizzate.

167 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

168 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

169 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.

170 superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizza attività didattiche personalizzat strumenti compensativi utilizzat misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione p

171 Nella predisposizione della docu raccordo con la famiglia […].
Su questo punto le Linee Guida contengono prescrizioni e indicazioni. Le Linee Guida fanno parte integrante del DM 5669/12 e le prescrizioni sono quindi vincolanti per le scuole.

172 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

173 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.

174

175 […] la scuola predispone, nelle forme ritenute idonee e in tempi che non superino il primo trimestre scolastico, un documento che dovrà contenere almeno le seguenti voci, articolato per le discipline coinvolte dal disturbo: dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

176 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

177 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

178 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

179 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

180 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

181 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; Il documento va redatto entro un tempo stabilito. forme di verifica e valutazione personalizzate.

182 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

183 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

184 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

185 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

186 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

187 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate;

188 Le voci vanno articolate per disciplina
forme di verifica e valutazione personalizzate.

189 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

190 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

191 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
dati anagrafici dell’alunno; tipologia di disturbo; È contrario alla normativa attività didattiche individualizzatep; redisporre il PDP senza attività didattiche personalizzatec; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; oinvolgere i genitori. forme di verifica e valutazione personalizzate.

192 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

193 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

194 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
NB: “raccordo” non significa necessariamente “accordo”!

195

196 tipologia di disturbo; Il documento costituirà in
attività didattiche individualizzate; futuro la base per la attività didattiche personalizpzraeted; strumenti compensativi utilivzzaatliu; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

197 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

198 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

199

200 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

201 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

202 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

203 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.

204

205

206

207

208

209 tipologia di disturbo;
attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; forme di verifica e valutazione personalizzate.

210 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

211 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

212 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.
tipologia di disturbo; attività didattiche individualizzate; attività didattiche personalizzate; strumenti compensativi utilizzati; misure dispensative adottate; L’affermazione è piuttosto ambigua considerando anche che nessuno ha mai definito “la forma” del PDP. forme di verifica e valutazione personalizzate.

213 Nella predisposizione della documentazione in questione è fondamentale il raccordo con la famiglia […].

214 Sulla base di tale documentazione, nei limiti della normativa vigente, vengono predisposte le modalità delle prove e delle verifiche in corso d’anno o a fine Ciclo.

215 Tale documentazione può acquisire la forma del Piano Didattico Personalizzato.

216 È difficile per le scuole redigere dei piani didattici veramente efficaci

217

218

219

220

221

222

223

224

225

226

227

228

229

230

231

232

233

234

235

236

237

238

239


Scaricare ppt "Il Piano Didattico Personalizzato"

Presentazioni simili


Annunci Google