Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Online Essentials Online Essentials
2
Internet Insieme di reti di computer connessi tra di loro: per questo motivo è anche chiamata la “rete delle reti”. Qualsiasi tipo di computer, dal super calcolatore al personal computer, ciascuno con un sistema operativo diverso (Windows, Mac Os, Unix, Linux, ecc..), e ora anche il telefonino e il televisore, possono essere un membro di Internet.
3
Storia di Internet 1960: Avvio delle ricerche di ARPA, progetto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti 1969: Collegamento dei primi computer tra 4 università americane 1973: La Gran Bretagna e la Norvegia si uniscono alla rete con un computer ciascuna. 1979: Creazione dei primi Newsgroup (forum di discussione) da parte di studenti americani 1982: Definizione del protocollo TCP/IP e della parola "Internet" 1983: Appaiono i primi server con i nomi per indirizzarsi ai siti 1984: La rete conta ormai mille computer collegati 1985: Sono assegnati i domini nazionali: .it per l'Italia, .de per la Germania, .fr per la Francia, ecc. Il 15 marzo viene registrato il primo dominio .com di tutto il mondo;[1] 1986: Il 30 aprile, da Pisa, sede del Centro nazionale universitario di Calcolo elettronico (Cnuce)[2] viene realizzata la prima connessione Internet dall'Italia. 1987: Sono connessi 10 000 computer. Il 23 dicembre viene registrato “cnr.it”, il primo dominio con la denominazione geografica dell'Italia; è il sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
4
Storia di Internet 1989: Sono connessi centomila computer
1990: Scomparsa di ARPANET; apparizione del linguaggio HTML 1991: Il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) annuncia la nascita del World Wide Web; il Crs4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) crea il primo sito web italiano, secondo in Europa.[3][4] 1993: Apparizione del primo browser pensato per il web, Mosaic 1996: Sono connessi 10 milioni di computer 1999: Viene pubblicato Napster, il primo sistema di file sharing di massa. Gli utenti di Internet sono 200 milioni in tutto il mondo. 2008: Gli utenti di Internet sono circa 600 milioni in tutto il mondo. 2009: Gli utenti di Internet sono circa 1 miliardo in tutto il mondo. 2011: Gli utenti di Internet sono circa 2 miliardi in tutto il mondo. 2014: Gli utenti di Internet sono circa 5 miliardi in tutto il mondo. 2015: Gli utenti di Internet sono circa 6 miliardi in tutto il mondo.
5
World Wide Web Con tale nome si identifica l'insieme di oggetti che, collegati tra di loro, costituiscono le pagine Web. Presentano la caratteristica di contenere al proprio interno, oltre alle informazioni, anche collegamenti ipertestuali (link) verso altri oggetti con le medesime caratteristiche.
6
Collegamenti ipertestuali
L'ambiente Web utilizza il protocollo noto con il nome di HTTP H Hyper T text T Transfer P Protocol Un ipertesto è un documento testuale che contiene particolari frasi o parole (link) in grado di richiamare altri documenti che contengono informazioni correlate e che possono essere collocati in server Web diversi dall'originale.
7
URL Indirizzo di una pagina Web, acronimo di Uniform Resource Locator È composto da: Identificazione del protocollo utilizzato Hostname (nome del server) Localizzazione del documento ftp:// /index.html
8
Hostname L’hostname si legge da destra a sinistra Da destra abbiamo
Il dominio di primo livello, che può essere un dominio geografico (it, fr, uk…) o generico (com, org, edu, net…). Il web ha il 3% di pagine in ita (non per forza .it) Il dominio di secondo livello (google) La scritta www che identifica che si tratta si un documento attestato sul web
9
Browser È un programma per la visualizzazione dei documenti multimediali che costituiscono il World Wide Web. Esempi: Internet Explorer Chrome Mozilla Firefox Waterfox Safari Opera
10
Servizi disponbili sul web
E-government E-commerce E-banking E-learning E-publishing Web marketing Intrattenimento
11
E-government Promossa dalla pubblica amministrazione e si pone l’obiettivo di: informatizzare le singole amministrazioni pubbliche, automatizzare i servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, garantire l’accesso telematico dei cittadini ai servizi e alle informazioni offerti dalla pubblica amministrazione.
12
E-banking Gli utenti possono richiedere operazioni bancarie online per la gestione dei propri risparmi e per il pagamento delle proprie scadenze. Vi è una sensibile riduzione dei costi dei servizi. Analogamente, le banche spingono le offerte online, per il ritorno positivo in efficienza e in diminuzione dei costi di gestione.
