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PubblicatoAchille Leonardi Modificato 5 anni fa
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LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018
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La locomotiva a vapore Nella tecnica delle ferrovie e dei trasporti su rotaie si definisce locomotiva a vapore un veicolo azionato da un motore a vapore e destinato alla trazione di un treno. Inventata alla fine dell’ 800, la locomotiva rivoluziono il sistema dei trasporti terrestri. La locomotiva a vapore utilizza il concetto della macchina a vapore di Watt. La prima locomotiva si afferma con la locomotiva di George Stephenson e di Robert Stephenson nel 1829 in Gran Bretagna. Questa locomotiva si afferma come la vera e propria locomotiva a vapore, si diffonde molto rapidamente
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Storia della locomotiva a vapore
Linea del tempo 1797 locomotiva di Trevithick in Inghilterra 1801 locomotiva di Oliver Evans negli Stati Uniti 1804 locomotiva di Richard Trevithick in Gran Bretagna 1808 locomotiva di Richard trevithick in Gran Bretagna 1814 locomotiva di George Stephenson in Gran Bretagna 1829 locomotiva di George e Robert Stephenson in Gran Bretagna 1829 Locomotiva di George e Robert Stephenson in Gran Bretagna
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Da cosa e composta la locomotiva ?
I principali componenti della locomotiva a vapore del 1829 sviluppata in Inghilterra da George e Robert Stephenson sono: La Rocket usava una caldaia multitubolare, che dava un trasferimento del calore molto più efficace ed efficiente tra i gas esausti e l'acqua, mentre le precedenti caldaie erano formate da un unico tubo immerso nell'acqua. Per la prima volta, si usava anche un blastpipe, che creava un vuoto parziale e risucchiava aria (necessaria alla combustione) all'interno del forno.
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IL funzionamento
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La macchina a vapore (macchina che serve a azionare la locomotiva a vapore)
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LA PRIMA LOCOMOTIVA A VAPORE
La prima locomotiva a vapore fu inventata nel 1797 da Richard Trevithick. Nel 1801 era già molto usata su strada però aveva una scarsa autonomia. Ci fu un maggiore rapporto potenza/peso e caldaia ad alta pressione
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1801-locomotiva degli Stati Uniti
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Nella tecnica delle ferrovie e dei trasporti su rotaie si definisce locomotiva a vapore un veicolo azionato da un motore a vapore e destinato alla trazione di un treno. La locomotiva a vapore è una macchina termica, che utilizza la combustione per trasformare l’acqua in vapore. Il vapore riscaldato passa attraverso un tubo e va a finire in un smistatore che porta da una parte all’altra della “camera” il vapore che va a spingere gli ingranaggi fino a che la ruota si muove. Il vapore in eccesso viene portato fuori da un tubo a parte ed espulso nell’aria
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