Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’Espressionismo vedi fotocopia
2
1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2
1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2. Espressionismo tedesco (Die Brücke – Kirchner) 3. Espressionismo austriaco (Kokoschka – Schiele)
3
Espressionismo francese
4
1905 mostra scandalo al Salon d’Automne: espongono insieme alcuni artisti molto innovativi tra cui - Matisse - Derain - Vlaminck - Marquet
5
Il critico Louis Vauxcelles, scorgendo una scultura tradizionale nella sala di questi artisti disse: “Ecco Donatello in mezzo alle belve!” ovvero FAUVES
6
CARATTERISTICHE: - concentrazione sulle emozioni e le sensazioni; - nessuna critica nei confronti della società ma esaltazione della natura vista come natura pulsante, luogo dell’istinto e della felicità;
7
- abbandono della spazialità tradizionale, importanza della decorazione; - importanza dei colori: toni puri e saturi, tinte forti, esasperate. Gli artisti parlano di colori come “tubetti di dinamite”;
8
Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905
9
Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905
10
Derain, Donna in camicia, 1906
11
Vlaminck, Paesaggio con alberi rossi, 1905
12
Vlaminck, La Senna a Chatou, 1906
13
1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza)
Henri Matisse 1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza)
14
1890 durante una grave malattia intestinale inizia a disegnare appena guarito si trasferisce a Parigi e si iscrive all’Academie Julian
15
1898 viaggi in Corsica e nel Mediterraneo, a Londra rimane colpito dalla pittura di Turner partecipa al Salon d’Automne con quelli che saranno i Fauves
16
1905 San Francisco, Museum of Modern Art
Donna con cappello 1905 San Francisco, Museum of Modern Art
18
1905 - 1906 Barnes Foundation, Philadelphia
La gioia di vivere Barnes Foundation, Philadelphia
20
Cèzanne, Le grandi bagnanti (Philadelphia)
21
viaggi in Algeria e in Marocco; apre una sua Accademia scrive Note di un pittore, un testo in cui parla della sua poetica pittorica
22
1908 San Pietroburgo, Ermitage
La stanza rossa 1908 San Pietroburgo, Ermitage
24
La danza (prima versione)
1909 New York, MoMa
26
1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage
La danza San Pietroburgo, Ermitage
28
1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage
La musica San Pietroburgo, Ermitage
30
1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris
Fregio della danza 1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris
32
Espressionismo tedesco
33
Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel 1913
Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel Si chiamerà DIE BRUCKE: il ponte riprendendo un passo del filosofo Nietzsche in “Così parlò Zarathustra” Ciò che è grande nell’uomo è il fatto che egli è un ponte, non un fine”
34
Componenti fondamentali: Ernst Ludwig Kirchner (capogruppo) Heckel Schmidt – Rottluff Muller Pechstein Nolde
35
Luoghi: Dresda e poi Berlino
Luoghi: Dresda e poi Berlino. Rivista e galleria: Der Sturm (ricordatevi lo “Sturm und drang” di fine settecento)
36
Testo nel 1906 scritto da Kirchner su una xilografia e che accompagnava come un manifesto la prima esposizione del gruppo (“Con fede nel progresso...”)
37
Caratteristiche: - linguaggio spontaneo, pittura immediata e incisiva - richiami all’arte primitiva (“Primitivismo”), civiltà del passato viste come incontaminate - opposizione città/campagna - accostamenti cromatici aspri e violenti (verde acido, nero, viola) - segno angoloso, spigoloso, contorni marcati
38
Caratteristiche: - interesse per la grafica come mezzo di diffusione della propria attività. Predilezione per la xilografia (incisione su legno); le raccolte si chiamano Brucke Mappen. - pubblicazione di numerose riviste, alla ricerca di un rapporto costante con il pubblico, spesso destinato a fallire.
39
Muller, Donne nude
40
Muller, Nudi
41
Schmidt – Rottluff, Bagnanti sulla spiaggia, 1913
42
Schmidt – Rottluff, Paesaggio
43
Pechstein, Nudo sul letto 1911, Duren, Leopold Hoesch Museum
44
Erich Heckel, Giornata vitrea 1913, Monaco, Pinacoteca
47
1880 (Aschaffenburg, Germania) - 1938
Ernst Ludwig Kirchner 1880 (Aschaffenburg, Germania)
48
1910 Stoccolma, Moderna Museet
Marcella 1910 Stoccolma, Moderna Museet
50
Confronto Derain - Kirchner
51
Cinque donne per la strada
1913 Colonia, Ludwig Museum
53
Strada a Berlino 1913 New York, Neue Galerie
55
Importante rapporto con le scene urbane dei futuristi italiani presentati nel 1913 proprio alla Galleria Der Sturm
56
Torre rossa ad Halle 1915 Essen, Museo Folkwang
58
Espressionismo Austriaco
59
Caratteristiche: - forte l’influenza dell’Art Nouveau, di Gustav Klimt, di Munch - forte interesse per l’espressione delle esperienze emotive, interiori, legate all’inconscio
60
- INDIVIDUALISMO: non credono in un’arte totale di valenza collettiva, ma in un’arte privata, di carattere fortemente autobiografico
61
1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra)
Oskar Kokoschka 1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra)
62
- Frequenta la Kunstgewerbeschule di Vienna inizia la tormentata relazione con Alma Mahler, vedova del grande musicista Gustav Mahler
63
1911 Dortmund, Ostwall Museum
Annunciazione 1911 Dortmund, Ostwall Museum
65
La sposa del vento 1914 Basilea, Kunstmuseum
68
1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna)
Egon Schiele 1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna)
69
Vedi biografia in fotocopia
70
Spiriti d’acqua 1907 Collezione privata
72
Autoritratto 1910 Vienna, Albertina
74
Autoritratto Nudo maschile seduto
1910 Vienna, Leopold Museum
76
La morte e la fanciulla 1915 Vienna, Belvedere
78
1917 Vienna, Galerie Belvedere
L’abbraccio 1917 Vienna, Galerie Belvedere
80
La famiglia 1918 Vienna, Belvedere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.