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Roma Servizi per la Mobilità (RSM)
Centrale Della Mobilità (CDM): situazione attuale e obiettivi di miglioramento Dicembre 2018
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Fasi di sviluppo della CDM
La CDM si è sviluppata nel corso degli anni, con nuove funzionalità, e con diversi livelli di integrazione tra i sistemi tecnologici. 2000: STA, primo sistema, prevalentemente UTC 2005: ATAC incorpora STA ed aggiunge il monitoraggio TPL 2010: gestione di Roma Mobilità che include l’Infomobilità 2012: inserimento della funzionalità di enforcement 2018: finanziamenti per aggiornare la CDM allo stato dell’arte tecnologico, con l’aggiunta di nuove funzionalità
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La CDM è in relazione con altre centrali
Sala operativa Polizia Municipale Coordinamento attività squadre sul campo Log eventi condiviso con CDM Sala validazione illeciti Dati forniti da CDM Centrale videosorveglianza Alcune telecamere condivise con CDM CDM Centrali TPL ATAC, Roma TPL e in prospettiva altri operatori Altre Centrali per la mobiità ANAS, Astral, Aspi, Coa, … Gestione emergenze di protezione civile
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La CDM e gli altri progetti finanziati
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Alcuni dati sulla mobilità a Roma
Rete stradale: 5,000 km Rete primaria: 800 km Assi con UTC: 400 km Rete TPL: 380 km Auto: 1.8 milioni (700 ogni abitanti) Mezzi 2 ruote: Mezzi x consegne: 170,000 Bus: 2.700 Metro: 3 lineee
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CDM: principali sistemi e dati
Gestione traffico Enforcement Infomobilità Altri dati Impianti semaforici: 1387 (di cui centralizzati): 542 Telecamere: 76 Sezioni di misura: 130 Sezioni ZTL: 47 Sezioni priorità TPL: 17 Photored, vistared, tutor: 13 Pannelli VMS: 57 UTT (Urban Travel Time) 51 Paline intelligenti 330 Info da altri stakeholders Floatng Car Data Dati da TPL Social es. Waze
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UTC e impianti semaforici
542 impianti centralizzati: 302 Omnia-Utopia (Swarco) 146 Tmac (La Semaforica) 62 Sigma (Leonardo) 32 Road Manager (Project Automation) 845 impianti non centralizzati
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UTC, obiettivi di miglioramento
Incrementare la centralizzazione Semplificare/unificare l’interfaccia operatore Fluidificare il traffico sugli assi primari Dare priorità alle linee principali di TPL Migliorare la gestione della manutenzione
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ZTL, stato attuale e possibile estensione
Estensione ZTL Anello ferroviario ZTL Centro Storico ZTL attuale ZTL Merci ZTL Trastevere
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Sezioni per enforcement, pannelli VMS
131 sezioni per ZTL ed altro, con diversi sistemi Project Automation: 55 ZTL, 2 corsie TPL, 1 infrazione rosso Kapsch: 39 ZTL, 17 corsie TPL, 7 altri scopi Microrex: 31 infrazione passaggio con rosso Leonardo: 10 ZTL Display VMS Aesys: 53 Agla: 6 Autostrade: 4 RSM gestisce HW, SW, processi e sanzioni, anche tramite condivisione dati con altre fonti (es anagrafiche targhe mezzi ed accesso PRA).