13
E-commerce Attività commerciali effettuate mediante
un computer in rete. Vantaggi: la rapida visualizzazione di diverse offerte e la loro comparazione, il risparmio di tempo, la possibilità di usufruire di condizioni speciali (si pensi ai last minute per l’organizzazione di una vacanza). Svantaggi: la paura di subire delle frodi, la mancanza del contatto personale con il venditore la difficoltà che si incontra, talvolta, nel ricercare il prodotto desiderato, non si può «toccare con mano»
14
E-learning L’e-learning si colloca in un’ottica di insegnamento incentrata più sullo studente che sui contenuti. Ciò che caratterizza l’e-learning è: studiare quando si vuole, come si vuole, nel rispetto dei propri tempi e metodi di apprendimento. Riduzione dei costi Guadagno del tempo perchè non ci sono spostamenti L’utente mediante una connessione Internet, può accedere ad una piattaforma tecnologica, detta LMS – Learning Management System, che rende disponibile il piano di formazione individuale e i corsi che lo caratterizzano.
15
Web marketing Si occupa delle strategie di business applicate ad Internet e di tutte le comunicazioni online tra gli utenti e l’impresa.
16
E-publishing pubblicazione digitale di libri, riviste, cataloghi ecc.
17
Intrattenimento siti e portali dedicati al divertimento in grado di offrire giochi, musica, video, radio, TV in streaming, ecc.
18
Sicurezza
19
Semplici sccorgimenti per proteggersi online
Nessuna banca chiederà informazioni che possano consentire l’accesso al denaro Controllare i feedback sui siti di acquisti online Non lasciare sessioni aperte Utilizzare carte di credito prepagate
20
Proxy Un proxy è un server (o una applicazione) che si interpone tra un client che chiede servizi e altri server che li erogano. In particolare, un proxy HTTP viene utilizzato per filtrare la navigazione web fornendo servizi di connettività, monitoraggio e controllo. In molte organizzazioni aziendali, tramite l’utilizzo forzato di un proxy, viene impedito l’accesso completo ad Internet.
21
Controllo Genitori Controllo Genitori è la funzionalità che consente di impostare restrizioni all'utilizzo del PC e della navigazione Internet per i bambini. Tale funzionalità può essere realizzata con molti tipi di softwareControllo Genitori è spesso identificato con il termine inglese “Parental Control”. Con la funzione Controllo genitori di Windows è possibile impostare il limite massimo di tempo che ogni bambino può passare al computer, i tipi di giochi da utilizzare, i siti web Internet che possono visitare e i programmi che possono essere eseguiti. Da ultimo è possibile verificare l'attività svolta dal bambino in modo da poter monitorare ciò che fa quando utilizza il PC.
22
Uso del browser (al pc) Aprire e chiudere Internet Explorer
Inserire un URL (completamento automatico; vai o invio) Interrompere il caricamento di una pagina web Aggiornare una pagina web (F5) Collegamento ipertestuale (cursore a indice, indirizzo sulla barra di stato) Aprire una pagina web in una nuova scheda/finestra (CTRL+CLIC o rotellina) Aprire nuove schede (CTRL+T) Aprire nuove finestre (CTRL+N) Chiudere schede (CTRL+W) Barra dei menu (ALT) Le schede si possono trascinare e spostarele, CTRL+SHIFT mi sposto Navigare tra le pagine web (Avanti/indietro) Pagina iniziale Cronologia (come visulizzarla e come eliminarla) InPrivate Browsing (dal menu alt, premendo CTRL+MAIUSC+P, oppure da Nuova scheda) Compilare un modulo (form) online Strumenti di traduzione (Google translate, yahoo babel fish) Finestre pop-up (strumenti/blocco pop-up) Finestre pop-under Cookie (opzioniprivacy x bloccarli), di terze parti e di prima parte Guida inlinea Barre dei menu e degli strumenti Preferiti (segnalibri). Si aggiunge con CTRL+D Scaricare file dal web (downlaod), download manager Copiare testo, immagini, url da una pagina web stampa
23
Motore di ricerca Un motore di ricerca è un sito web che permette di ricercare informazioni all’interno di un grande database costituito dalle pagine web che il motore stesso ha analizzato e indicizzato. Prima della nascita di Google erano molto popolari motori come Yahoo, Excite o Altavista oggi sicuramente passati in secondo piano. Un motore attuale che cerca di combattere lo strapotere di Google è Bing, il motore di ricerca di casa Microsoft, che sfrutta il vantaggio di essere predefinito in tutte le installazioni di Internet Explorer.
