Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il figlio che hai, l’uomo che sarà.
Il mondo è cambiato. La rivoluzione 4.0 E’ tempo dei lavori ibridi Generazione digitale tra up e down Fonti: Ufficio Studi Confartigianato Vicenza Contributi de «Scuola Genitori» Ministero del Lavoro- «Il lavoro che cambia» MIUR-Paolo Gubitta-Arduino Salatin 03/04/2019
2
La 4 Rivoluzioni Industriali della storia
Scoperta del vapore, meccanizzazione della produzione Utilizzo elettricità, motore a scoppio, aumento utilizzo petrolio, produzione di massa Nascita informatica, automazione con sistemi elettronici OGGI produzione automatizzata e interconnessa (Smart Manufacturing) 03/04/2019
3
La Globalizzazione Divengono connessi su scala mondiale
Processo economico per il quale: MERCATI PRODUZIONI CONSUMI MODI DI VIVERE E DI PENSARE Divengono connessi su scala mondiale 03/04/2019
4
LA PROVINCIA DI VICENZA
SUPERFICIE TERRITORIALE Kmq POPOLAZIONE FAMIGLIE IMPRESE REGISTRATE di cui ARTIGIANE (29,4%) Agricoltura 10,3% Industria e Manifatturiero 17,0% Costruzioni 13,8% Commercio, alberghi e ristoranti 28,5% Servizi 26,2% OCCUPATI Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat e Unioncamere (2017)
5
Principali conseguenze della globalizzazione sulla nostra economia
1) Incremento export 2) Delocalizzazione prima- oggi rientro ma con la robotica (vedi caso Adidas-dalla Cina ai robot) 3) Utilizzo manodopera straniera 03/04/2019
6
ESPORTAZIONI MANIFATTURIERE
Vicenza 3° provincia italiana per esportazioni 16,5 miliardi di euro Esportazioni per aree geografiche Principali mercati di destinazione 11,2% 1° Germania 8,4% 2° Stati Uniti 8,4% 3° Francia 5,1% 4° Regno Unito 4,2% 5° Spagna 62,7% Altri paesi Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2016)
7
ESPORTAZIONI PER PRODOTTO
1° Macchinari ed apparecchiature Vicenza 7° provincia italiana 2° Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili Vicenza 2° provincia italiana 3° Oreficeria e occhialeria Vicenza 5° provincia italiana 4° Metallurgia Vicenza 3° provincia italiana Altri prodotti Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2016)
8
SETTORI DRIVER DELL’ARTIGIANATO
Variazioni percentuali % 2016 su 2015 Settori con <250 imprese artigiane registrate Settori con <500 imprese artigiane registrate Settori con oltre 500 imprese artigiane registrate Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Unioncamere-Infocamere (2016)
9
Produzione industriale automatizzata e interconnessa
Le nuove tecnologie digitali avranno 4 direttrici di sviluppo: 1. Utilizzo dati, potenza di calcolo e connettività (big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine, cloud computing) 2. Analytics: una volta raccolti i dati bisogna ricavarne valore. Big data predittivi, prescrittivi, descrittivi 03/04/2019
10
3. Interazione tra uomo e macchina: che coinvolge il touch e la realtà aumentata
4. Dal digitale al reale: robotica, stampa 3D, manifattura additiva, comunicazioni, interazioni machine-to-machine, nuove tecnologie per immagazzinare energia e utilizzare in modo mirato razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni 03/04/2019
11
The future of the jobs World Economic Forum
Recenti studi del World Economic Forum sui Lavori del Futuro prevedono che 5 milioni di posti di lavoro verranno sostituiti entro il 2020 da intelligenze artificiali, robots, nanotecnologie ed altri fattori socio-economici che riusciranno a rimpiazzare le risorse umane. La buona notizia è che quelle stesse tecnologie porteranno alla creazione di circa 2 milioni di nuovi posti di lavoro. Il problema è che il capitale umano da sempre impegnato in lavori manuali od operativi, oggi rimpiazzati dalla tecnologia, non presentano le competenze richieste dai nuovi ruoli. La maggior parte dei nuovi lavori richiede specializzazioni di tipo matematico, informatico, di progettazione, architettura ed ingegneria, finanza e management. Il Prof. David Deming, docente di Economia alla Harvard University, sostiene che le skills quali la condivisione e la negoziazione saranno cruciali. I moderni setting in cui ci si trova a lavorare, sono contenitori in cui si condividono diversità di ruoli e di progetti, all’interno dei quali diventano fondamentali abilità sociali quali l’empatia e la cooperazione. 03/04/2019
12
Il nostro mondo non sarà più lo stesso
Con loT ad essere connessi tra loro non sono solo computer e cellulari ma anche oggetti diversi. SMART HOME contatori intelligenti per il risparmio energetico SMART BUILDING domotica e ingegneria delle costruzioni AUTOMOTIVE guida autonoma SMART METERING controllo da remoto impianti acqua, gas e teleriscaldamento SMART MANUFACTURING catene di montaggio monitorate, magazzini automatizzati, stampa 3D e macchine dotate di sensori per la manutenzione predittiva 03/04/2019
