Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Piano di formazione e aggiornamento docenti
legge 13 luglio 2015 n.. 107, art. 1, c.124: Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo e' obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.
2
Piano di formazione e aggiornamento docenti
(legge 13 luglio 2015 n.. 107, art. 1, c.124: “ … nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale …” La formazione e l’aggiornamento costituiscono un diritto-dovere di tutto il personale coinvolto nel processo formativo L’istituto organizza autonomamente corsi di aggiornamento e partecipa alle iniziative di formazione organizzate in collaborazione con le scuole della rete del CCSS. Le iniziative d’Istituto vengono progettate tenendo conto dei bisogni formativi espressi dal personale docente relativamente alle tematiche emerse nel Piano di miglioramento inerenti le linee programmatiche del POF. Il Piano di formazione-aggiornamento per il personale docente nel triennio terrà conto delle seguenti priorità: aggiornare il personale sulle trasformazioni della scuola e sui cambiamenti normativi in atto potenziare le competenze metodologiche e didattiche con riferimento alle specifiche aree disciplinari in relazione alla costruzione di percorsi didattici per competenze approfondire gli aspetti metodologico-didattici e cognitivi comuni alle diverse discipline migliorare le abilità e conoscenze sulle nuove tecnologie dell’apprendimento aggiornare/migliorare le conoscenze teoriche e pratiche relative alla relazione con l’alunno, la classe, le famiglie, con particolare riferimento a specifiche criticità e ai Bisogni Educativi Speciali supportare con idonee iniziative di formazione il personale docente e ATA in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro Per il personale ATA le priorità formative riguardano le innovazioni normative (segreteria digitale e protocollo informatico) e i relativi sofware di gestione.
3
PIANO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DELL’ISTITUTO
a. s L Ai fini dell’assolvimento del diritto/dovere del personale scolastico alla formazione professionale (CCNL 29/11/2007 – capo VI - artt. 63/71) il Collegio dei docenti, oltre alle attività deliberate nel proprio Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione, riconosce valide a tutti gli effetti le iniziative programmate: - da altri Istituti scolastici del territorio - dagli enti scolastici territoriali (AT n. 8 - Vallecamonica; CTI; CIT; …) - dagli Enti di per sé accreditati o riconosciuti dal MIUR; - dagli Istituti di formazione e ricerca, universitari e non - dalle associazioni professionali e/o disciplinari Eventuali altre proposte esterne verranno vagliate di volta in volta.
4
PIANO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE D’ISTITUTO - a. s. 2018-19
Innovazione didattica: “Metodi e strumenti della didattica digitale” due giornate (3 e 4 settembre 2018) rivolte a tutti i docenti dell’Istituto per complessive 9 ore Innovazione didattica: “Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua inglese” formazione metodologico-linguistica per le insegnanti di inglese della scuola primaria Percorsi di ricerca-azione nell’ambito del curricolo d’Istituto (10 ore nel corso dell’anno) scuola dell’infanzia La riorganizzazione dei tempi e degli spazi nel curricolo della scuola dell’infanzia secondo le indicazioni del metodo Aucouturier scuola primaria La didattica digitale come strumento per la promozione delle competenze degli alunni. scuola secondaria di I grado Programmare e valutare per competenze: la valutazione degli alunni, in itinere e finale. Un modello aggiornato dell’esame conclusivo del I ciclo - Ambito territoriale o Istituti in rete - Progetto Life Skills Training Program La privacy a scuola: il Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679 D. Lgs 81/2008 Sicurezza e salute sul posto di lavoro (in date ed orari da definire; iscrizioni a seconda delle esigenze formative dei plessi) primo soccorso (formazione -12 ore - e aggiornamento - 4 ore -) antincendio (formazione -8 ore- e aggiornamento -5 ore-) somministrazione dei farmaci a scuola (nei singoli plessi, al bisogno) PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) DS – DSGA – segreteria amministrativa animatore digitale, team per l’innovazione e supporto tecnico, personale docente L
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.