La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Innovazione Ecosistema Cultura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Innovazione Ecosistema Cultura"— Transcript della presentazione:

1 Innovazione Ecosistema Cultura
Scheda R&S 2018 Torino 29/11/2017 Riccarda Cristofanini Responsabile Area Comunicazione, Cultura e Competenze Digitali

2 Idea progettuale Obiettivo del progetto è la sperimentazione di soluzioni innovative nel contesto dell’ecosistema dei beni culturali della Regione Piemonte che è rappresentato da un insieme di applicativi per la raccolta, la catalogazione, la gestione e la fruizione dei beni culturali e che si propone come aggregatore unitario dei progetti già realizzati, di quelli in corso e di quelli dei prossimi anni in tema di beni culturali. Il progetto di evoluzione del sistema Guarini (attivo dagli anni ’90 e ormai obsoleto) si basa su Collective Access, software con licenza Open Source GPL per la gestione digitale del patrimonio archivistico, bibliografico e museale, sull’utilizzo della SDP per l’ingestion dei dati e l’esposizione di API verso un front-end innovativo in fase di realizzazione.

3 Collective Access per la catalogazione in ambito culturale
CollectiveAccess è un software open source per la gestione digitale del patrimonio archivistico, bibliografico e museale. Ideato nel 2003, CollectiveAccess nasce dalla ricerca e dalla collaborazione tra importanti istituti culturali americani. Oggi è utilizzato da archivi, biblioteche e musei in tutto il mondo. CA offre una community internazionale ricca e coesa, alla quale CSI ha aderito.

4 Obiettivi del progetto
Motore di ricerca integrato nella SDP: mettere a punto funzionalità ‘intelligenti’ di ricerca basate su ricerche storiche e eventuali ontologie di ambito Cultura, a partire dalle ontologie già disponibili a livello ministeriale e/o in fase di definizione nell’ambito del Piano triennale per l’informatica per la PA per quanto riguarda l’ecosistema beni culturali e turismo. Sviluppo e sperimentazione di strumenti di cruscottistica per permettere attività di analytics sulla SDP destinati agli operatori regionali in riferimento all’intero patrimonio e ai singoli istituti culturali per quanto riguarda il patrimonio culturale di competenza.

5 Obiettivi del progetto
Sviluppo e sperimentazione di widget per la gestione dei master piece nel back-end di Collective Access al fine di permettere l’individuazione delle informazioni più rilevanti (oggetti digitali e relative descrizioni catalografiche) per consentire una maggiore valorizzazione dal punto di vista della fruizione per gli utenti finali. Sviluppo e sperimentazione di modalità di promozione (in mobilità, multicanale e georiferite) rivolte agli utenti finali (ad esempio: BOT), a partire dalla valorizzazione dei dati presenti su SDP e dal riconoscimento dei master piece presenti in CA.

6 Risultati e ricadute Si prevedono ricadute nell’ambito della valorizzazione dell’Ecosistema Cultura della Regione Piemonte, che sarà attuata basandosi sulle tecnologie di fruizione, ricerca e analytics messe a disposizione dal Consorzio e oggetto della presente proposta di ricerca e sviluppo. Ne conseguirà inoltre un significativo ampliamento dell’offerta agli Enti consorziati, in generale, per l’ambito turistico culturale, basato sulla messa a disposizione di un sistema di catalogazione ed esposizione dei dati culturali innovativo e da diffondere a livello regionale, nazionale ed internazionale. Lo sviluppo del widget di Collective Access verrà rilasciato alla community internazionale OSS garantendo diffusione e visibilità al progetto in corso.

7


Scaricare ppt "Innovazione Ecosistema Cultura"

Presentazioni simili


Annunci Google