Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Valore medio N = ixi / nah
dove xi è il numero di cellule nel i-esimo riquadro di altezza h e area a, ed n è il numero di riquadri contati
3
Camera di Burker A B C A=mm2 1/400 1/100 1/25 H=mm 0.1 V=cm3 0.25
10-6 1 4
5
Petroff-Hausser Counter as seen through a Microscope
12
Legge di Lambert-Beer:
dIt/dL = -CIt Dove It è la luce trasmessa, L è il cammino ottico, è il coefficiente di estinzione molare della sostanza o della cellula che assorbe e C è la concentrazione della stessa sostanza o cellula. Separando le variabili ed integrando per il cammino ottico, avremo: 18) ln (It/I0) = -CL ln(I0/It) = CL Dove I0 è la luce incidente e L, il cammino ottico, corrisponde alla dimensione della cella contenente il campione. I fotometri danno come misura l’assorbanza (A) o densità ottica (OD), che corrisponde a: A = Log10 (I0/It) = (/2,3)CL La trasmittanza (T) è invece: 21) T= 100 (It/I0)
13
La crescita della biomassa è una reazione chimica complessa la cui equazione generale semplificata è la seguente: aC + bN + cO2 d(CNO)biomassa + eH2O + fCO2 + g(CNO)prodotto + H Dove a b c d e f g sono coefficienti stechiometrici, ed N e C rappresentano le fonti di azoto e carbonio.
14
La crescita microbica è una reazione esotermica e si può valutare anche misurando il calore svolto (ΔH). La resa termica è la quantità di calore svolto per grammo di biomassa prodotto e dipende dall'efficienza termodinamica con cui viene utilizzato il substrato.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.