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Enforcement, obiettivi di miglioramento
Unificare la gestione dei sistemi Semplificare lo scambio dati con CDM tramite webservice, per avere una piattaforma interoperabile Aumentare livello di sicurezza Implementare data minining ed analisi statistiche Migliorare processi di validazione delle infrazioni Sviluppare sistema CRM …
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Monitoraggio: TVCC, sensori, UTT
Stato TVCC Telecamere: fisse e PTZ digitali CDM: video server Ominicast con 2 postazioni operatore UTT Telecamere con OCR alle sezioni CDM: aggiornamento tempi ogni 5 min Display VMS sul campo Misura traffico Spire MCR: velocità, flussi FCD Obiettivi di miglioramento TVCC Telecamere: aumentare numero e migliorare i link dati CDM: videonalisi automatica per identificare eventi critici UTT (in corso) Nuovi sensori (es Bluetooth ed altro) Misura traffico (in corso) 41 nuove sezioni e sensori non invasivi MCR: velocità, flussi, ed anche classificazione
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Estensione UTT 30 itinerari, ognuno con 3-4 sezioni bidirezionali
Sensori Bluetooth o Wifi (se vantaggiosi rispetto a CCTV) Piattaforma di data processing e memorizzazione in CDM Output: UTT in real-time Info distribuzione flussi sulle relazioni O/D per gestire la rete
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Monitoraggio flussi pedonali
Stato Sperimentazioni con dati da rete cellulare e sensori wireless Obiettivi di miglioramento Implementare sistema efficiente per conoscere la situazione in real time e conoscere flussi O/D
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Gestione TPL: situazione attuale
RSM, con uffici diversi dalla CDM controlla la performance degli opeatori di TPL (Atac e Roma TPL) tramite i dati AVM: Real time: posizioni GPS e segnalazioni eventi da sale controllo (incident, ritardi per traffico, guasti, …) Report mensili: dati grezzi di ogni mezzo e log eventi con eventuali giustificativi RSM usa feed dati TPL in real time per dare informazioni agli utenti tramite sito e App Muovi Roma e fornendo Open Data ad altri sistemi (Google Transit, Moovit etc) Oggi non sono visualizzati dati in real time nella CDM
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Gestione TPL, obiettivi di miglioramento
Integrare i dati real time e le informazioni sugli eventi nella CDM Registrare e visualizzare gli eventi che impattano sulla regolarità e puntualità nella CDM Integrare i dati in una nuova piattaforma di Infomobilità con App Migliorare il monitoraggio delle performance dei servizi
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CDM: operatività ad oggi
La CDM raccoglie diversi dati da diverse fonti, attraverso accordi con gli stakeholder (Polizia Municipale, Dipartimento Mobilità, …) Ci sono diversi formati e protocolli, ed anche informazioni non strutturate ( , fax, social…) La valutazione dello stato della mobilità viene fatta in modo euristico, senza un sistema di supporto alle decisioni La gestione dei grandi eventi viene fatta sulla base di pani predefiniti, ma senza un DSS per gestire eventuali azioni correttive L’infomobilità è gestita un modo manuale, con distribuzione su VMS, APP, piattaforma Open Data
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Interfaccia grafica della CDM
Log eventi Polizia Municipale FCD da Google Localizzazione evento
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Compiti della CDM (1/2) Diagnostica dei sistemi in automatico o su segnalazione Accesso e parcheggi bus turistici: gestione malfunzionamenti Compilazione log eventi Eventi TPL: raccolta informazioni e distribuzione info su eventi che impattano sul traffico Tempi di attesa alle fermate: monitoraggio performance e abilitazione delle informazioni alle paline Display VMS: invo e gestione messaggi in coordinamento con Polizia Locale
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Compiti della CDM (2/2) Monitoraggio traffico: controllo ed analisi congestioni importanti, verifica eventi anomali anche tramite CCTV. Confronto info da altri sistemi (Google, Waze…). Coordinamento con terzi sulle disruptions Bollettino traffico: rilascio alle 8, 9, 11, 14, 17, 20 Coordinamento con Polizia Municipale Coordinamento con altre sale controllo Memorizzazione dati e analisi statistiche
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Piattaforma Open Data Infomobilità
Portale Open Data portal per webmaster e sviluppatori Dati disponibili: statistiche, codice API real time Accesso gratuito
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Obiettivi di sviluppo CDM
Revisione strutturazione dei dati e integrazione con sistemi di campo ed esterni Sviluppo sistema data fusion (aggregazione, validazione, data quality, memorizzazione, retrieval etc) Introduzione Big Data e loro analisi Organizzazione di GIS strutturato Nuova interfaccia utente Situation awareness Sistema di gestione grandi eventi condiviso con stakeholder DSS (regole, piani di intervento, valutazione scenari...) Nuovo sistema report e analisi (KPI, replay, statistiche) Miglioraremento infomobilità Disaster recovery
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Manutenzione apparati: situazione attuale
Due contratti principali per riparazione, manutenzione, pulizia/verniciatura, aggiornamenti di: 890 impianti semaforici non centralizzati (scade a settembre 2019) UTC centralizzati, sezioni ZTL, sistemi passagio con il rosso, VMS, sezioni di misura, UTT, TVCC (scade a agosto 2020)
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Manutenzione apparti: obiettivi futuri
Nuovi contratti di manutenzione Revisione scopo contrattuale e raggruppamenti, es: UTC (centralizzati e non), sezioni misura, UTT, VMS; Eforcement: ZTL, passaggi con rosso, corsie TPL, … Videosorveglianza Migliorare processi di gestione, software e DB per workflow management, per avere una gestione dinamica Migliorare capacità di analisi e KPI Avere migliore supporto tecnico per l’operatività della CDM
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Fine della presentazione
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