Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Pellegrini Modificato 5 anni fa
1
Ubi banca Mi piace la moneta elettronica: è comoda, facile da usare e leggera da portare.
2
LA MONETA ELETTRONICA La moneta elettronica è l’equivalente in forma digitale del denaro contante, memorizzato su un dispositivo elettronico. Le «tradizionali» monete elettroniche sono le carte di pagamento cioè tessere di plastica dotate di microchip e banda magnetica utilizzabili per l’acquisto di beni e servizi, nei negozi e su internet, senza utilizzare banconote o monete. Queste carte consentono anche di prelevare del denaro contante dagli sportelli automatici (ATM). Il rilascio della carta e le condizioni di utilizzo si basano su un contratto tra la società che la emette, di solito una banca, e il cliente che la richiede. Il rilascio di una carta di pagamento in genere non è gratuito e i costi di utilizzo dipendono dalle singole banche e dai servizi che caratterizzano i diversi tipi di carta.
3
VARI TIPI DI CARTE CARTA DI DEBITO CARTA DI CREDITO CARTA PREPAGATA
La carta di debito è tutti gli effetti la classica carta di pagamento che prevede l'immediato addebito delle cifre spese sul conto del titolare. Pertanto la carta viene rilasciata solo se si è titolari di un conto corrente. La carta di debito non permette pagamenti rateali. È possibile effettuare diverse operazioni presso gli sportelli automatici, quali il prelievo di denaro, la consultazione del saldo e dell’estratto conto del proprio conto corrente bancario, il versamento di denaro o assegni, il pagamento di varie bollette (elettricità, gas, canone Rai, ecc.) la ricarica di telefoni cellulare o di carte prepagate. La sicurezza di una carta di debito è garantita dal codice PIN (Personal Identification Number), solitamente di cinque cifre, che va digitato, contestualmente all’autenticazione della carta presso il terminale attraverso la banda magnetica presente sulla stessa (o tramite chip e tecnologia contactless), per ottenere l’autorizzazione all’operazione bancaria da parte dall’istituto emittente. Un portafoglio virtuale, da riempire quando se ne ha bisogno: possono essere definite in questo modo le carte prepagate, uno strumento sempre più utilizzato soprattutto nell’era di internet e degli acquisti online. Sono, in pratica, delle carte di credito ricaricabili, sulle quali può essere caricato un ammontare di denaro a scelta del soggetto, senza bisogno di un collegamento a un conto corrente. Ciò significa che la carta darà accesso soltanto a una limitata quantità di credito: in questo modo, è facilissimo tenere costantemente sotto controllo l’importo caricato. E’ uno strumento elettronico di pagamento collegato a un conto corrente. Permette di fare acquisti anche quando non si dispone del denaro contante perché la spesa viene addebitata sul conto successivamente (30gg. dopo). La carta di credito è utilizzabile presso tutti gli esercenti convenzionati e dotati di POS (Point of Sale) senza oneri aggiuntivi e permette di prelevare contanti dagli sportelli ATM (Automated Teller Machine), digitando il PIN di quattro cifre rilasciato dall’emittente e pagando una commissione.
4
Vantaggi Svantaggi Comoda, facile da usare, leggera da portare.
Riduzione dei costi della gestione del denaro. Riduce l’evasione fiscale. Ti permette di fare acquisti in ogni momento. Pericolo di clonazione. Furti o frodi. Riduzione della privacy.
5
E in futuro? La moneta ha perso i suoi connotati fisici per circolare veloce sulla rete e la ricerca si sta spingendo ancora oltre: particolari dispositivi per la lettura delle impronte digitali, degli occhi, della forma del viso o della voce potranno offrirci nuovi sistemi di pagamento sempre più pratici, veloci e sicuri. Il futuro della moneta ci riserverà ancora molte sorprese.
6
laVoro svolto da : giuliani tommaso classe ia scuola secondaria I° “Don Pino Puglisi” Monsano Istituto Comprensivo “Gioacchino Rossini” San Marcello
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.