La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Espressionismo vedi fotocopia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Espressionismo vedi fotocopia"— Transcript della presentazione:

1 L’Espressionismo vedi fotocopia

2 1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2
1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2. Espressionismo tedesco (Die Brücke – Kirchner) 3. Espressionismo austriaco (Kokoschka – Schiele)

3 Espressionismo francese

4 1905 mostra scandalo al Salon d’Automne: espongono insieme alcuni artisti molto innovativi tra cui - Matisse - Derain - Vlaminck - Marquet

5 Il critico Louis Vauxcelles, scorgendo una scultura tradizionale nella sala di questi artisti disse: “Ecco Donatello in mezzo alle belve!” ovvero FAUVES

6 CARATTERISTICHE: - concentrazione sulle emozioni e le sensazioni; - nessuna critica nei confronti della società ma esaltazione della natura vista come natura pulsante, luogo dell’istinto e della felicità;

7 - abbandono della spazialità tradizionale, importanza della decorazione; - importanza dei colori: toni puri e saturi, tinte forti, esasperate. Gli artisti parlano di colori come “tubetti di dinamite”;

8 Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905

9 Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905

10 Derain, Donna in camicia, 1906

11 Vlaminck, Paesaggio con alberi rossi, 1905

12 Vlaminck, La Senna a Chatou, 1906

13 1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza)
Henri Matisse 1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza)

14 1890 durante una grave malattia intestinale inizia a disegnare appena guarito si trasferisce a Parigi e si iscrive all’Academie Julian

15 1898 viaggi in Corsica e nel Mediterraneo, a Londra rimane colpito dalla pittura di Turner partecipa al Salon d’Automne con quelli che saranno i Fauves

16 1905 San Francisco, Museum of Modern Art
Donna con cappello 1905 San Francisco, Museum of Modern Art

17

18 1905 - 1906 Barnes Foundation, Philadelphia
La gioia di vivere Barnes Foundation, Philadelphia

19

20 Cèzanne, Le grandi bagnanti (Philadelphia)

21 viaggi in Algeria e in Marocco; apre una sua Accademia scrive Note di un pittore, un testo in cui parla della sua poetica pittorica

22 1908 San Pietroburgo, Ermitage
La stanza rossa 1908 San Pietroburgo, Ermitage

23

24 La danza (prima versione)
1909 New York, MoMa

25

26 1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage
La danza San Pietroburgo, Ermitage

27

28 1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage
La musica San Pietroburgo, Ermitage

29

30 1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris
Fregio della danza 1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris

31

32 Espressionismo tedesco

33 Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel 1913
Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel Si chiamerà DIE BRUCKE: il ponte riprendendo un passo del filosofo Nietzsche in “Così parlò Zarathustra” Ciò che è grande nell’uomo è il fatto che egli è un ponte, non un fine”

34 Componenti fondamentali: Ernst Ludwig Kirchner (capogruppo) Heckel Schmidt – Rottluff Muller Pechstein Nolde

35 Luoghi: Dresda e poi Berlino
Luoghi: Dresda e poi Berlino. Rivista e galleria: Der Sturm (ricordatevi lo “Sturm und drang” di fine settecento)

36 Testo nel 1906 scritto da Kirchner su una xilografia e che accompagnava come un manifesto la prima esposizione del gruppo (“Con fede nel progresso...”)

37 Caratteristiche: - linguaggio spontaneo, pittura immediata e incisiva - richiami all’arte primitiva (“Primitivismo”), civiltà del passato viste come incontaminate - opposizione città/campagna - accostamenti cromatici aspri e violenti (verde acido, nero, viola) - segno angoloso, spigoloso, contorni marcati

38 Caratteristiche: - interesse per la grafica come mezzo di diffusione della propria attività. Predilezione per la xilografia (incisione su legno); le raccolte si chiamano Brucke Mappen. - pubblicazione di numerose riviste, alla ricerca di un rapporto costante con il pubblico, spesso destinato a fallire.

39 Muller, Donne nude

40 Muller, Nudi

41 Schmidt – Rottluff, Bagnanti sulla spiaggia, 1913

42 Schmidt – Rottluff, Paesaggio

43 Pechstein, Nudo sul letto 1911, Duren, Leopold Hoesch Museum

44 Erich Heckel, Giornata vitrea 1913, Monaco, Pinacoteca

45

46

47 1880 (Aschaffenburg, Germania) - 1938
Ernst Ludwig Kirchner 1880 (Aschaffenburg, Germania)

48 1910 Stoccolma, Moderna Museet
Marcella 1910 Stoccolma, Moderna Museet

49

50 Confronto Derain - Kirchner

51 Cinque donne per la strada
1913 Colonia, Ludwig Museum

52

53 Strada a Berlino 1913 New York, Neue Galerie

54

55 Importante rapporto con le scene urbane dei futuristi italiani presentati nel 1913 proprio alla Galleria Der Sturm

56 Torre rossa ad Halle 1915 Essen, Museo Folkwang

57

58 Espressionismo Austriaco

59 Caratteristiche: - forte l’influenza dell’Art Nouveau, di Gustav Klimt, di Munch - forte interesse per l’espressione delle esperienze emotive, interiori, legate all’inconscio

60 - INDIVIDUALISMO: non credono in un’arte totale di valenza collettiva, ma in un’arte privata, di carattere fortemente autobiografico

61 1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra)
Oskar Kokoschka 1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra)

62 - Frequenta la Kunstgewerbeschule di Vienna inizia la tormentata relazione con Alma Mahler, vedova del grande musicista Gustav Mahler

63 1911 Dortmund, Ostwall Museum
Annunciazione 1911 Dortmund, Ostwall Museum

64

65 La sposa del vento 1914 Basilea, Kunstmuseum

66

67

68 1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna)
Egon Schiele 1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna)

69 Vedi biografia in fotocopia

70 Spiriti d’acqua 1907 Collezione privata

71

72 Autoritratto 1910 Vienna, Albertina

73

74 Autoritratto Nudo maschile seduto
1910 Vienna, Leopold Museum

75

76 La morte e la fanciulla 1915 Vienna, Belvedere

77

78 1917 Vienna, Galerie Belvedere
L’abbraccio 1917 Vienna, Galerie Belvedere

79

80 La famiglia 1918 Vienna, Belvedere

81


Scaricare ppt "L’Espressionismo vedi fotocopia"

Presentazioni simili


Annunci Google