24
Spazio (AND) Per trovare l’informazione desiderata, occorre inserire nella casella di ricerca del motore una o più parole chiave attinenti all’argomento ricercato. Il segreto di una buona ricerca è proprio quello di specificare le parole esatte presenti nei documenti che si stanno cercando. Ad esempio, in Google cercando una casa in affitto per le vacanze estive in Puglia si può digitare “casa vacanze puglia” ottenendo risultati, ma aggiungendo “dicembre 2015 affitto” i risultati diventano Aggiungendo più parole, quindi, il motore considera solo i risultati che le contengono tutte. In pratica è come se si fosse inserito il connettore logico “AND” tra una parola e l’altra.
25
OR (oppure) Questa funzione è presente nelle opzioni avanzate
In alcuni casi, però, potremmo essere interessati a dei risultati che contengano una parola e non necessariamente tutte. Immaginiamo ad esempio di essere alla ricerca di un hotel a Venezia che abbia 4 o 5 stelle; se cercassimo “hotel 4 5 stelle Venezia”, il motore di ricerca prediligerà quelle pagine dove si parla sia di hotel 4 stelle che di hotel 5 stelle e quindi ci mostrerà, presumibilmente, pagine di grossi portali tematici ; se, invece, cercassimo “hotel 4 OR 5 stelle Venezia”, troveremmo fra i risultati anche siti internet di singoli hotel 4 stelle o di hotel 5 stelle.
26
” ” (frase) Nel caso in cui stessimo cercando un titolo di una canzone, una citazione o comunque una specifica sequenza di parole, può essere utile cercarla fra virgolette. In questo modo Google ci darà come risultati solo le pagine contenenti quella specifica sequenza di parole. Nell’esempio precedente, Google dà come risultati pagine che parlano della canzone della Premiata Forneria Marconi ( ); se, per ipotesi, avessimo fatto la stessa ricerca senza virgolette ( risultati), avremmo potuto trovare fra i risultati anche una pagina con la seguente frase: ” Le nostre impressioni sulla mostra di Picasso che si è svolta a settembre sono buone”.
27
– (esclusione, NOT) Il simbolo “-” (meno), utilizzato prima di una parola chiave, ci consente di eliminare dai risultati di ricerca le pagine contenenti quel termine. Immaginiamo ad esempio di essere interessati a siti che parlano del romanzo Pinocchio di Collodi e non al film di animazione della Disney; la ricerca del precedente esempio può aiutarci ad eliminare dalla lista dei risultati molte pagine alle quali non siamo interessati.
28
” * ” (completamento frase)
Questo operatore di ricerca di Google è utile sempre nel caso di frasi, citazioni od altre sequenze specifiche di parole delle quali però non ne ricordiamo una o più. Utilizzando l’asterisco al posto della parola che non ricordiamo, Google ci darà il risultato che cerchiamo. Nell’immagine precedente vediamo l’esempio di un proverbio del quale non ricordiamo una parola; con tale ricerca Google ci mostrerà tutte le pagine dove la sequenza di parole “tanto va la gatta al” è seguita da una o più parole e da “che ci lascia lo zampino”.
29
. (intervallo) Questo operatore di ricerca ci viene in aiuto soprattutto per le ricerche di prodotti in una determinata fascia di prezzo (es. “smartphone €”), intervalli di misure, date o altri numeri progressivi (es. “missione apollo ”). In questo modo Google ci darà come risultati solo pagine che contengono le parole indicate ed un numero/importo compreso fra le due cifre indicate separate da due punti (..). Vediamo un esempio più nel dettaglio.
30
filetype: Può capitare, a volte, di non essere alla ricerca di semplici informazioni su un determinato argomento ma di cercarle anche con uno specifico formato di file. In questi casi ci viene in aiuto l’operatore di ricerca filetype.
31
site: Un ultimo strumento molto importante è l’operatore site: che ci consente di ricercare attraverso Google una determinata parola chiave all’interno di un sito specifico. Nell’esempio precedente vediamo come cercare la parola “lavoro” all’interno del sito
32
Affinare una ricerca utilizzando funzioni di ricerca avanzate
In generale i motori di ricerca offrono la possibilità di eseguire ricerche avanzate senza la necessità di conoscere i comandi specifici delle varie funzioni disponibili. Questo obiettivo è reso possibile dall’utilizzo della pagina Ricerca avanzata.
