Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
« La salute vien mangiando»
PROGRAMMA SCOLASTICO 2018/19 « La salute vien mangiando»
2
Il progetto nasce da una riflessione condotta dal collegio docenti sulle abitudini alimentari dei bambini di oggi. Molto spesso i bambini prediligono alimenti che non presentano nessuna caratteristica alimentare adeguata rifiutandone altri indispensabili per una sana e corretta crescita. In seguito a delle variazioni fatte al menu della scuola abbiamo visto degli atteggiamenti diversi da bambino a bambino, curiosità per qualcuno e RIFIUTO dei cibi nuovi da parte di altri.
3
L’OBIETTIVO è quello di introdurre tutti i cibi della piramide alimentare attraverso una serie di modalità teoriche e pratiche, per avvicinare i bambini ad ogni tipo di alimento valorizzandone l’importanza nutrizionale. VS
4
IL CIBO E’: Stimolazione sensoriale a 360° gradi ( vista, udito, tatto, olfatto, gusto ) Sviluppo della motricità fine Emotività Sviluppo cognitivo ( esperienza alla base della comprensione di concetti scientifici e matematici) Socializzazione Acquisizione di regole importanti ( esperienza del valore del tempo) Fantasia e creatività Divertimento
5
IL PROGETTO PREVEDE TRE UNITA’ DIDATTICHE:
settembre/ottobre: progetto accoglienza «Mi prenderò cura di te» Le insegnanti affidano un cucciolo ad ogni grande che imparerà a prendersi cura di lui responsabilizzandosi. Attraverso una caccia al tesoro i grandi presentano la scuola ai nuovi iscritti ( gli ambienti con i loro materiali, il personale e le regole di condivisione), l’unità didattica finirà con la festa dell’accoglienza, un momento gioioso di condivisione.
6
novembre/dicembre: progetto piramide alimentare
«I cibi che fanno crescere bene» Presentazione di tutti gli alimenti della piramide alimentare attraverso una caccia al tesoro nei vari ambienti della scuola In seguito nelle sezioni le insegnanti approfondiranno la conoscenza degli alimenti e della loro importanza Realizzazione di un angolo gioco nel salone dove i bambini possono «giocare» con la piramide alimentare
7
Gennaio : mese di verifica per riadattare il programma alle esigenze dei bambini
Da febbraio ad aprile : progetto cucina «Buono, buonissimo anzi squisito» Degli esperti verranno a scuola per parlarci dei vari alimenti, poi passeremo alla parte pratica coltivando l’orto e cucinando tutti insieme.
8
ORGANIZZAZIONE RUOTINNE LABORATORIALI IN SEZIONE:
9
AIUTATECI A RENDERE I BAMBINI AUTONOMI
10
PROGETTO RELIGIONE: PROGETTO ADOZIONE Per tutti da settembre ad aprile in collaborazione con l’associazione Con maestra Chiara INSIEME onlus
11
PROGETTO PSICOMOTRICITA’: PROGETTO INGLESE: Gruppo piccoli da ottobre ad aprile Per tutti da novembre ad Gruppo grandi da ottobre a marzo aprile con un’insegnante esterna qualificata
12
PROGETTO MUSICALE PROGETTO PRECALCOLO 10 lezioni per grandi e mezzani PRESCRITTURA in collaborazione con l’accademia per i grandi in primavera «Gabrieli» di Bovezzo
13
PROGETTO CONTINUITA’: PROGETTO NONNI Per i grandi con la scuola elementare in collaborazione con Per i piccoli col nido «Bollicine» il CENTRO DIURNO
14
PROGETTO SERVICE LEARNING
Valorizziamo l’importanza del cibo pensando anche a chi non ne ha. Ogni mese realizzeremo un mercatino per vendere vari prodotti alimentari a favore delle famiglie bisognose del nostro paese
15
RELAZIONE SCUOLA FAMIGLIA
Per quanto riguarda il rapporto scuola famiglia la prima referente è sempre l’insegnante di sezione, se dovessero esserci richieste o problematiche particolari i genitori possono chiedere un colloquio con maestra Erika ( referente rapporto scuola -famiglia e scuola –territorio) Ricordiamo inoltre che l’Adasm Fism ha istituito uno SPORTELLO PER I GENITORI ossia la possibilità di un consulto psicopedagogico per qualsiasi problema a livello educativo famigliare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.