13
The future of the Jobs World Economic Forum
5 milioni di posti di lavoro andranno persi (soprattutto nelle aree amministrative e della produzione) 2 milioni di posti di lavoro verranno creati (area finanziaria, management, informatica, ingegneria). 03/04/2019
14
Le competenze del futuro
Saper lavorare in gruppo-Team Building (non per il riconoscimento individuale ma per l’obiettivo finale)-Rispetto del ruolo, intercambiabilità, capacità di negoziazione, gestione del conflitto, responsabilità, fiducia, compromesso, disponibilità al sacrificio, cooperazione, aiuto per il fine comune, role playing. Problem Solving- Capacità di individuare problemi e di proporre soluzioni, anche innovative (creatività) Autonomia- Autostima, responsabilità, coraggio, impegno, sacrificio, fatica, spirito di iniziativa, capacità di mettersi in discussione, autocritica, spinta al miglioramento, al cambiamento e alle novità. Essere sicuri di sé per poter dare valore aggiunto al team. 03/04/2019
15
Le conoscenze richieste oggi ai giovani (Le 8 competenze chiave dell’Unione Europea)
1-2) Conoscenza madrelingua e lingua straniera 3) Conoscenza digitale e web 4) Conoscenza e abilità matematiche di base in scienza e tecnologia 5) Disponibilità spostamento 6) Capacità di imparare ad imparare 7) Spirito imprenditoriale (team building, problem solving) 8) Le social skills: capacità di relazione, capacità di espressione, autonomia). 03/04/2019
16
Chi trasmette le social skills?
Scuola Famiglia Mondo del lavoro Tutte le passioni di diverso genere (musica, arte, cucina, teatro, attività manuali, sport, volontariato, scout, cinema….) 03/04/2019
17
nella globalizzazione
La Buona Scuola L.107/2015 nella globalizzazione La scuola Digitale (PNSD) Il Coding Alternanza Scuola Lavoro a 400 h per IT e IP e 200 h per i Licei 03/04/2019
18
I livelli EQF- Quadro Europeo delle Qualifiche
Livello EQF Tipologia di qualifica 1 Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione 2 Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione 3 Attestato di qualifica di operatore professionale 4 Diploma 5 ITS 6 Laurea di I livello 7 Laurea Magistrale- Master di I livello 8 Dottorato di ricerca- Master di II livello 03/04/2019
19
Quadro europeo delle conoscenze linguistiche
03/04/2019
20
Il futuro è nei lavori ibridi
Competenze tecniche sociali gestionali Competenze digitali + 03/04/2019
21
La famiglia educa all’autonomia? I vostri figli…..
La mattina si svegliano da soli? Vanno a scuola da soli? Sanno usare i mezzi? Sanno prepararsi da soli il pranzo o la cena? Fanno i compiti per casa senza alcuna supervisione da parte vostra? Danno il proprio contributo in casa? 03/04/2019
22
Decidono da soli quando andare a letto?
Vengono premiati per i voti scolastici? Ricevono una paghetta settimanale? Sanno usare la tecnologia con senso di responsabilità o la subiscono? (tempi e modi) Sanno scegliere la scuola superiore più adatta a loro? 03/04/2019
23
Qualche consiglio per la scelta
1 A scuola si va! Non importa quale ma è essenziale portare a casa un diploma 03/04/2019
24
Scegliere significa rinunciare a qualcosa.
2 Scegliere significa rinunciare a qualcosa. Fare quindi l’esercizio dei costi e dei benefici 03/04/2019
25
3 Per scegliere occorre avere tutte le informazioni su quello che offre il territorio. 03/04/2019
26
4 La scelta deve essere fatta per tempo facendo attenzione agli interessi e alle passioni e non solo al rendimento scolastico o alle prospettive occupazionali. 03/04/2019
27
5 Per avere una forte motivazione allo studio è essenziale scegliere ciò che piace. 03/04/2019
28
rinforzando gli ormeggi dove serve
6 La scelta va gestita soprattutto nei primi due anni di scuola superiore, rinforzando gli ormeggi dove serve 03/04/2019
29
E’ importante sdrammatizzare i primi voti negativi.
7 E’ importante sdrammatizzare i primi voti negativi. Non prefiggersi obiettivi troppo alti nell’ansia di recuperare. 03/04/2019
30
Non sono importanti solo i voti!
8 Non sono importanti solo i voti! Collaborate con gli insegnanti perché la scuola deve essere un’amica della famiglia. 03/04/2019
31
Seguite i figli ma non inseguiteli…
9 Seguite i figli ma non inseguiteli… Rispettare i loro tempi e i loro spazi. La scuola non può essere la loro unica attività. 03/04/2019
32
10 E’ importante rispettare i loro ritmi di crescita, facendo attenzione a: Alimentazione Sonno Amicizie 03/04/2019
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.