33
Credibilità di un sito È necessario valutare criticamente le informazioni online Il grado di credibilità di un sito web dipende da diversi fattori. Autorevolezza dell’autore o citazione delle fonti da cui trae le proprie convinzioni Rilevanza per gli utenti di riferimento Utilizzo di riferimenti ad altri siti web Aggiornamento adeguato al tema e all’utenza dichiarati Lingua ed espressioni adeguate al target Organizzazione strutturale chiara e logica Controllare il dominio, la data, le pubblicità, la firma…
34
Comunità online Esistono diversi tipi di comunità virtuali, di cui si entra a far parte accedendo al sito che la ospita ed eseguendo una registrazione: Forum, Chat, Giochi interattivi. Ma il miglior esempio di comunità online è rappresentata dai siti web che ospitano reti sociali (meglio conosciuti con il termine inglese “Social networking websites”), ossia gruppi di persone legate da interessi, opinioni, esperienze o attività comuni, che costruiscono relazioni interpersonali in rete. È fondamentale ricordarsi di impostare la privacy
35
Social media L’insieme delle tecnologie e pratiche online che le persone adottano per pubblicare e condividere contenuti testuali, immagini, video e audio online: Blog Microblog Podcast Immagini Clip audio e video
36
Blog (da web log, diario in rete). I contenuti (articoli) vengono presentati in forma cronologica inversa. Famosi siti per creare blog gratuiti sono Blogger (Google), Wordpress.com, Altervista
37
Microblog Forma ristretta di blog, ogni articolo può contenere al massimo 140 caratteri L’esempio più famoso di microblog è Twitter
38
Podcast Personal On Demand (POD) Broadcast
(trasmissione personale su richiesta) È la distribuzione di contenuti multimediali tramite Internet (as esempio registrazioni TV o Radio). I contenuti si scaricano direttamente dal sito. Si può avere lo scaricamento automatico grazie alla sottoscrizione di FEED RSS e di un programma atto a riceverli detto aggregatore (ITunes). Broadcast indica una trasmissione radio tradizionale, ascoltabile ad una determinata ora decisa dall'emittente Streaming indica una risorsa ascoltabile in qualsiasi momento tramite un collegamento internet al sito dell'emittente Podcasting indica una risorsa ascoltabile in qualsiasi momento, scaricata automaticamente in formato mp3 (o altro) dal sito dell'emittente
39
IM Messaggistica istantanea, «Instant Messaging»
Sistema di comunicazione: immediato (in tempo reale) disponibilità e lo stato dell’interlocutore Facile Scaricabile su smartphone No spam Allegati Voce e video
40
SMS,MMS e VOIP SMS (Short Message Service) 140 caratteri
MMS (Multimedia Messaging Service) VOIP (Voice Over Internet Protocol)
41
Netiquette - Il galateo di Internet –
Messaggi brevi e precisi Oggetto No errori di battitura Evitare «a» e «cc» No maiuscolo Usare le emoticon (soprattutto per le battute) No lettere accentate Attenzione agli allegati contenenti virus
42
Posta elettronica Vantaggi delle (rispetto alla posta ordinaria): Asincrona Veloce Gratuita Possibilità di avere conferma di lettura Allegati (anche se con limitazioni di tipo e di dimensione)
43
Struttura di un indirizzo di posta elettronica
Nome utente Mario Separatore @ Organizzazione gmail Dominio .com
44
Mail frudolente -Junk mail (posta spazzatura) o spam sono bloccati normalmente da filtri interni alla posta elettronica, ma è sempre meglio controllare la cartella di posta indesiderata e mai rispondere (altrimenti l’indirizzo risulta attivo). -il Phishing è finalizzato all’acquisizione di dati riservati
45
Utilizzo di un client di posta elettronica
Client (Mail, Outlook o Thunderbird) o webmail su browser User e password (credenziali) Cartelle standard (arrivo inviata Bozze cestino spam, in uscita) Gmail utilizza invece etichette Differenza tra A, CC (carbon copy, copia conoscenza)e CCN (copia conoscenza nascosta) Oggetto Inserimento testo Allegare file Altabassa priorità (non su gmail) Rispondere (gmail non ha «R») Rispondere a tutti Inoltrare (gmail non ha «i») Stampare Firma( scheda generale/Firma) Risponditore automatico (una volta ogni 4 giorni se le mail sono multiple) Segnare un messaggio come letto/da leggere (clic destro) Marcare e smarcare un messaggio di posta elettronica (stellina speciale) (Generale delle impostazioni nella sezione “Stelle” è possibile attivare un massimo di 10 simboli.) Rubrica (contatti). Aggiungere e rimuovere Lista di distribuzione (gruppo su gmail) Modificare le colonne delle intestazioni della posta in arrivo (no gmail) Cercare un messaggio per mittente, oggetto e contenuto Ordinare i messaggi per nome, per data e per dimensione (no gmail) La logica di Gmail sembra più improntata al "search, don't sort". Utilizzando le potenti funzioni di ricerca infatti si possono tranquillamente eliminare le ragioni per cui si attua normalmente un ordinamento, a meno che ciò riguardi una preferenza di visualizzazione. Eliminare e svuotare il cestino Gestione dello spam
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.